HPE Aruba integra la sua SD-WAN con AWS Global WAN

HPE Aruba integra la sua SD-WAN con AWS Global WAN

La soluzione consentirà ai clienti HPE Aruba di utilizzare il framework policy-based di AWS Global WAN per creare topologie WAN avanzate con segmentazione integrata della rete, riducendo costi e complessità e migliorando la cybersecurity

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Cloud
AWSHPE ArubaBig del Cloud
 

All'inizio di dicembre AWS ha introdotto il servizio AWS Cloud WAN (noto anche come AWS Global WAN), che unifica le risorse sui data center con quelle di AWS per ridurre la complessità della rete, migliorare la sicurezza e connettere con semplicità sedi distaccate. HPE Aruba ha recentemente annunciato di aver integrato le sue soluzioni SD-WAN con AWS Global WAN, permettendo così ai suoi clienti di segmentare LAN/WAN tramite la rete globale di AWS.

Perché segmentare LAN e WAN tramite AWS?

Le SD-WAN sono reti WAN (Wide Area Network) definite via software, e questa tecnologia negli ultimi anni si sta diffondendo moltissimo. Il motivo è semplice: tipicamente, quando un'azienda deve connettere al proprio network le sedi dislocate, è necessario creare delle reti dedicate, fatto che richiedere la stesura di cavi in fibra fra una sede e l'altra, cosa che comporta tempi lunghi e costi molto elevati. Una SD-WAN invece permette di creare una rete WAN appoggiandosi a qualsiasi connessione, abbattendo tempi e costi, e semplificando di molto le operazioni ai team IT. Appoggiandosi a una SD-WAN le reti di ogni sede vengono viste come se si trattasse di un unico network. L'orchestrazione delle risorse è gestita attraverso Aruba Orchestrator e Aruba Central, che consentono di effettuare il deployment, la distribuzione, tramite un clic. 

HPE ARUBA SDWAN

L'integrazione delle soluzioni SD-WAN di HPE Aruba con AWS porta all'estremo questo concetto, semplificando ulteriormente queste operazioni. Tramite la funzione VPC “one-click” di EdgeConnect, introdotta con la nuova integrazione, è infatti possibile automatizzare i deployment di rete eliminando la complessità associata alla configurazione manuale di SD-WAN (tunnel IPSec, segmentazione, tabelle di routing e VRF) con AWS Core Network Policy, anche direttamente all'interno delle VPC AWS, le soluzioni di Virtual Private Cloud offerte dal colosso della nuvola. 

“Questa nuova integrazione con AWS Global WAN cambia le regole del gioco per le aziende che vogliono massimizzare la flessibilità e ridurre la complessità operativa, rafforzando nel contempo la posizione di sicurezza nei loro deployment WAN cloud-centric”, spiega David Hughes, chief product and technology officer di Aruba, società Hewlett Packard Enterprise. “Integrazioni come queste rivestono un ruolo importante all'interno di Aruba ESP implementando sicurezza edge-to-cloud per le aziende impegnate ad adottare un approccio Zero Trust SASE, massimizzando libertà di scelta e flessibilità nel perseguimento della loro strategia cloud”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^