DenodoIntelligenza Artificiale

Denodo DeepQuery: ricerche complesse in pochi minuti grazie all'IA

di pubblicata il , alle 16:27 nel canale IA business Denodo DeepQuery: ricerche complesse in pochi minuti grazie all'IA

Denodo ha introdotto la funzionalità DeepQuery, che funziona in maniera molto simile al Deep Research di OpenAI. Ricerca fra fonti eterogenee, interne ed esterne, e "ragiona", spiegando come ha raggiunto il risultato

 

Una delle funzionalità più potenti di ChatGPT, accessibile solo agli utenti a pagamento, è Deep Research, che effettua ricerche complesse e articolate per conto degli utenti, aiutando a risparmiare ore se non giornate. Denodo ha annunciato l'introduzione di una funzione simile, chiamata DeepQuery

DeepQuery: il Deep Research targato Denodo

La funzionalità DeepQuery integrata nella piattaforma di Denodo è stata sviluppata per gestire domande di business complesse e aperte. Non si limita, come la maggior parte delle IA, a ricercare informazioni online e riscriverle, ma va oltre: analizza più fonti, le confronta e porta come risultato risposte articolate, basate su informazioni aggiornate. 

DeepQuery2

Lavora coi dati aziendali, ma può anche integrare fonti di dati esterne, come dati OSINT, applicazioni esterne e dati condivisi dai partner di business. Se la funzionalità Deep Research di ChatGPT è indicata per effettuare ricerche complesse, DeepQuery è ottimizzata sui ragionamenti. Per esempio, un utente potrebbe porre domande come “Cosa sta spingendo i cambiamenti nella customer retention nei diversi Paesi?” oppure  “Perché i deflussi di fondi hanno subito un’impennata lo scorso trimestre?”: l'IA di Denodo non si limiterà ad analizzare i dati e offrire un report, ma applicherà un ragionamento così da circostanziare la risposta, che sarà erogata in pochi minuti. 

Denodo ha inoltre annunciato la disponibilità del supporto MCP, Model Context Protocol: un’implementazione del server MCP è ora inclusa nell’ultima versione di Denodo AI SDK. Di conseguenza, tutte le applicazioni e gli agenti di IA basati su Denodo AI SDK possono essere integrati con qualsiasi client compatibile con MCP, offrendo ai clienti una base dati affidabile per i loro ecosistemi di IA agentica basati su standard aperti.

Il vero potenziale dell’AI per le aziende non risiede solo nella capacità di generare risposte, ma nella comprensione dell’intero contesto che vi sta alla base”, dichiara Angel Viña, CEO e Founder di Denodo. “Con DeepQuery stiamo sbloccando questo potenziale, combinando l’intelligenza artificiale generativa con l’accesso governato e in tempo reale all’intero ecosistema dei dati aziendali, indipendentemente da dove risiedano. A differenza delle soluzioni isolate e legate a un singolo archivio, DeepQuery sfrutta una semantica unificata e arricchita, a partire da diverse fonti distribuite, permettendo all’IA di ragionare, spiegare e agire sui dati con una profondità e una precisione senza precedenti”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^