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Fluida, la soluzione di Zucchetti per semplificare la gestione del personale

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Cloud Fluida, la soluzione di Zucchetti per semplificare la gestione del personale

Da Zucchetti una soluzione SaaS in cloud per gestire presenze, turni, note spese, reportistica e comunicazioni aziendali. Snellisce la burocrazia e semplifica i processi, tutto a vantaggio della produttività

 

La gestione di presenze, assenze e permessi in azienda è uno degli aspetti chiave per mandare avanti il business, ma richiede tempo e risorse. Registrare le presenze, straordinari, giorni di malattia e note spesa è spesso affidata a fogli Excel e procedure manuali, che occupano tempo prezioso sia dei dipendenti sia del reparto HR. La soluzione al problema di Zucchetti è Fluida, un sistema in cloud con modello di abbonamento a consumo che digitalizza questi processi, automatizzando le operazioni e permettendo ai lavoratori di concentrarsi su lavori a maggior valore aggiunto. 

Con Fluida la gestione del personale si fa in cloud

La gestione delle presenze in azienda è storicamente affidata ai lettori di badge magnetici che con l'adozione del lavoro da remoto hanno iniziato a mostrare i loro limiti. Con Fluida, Zucchetti ha voluto rivoluzionare questi vecchi sistemi permettendo alle aziende di scegliere come gestire le presenze nella maniera più efficace.  

fluidazucchetti

Si può scegliere fra un terminale economico quanto innovativo come il Beacon Bluetooth, piccolissimo dispositivo (40x40x15 mm) da posizionare in sede per permettere a tutto il personale di timbrare da smartphone. Oppure se per vari motivi qualcuno del team preferisse non timbrare da smartphone allora si può installare Fluida Station, che prevede anche la possibilità di utilizzare il classico badge.

La soluzione permette anche di gestire la timbratura di chi lavora da remoto, un'esigenza ormai fondamentale per imprese di ogni settore e dimensione. Le timbrature verranno taggate come “da remoto” per poterle distinguere. Se necessario attraverso la funzionalità geofencing si possono consentire timbrature solo se la persona si geolocalizza all’interno di un’area abilitata. Senza mai salvare le coordinate per garantire il pieno rispetto della privacy.

Attraverso l'app, i dipendenti potranno non solo registrare le presenze, ma anche richiedere permessi, straordinari, malattie e ferie, evitando telefonate e scambi di mail, organizzando meglio le informazioni e riducendo la possibilità di errore. I team HR, inoltre, potranno sfruttare l'app per richiedere direttamente ai lavoratori i piani ferie, così da avere un maggior controllo sulla situazione, piani che i responsabili potranno poi approvare direttamente via app.

Tutte le informazioni sulle presenze e nota spese verranno utilizzate per generare le buste paga, automatizzando i processi e dando una spinta alla produttività.

Un altro dei vantaggi di Fluida è che si può integrare tramite API con altri sistemi aziendali.

Fluida per la gestione di note spese e comunicazioni aziendali

fluida presenze

Un tasto dolente della comunicazione fra HR e dipendenti è che spesso è frammentata: e-mail, telefonate, SMS, WhatsApp, oltre alle raccomandate, per le comunicazioni più importanti. Fluida accentra tutto nell'app, offrendo anche funzioni per verificare che i messaggi inviati siano stati aperti e letti. Tramite Fluida si possono inviare gli orari di lavoro, documenti fiscali come la CU, buste paga e qualsiasi tipo di comunicazione aziendale, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. I dipendenti potranno verificare rapidamente, senza aprire un pdf, l'ammontare del proprio prossimo stipendio. 

Fra le funzioni più interessanti c'è poi quella della gestione delle note spese, che potrà avvenire da un computer oppure direttamente in-app, caricando foto scattate a scontrini e fatture, e calcolando automaticamente i rimborsi chilometrici grazie all’integrazione con Google Maps facendo risparmiare molto tempo sia ai lavoratori sia al reparto HR.

Semplificare la reportistica

Tutti i dati registrati da Fluida possono essere facilmente filtrati, organizzati (per esempio suddividendoli per sede o reparto) e - se necessario - esportati verso altri sistemi, sia usando i classici formati di interscambio comuni come .XLS o .CSV, sia appoggiandosi ad API che garantiscono l'integrazione coi software utilizzati in azienda. I dati di presenza sono facilmente esportabili verso i software di elaborazione paghe più diffusi in Italia (come Zucchetti Paghe Web, INAZ, Job Sistemi, TeamSytem e altri).

Quanto costa Fluida?

Come anticipato, Fluida è una soluzione SaaS e si paga quindi un abbonamento mensile in base al numero di utenze e di funzionalità che si desidera attivare. Queste, nello specifico, sono 

  • Gestione presenze
  • Timbratura
  • Note spese
  • Comunicazioni aziendali
  • Documenti
  • Rendicontazione attività

Per una singola funzionalità il costo di 1 euro al mese per utente se si paga annualmente,

Per tre funzioni il prezzo sale a 3 euro mensili, mentre per avere tutte le funzionalità bisogna investire 3,50 euro al mese per ogni utente. Si può anche decidere di pagare mensilmente e in tal caso i prezzi aumentano sensibilmente.

I dispositivi di timbratura Station (199 euro + IVA) o i Beacon Bluetooth (29 euro + IVA), vanno acquistati separatamente.

È possibile provare la soluzione gratuitamente per 15 giorni. 

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