IBM e Cisco, insieme per supportare la formazione a distanza con Webex

IBM e Cisco, insieme per supportare la formazione a distanza con Webex

IBM e Cisco collaborano per permettere a studenti e insegnanti di continuare le lezioni durante il periodo di quarantena. Al centro dell'iniziativa c'è la piattaforma Cisco Webex, supportata dai servizi offerti dagli esperti di IBM Italia

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Cloud
Cisco WebexCiscoIBM
 

In risposta all'appello del Ministero dell'Istruzione per fronteggiare l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, IBM e Cisco annunciano una collaborazione con cui permetteranno agli studenti italiani di continuare a seguire le lezioni.

L'accordo tra le due aziende prevede l'utilizzo di Cisco Webex, piattaforma dotata di funzionalità semplici e intuitive per l'educazione online e supportata da un servizio di assistenza per docenti e studenti. Il servizio è già disponibile in tutte le regioni italiane.

IBM e Cisco uniscono le forze per la scuola a distanza

Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia, spiega: "Il nostro Paese si trova ad affrontare una situazione senza precedenti, dove il digitale si sta rivelando uno strumento importante per la resilienza". L'obiettivo dell'azienda è aiutare le scuole italiane, sostenendo la formazione a distanza e collegando studenti e insegnanti in tempo reale.

"Stiamo mettendo a disposizione le nostre competenze e le nostre tecnologie affinché gli studenti possano continuare ad apprendere: questo è parte integrante del nostro impegno e della collaborazione che abbiamo con le amministrazioni locali e le scuole di tutto il Paese, attraverso il nostro programma Digitaliani", conclude Santoni.

cisco webex ibm italia formazione online

L'iniziativa ha immediatamente trovato il sostegno di IBM, società già impegnata nella battaglia contro il Coronavirus. "Vogliamo partecipare con i nostri professionisti e la conoscenza di cui disponiamo allo sforzo collettivo per alleviare gli effetti della crisi sanitaria", afferma Enrico Cereda, Presidente e AD di IBM Italia.

Cereda ha poi aggiunto: "Il nostro obiettivo, come azienda a supporto del sistema paese, è quello di creare innovazioni a supporto della società, delle aziende e del bene comune. In questa particolare occasione, siamo orgogliosi di poter contribuire, coniugando tecnologia e volontariato, a dare continuità alle lezioni scolastiche degli studenti italiani".

Cisco Webex: aperte le porte della piattaforma per la formazione online

Ad oggi, oltre 80 scuole stanno utilizzando Cisco Webex per coinvolgere circa 50.000 studenti italiani nelle lezioni virtuali. Si tratta di una soluzione di collaborazione completa che comprende una vasta gamma di strumenti, come le video-conferenze, la condivisione del desktop, applicazioni e risorse multimediali.

Con queste funzionalità Cisco Webex può dar vita a una vera classe virtuale, a cui i ragazzi possono accedere liberamente senza la necessità di dover creare un account. Il docente potrà amministrare la classe dalla sua area personale, dove sarà possibile invitare gli studenti, gestire l'audio e i microfoni di ogni partecipante e registrare le lezioni.

cisco webex ibm italia formazione online

La piattaforma è affiancata da un servizio di supporto messo a disposizione da IBM, erogato grazie a 350 esperti e volontari dell'azienda. I volontari di IBM Italia, che lavorano dalle proprie abitazioni usufruendo di Cisco Webex, possono dunque fornire un servizio di tutoraggio agli insegnanti, aiutandoli a risolvere qualsiasi dubbio o eventuali problemi tecnici.

Per aderire al servizio offerto da IBM Italia è possibile inviare una mail all'indirizzo fondazione@it.ibm.com, indicando i recapiti della scuola che richiede supporto per la formazione a distanza.

Cisco Webex è una soluzione di cloud computing, pertanto non occuperà risorse di storage sui personal computer utilizzati. La piattaforma sarà accessibile tramite una connessione internet e dispone di strumenti avanzati di sicurezza per garantire privacy e protezione dei dati condivisi durante ciascuna sessione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^