AWSBig del Cloud

AWS sotto scrutinio della U.S. Federal Trade Commission

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Cloud AWS sotto scrutinio della U.S. Federal Trade Commission

Le FTC mette sotto scrutinio il colosso del cloud AWS che, secondo l'agenzia, potrebbe mettere in atto pratiche anticompetitive contro aziende che non lavorano in esclusiva con lei e collaborano anche con altri provider

 

La U.S. Federal Trade Commission, guidata da Lina Khan, vuole approfondire l'operato di AWS e verificare che il comportamento del colosso non violi le norme sulla concorrenza. Come riporta Bloomberg, infatti, secondo la Khan il colosso del cloud potrebbe rappresentare un oscacolo alla libera concorrenza nell'ambito della digital economy. 

AWS e la concorrenza: le indagini della FTC

La FTC sta raccogliendo alcune testimonianze dei clienti di AWS per verificare la correttezza delle pratiche messe in atto. Il sospetto è che l'azienda possa ostacolare le imprese che vendono soluzioni ai clienti di AWS e che allo stesso tempo lavorano con altri cloud provider. L'investigazione non è recente e come riporta Bloomberg va avanti da tempo ed è stata avviata durante l'amministrazione Trump, ancora prima che Khan prendesse la guida della FTC. 

aws gartner

Attualmente, AWS è il principale attore del settore cloud, e ha una fetta di mercato corrispondente al 41%, secondo i dati di Gartner. Segue a distanza Microsoft con Azure, con un 20% di share. Il problema non è però solo la vendita del servizio cloud, quanto il "contorno" fatto di servizi: database, strumenti per IA e machine learning, soluzione di data-warehousing... fondamentalmente, l'ottimo posizionamento sul cloud consente ad AWS di poter offrire una serie di soluzioni che la mettono in competizione con numerose altre aziende che sviluppano software e che inevitabilmente non possono competere ad armi pari. 

Al momento né AWS né FTC hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni ma, sempre secondo quanto riporta Bloomberg, a giugno AWS aveva attivato una petizione per rimuovere la Khan dall'incarico in quanto non neutrale sul tema. Prima di assumere il suo ruolo alla FTC, infatti, Khan aveva rilasciato numerose dichiarazioni contro AWS, sostenendo che per ridurre lo suo strapotere sarebbe stato necessario suddividerla in più compagnie così da limitarne la possibilità di limitare la concorrenza. Secondo AWS, questo proverebbe un pregiudizio dal parte della Khan, che quindi non sarebbe la persona giusta per affrontare questo spinoso e delicato tema.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^