beSharp Performance Technology, la piattaforma di R&D applicata al karting
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Ottobre 2022, alle 12:01 nel canale CloudL'azienda di consulenza cloud punta sulle competizioni motoristiche per mostrare il potenziale della sua soluzione di ricerca e sviluppo. A testare le innovazioni il campione lucchese Mattia Vita
Quando si pensa alla tecnologia applicata al mondo delle corse, è facile concentrarsi soprattutto sui campionati più noti e seguiti dal grande pubblico, come la Formula 1, la GP2, il rally. Quando si pensa al karting, invece, si è portati a pensare a uno sport dove la tecnologia digitale è ancora poco presente, e tutto si gioca sulle capacità dei meccanici di preparare al meglio la vettura e sul talento dei piloti.
In realtà anche nel karting si fa un grande uso della tecnologia, cloud incluso, per riuscire a stare davanti alla concorrenza. beSharp, azienda specializzata nella progettazione e gestione di servizi e infrastrutture cloud che fa parte degli AWS Premier Consulting Partner, ha scelto proprio il karting per mostrare il potenziale dei suoi progetti di ricerca e sviluppo. Ecco che l'azienda sponsorizzerà il campione Mattia Vita.
beSharp Performance Technology: sarà il campione di karting Mattia Vita a testare la piattaforma
beSharp Performance Technology è il programma di ricerca e sviluppo che ha avviato l'italiana beSharp con l'obiettivo di portare alcune delle tecnologie digitali per l'analisi e il miglioramento delle performance dalle formule superiori al karting. Queste competizioni sono molto spesso il trampolino di lancio per i futuri campioni del mondo delle corse automobilistiche.
Grazie alle sue competenze in ambito cloud, IoT, IA e machine learning, beSharp ha realizzato una piattaforma mirata a supportare i team e i piloti nell'ottenere le migliori performance in pista, limando quei pochi millesimi che possono fare la differenza fra una vittoria e un secondo posto.
A testare la piattaforma sarà il campione italiano di karting Mattia Vita in occasione della Rok Superfinal 2022.
“Non c’è nessun altro campo come il motorsport dove la tecnologia è fondamentale nel raggiungimento della performance. Nel business come nelle corse, poter contare su dati affidabili fa una differenza enorme", spiega Alessandro Molina, co-fondatore di beSharp. "Come innovatori nel settore del Cloud, siamo entusiasti nell’aprire un nuovo capitolo nel karting, dove metteremo in atto un sofisticato programma di ricerca e sviluppo per evolvere e testare in condizioni estreme alcune delle nostre soluzioni più avanzate. La partecipazione alla Rok Superfinal ci darà l’opportunità di mostrare al pubblico una tecnologia mai vista prima a questo livello, con potenziali applicazioni in ogni settore del mercato, non solo nel motorsport”.
Velocità nel rispetto dell'ambiente: una collaborazione con Forever Bambù per un motorsport a zero emissioni
Una delle principali critiche mosse nei confronti degli sport motoristici è che, inevitabilmente, inquinano. Fatta esclusione per campionati come la Formula E, dove si corre con monoposto elettriche, sono ancora i motori termici a dominare nel settore delle corse automobilistiche. Per ridurre l'impatto di questa attività, il team di Mattia Vita ha stretto una collaborazione con Forever Bambù, azienda specializzata nella piantumazione di bambù gigante. Tutte le emissioni di CO2 del team di Mattia Vita verranno compensate piantumando nuove piante di bambù con un progetto chiamato Forever Zero CO2, di cui Mattia Vita è ambasciatore mondiale.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".