TP-LinkNetworking

Omada Central: un unico pannello di controllo per gestire le soluzioni di rete e sorveglianza di TP-Link

di pubblicata il , alle 13:09 nel canale Cloud Omada Central: un unico pannello di controllo per gestire le soluzioni di rete e sorveglianza di TP-Link

La soluzione è l'evoluzione di Controller Cloud Omada. Consente di gestire gateway, switch, access point, telecamere, NVR e sistemi a energia solare, anche multi-sito, attraverso un unico controller. Disponibile anche la versione Essentials, che è gratuita

 

Omada Central è una soluzione sviluppata da Omada e VIGI, entrambi marchi sotto il cappello di TP-Link, che nasce per semplificare la gestione degli apparati di rete. Adottandola, i clienti dei dispositivi TP-Link potranno gestire da un unico pannello di controllo, ovunque si trovino, tutti i dispositivi per la rete e la videosorveglianza. 

Addio alla complessità nel networking: arriva Omada Central

Omada Central è l'evoluzione di Controller Cloud Omada, soluzione che permetteva di gestire da remoto vari dispositivi prodotti da TP-Link. Fra questi gateway, switch, access point, telecamere, NVR e addirittura sistemi a energia solare, anche multi-sito, attraverso un unico controller.

Omada central

I vantaggi sono evidenti sin dal primo utilizzo, dato che Omada Central rileva automaticamente i dispositivi e supporta anche lo ZTP, Zero Touch Provisioning: basterà collegare un dispositivo a rete e alimentazione per farlo configurare in automatico dalla piattaforma centralizzata. Questo è molto utile nel caso di aziende con più sedi: i tecnici IT potranno infatti supervisionare le nuove installazioni senza doversi essere fisicamente presenti. E, naturalmente, da remoto potranno anche effettuare tutte le operazioni di monitoraggio e manutenzione dei sistemi.

Interessanti le funzionalità di Omada Central per la videosorveglianza: grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile effettuare ricerche intelligenti, tramite il riconoscimento di volti e veicoli, ma anche contare il numero delle persone presenti e analizzare i flussi di movimento, informazioni che possono tornare utili per elaborare strategie di marketing o di vendita.

Omada Central è disponibile in due versioni: Standard è quella più evoluta, e include funzionalità avanzate come l'IA per identificare e risolvere automaticamente problemi di performance della rete, oltre a supportare un numero virtualmente illimitato di dispositivi. Essentials, al contrario, offre solo le funzioni di base, ma è totalmente gratuita. 

Omada central

Un esempio concreto di utilizzo è rappresentata dalla serie di switch PoE Agile, progettati per applicazioni di videosorveglianza: si appoggia a Omada Central Essentials e offre funzionalità come il riconoscimento automatico di telecamere IP/NVR, una modalità PoE estesa fino a 250 metri, il recupero automatico PoE avanzato e strumenti di diagnostica remota come test dei cavi, riavvio delle porte PoE e accesso SSH. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^