Juniper presenta Cloud-Native Contrail Networking, ora basato su Kubernetes

Juniper presenta Cloud-Native Contrail Networking, ora basato su Kubernetes

Juniper ha presentato la nuova versione di Contrail Networking, che diventa nativa per Kubernetes e può essere adoperata ovunque, dal cloud alle singole macchine

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Cloud
Juniper Networks
 

Juniper Networks ha annunciato l'arrivo della nuova versione, nota con il nome in codice "CN2", di Contrail Networking, una piattaforma per la creazione di reti definite via software che automatizza la creazione e la gestione delle reti virtuali. Si tratta di una revisione, definita "radicale" dall'azienda, che mette a disposizione degli utenti una soluzione di networking basata su Kubernetes e nativa del cloud.

Juniper Contrail Networking: arriva Kubernetes, se ne va l'open source

CN2 sta per "Cloud-Native Contrail Networking" e rappresenta un cambiamento deciso per Contrail Networking: il primo aspetto di novità è il fatto che il software sia ora costruito su Kubernetes, anziché su OpenStack. Ciò significa che è compatibile a livello nativo anche con OpenShift. Resta la compatibilità con OpenStack, ma tale ambiente non è più quello preferito.

Juniper punta infatti maggiormente sulla scalabilità di Kubernetes e sulla sua capacità di adattarsi tanto ai data center con decine o centinaia di server, quanto ai singoli server sull'edge o ai portatili degli sviluppatori. Juniper evidenzia proprio come la possibilità di poter eseguire CN2 su cloud privati bare metal autogestiti permette di semplificare notevolmente l'implementazione di reti definite via software.

Secondo Juniper, CN2 permette di consolidare le reti definite via software nelle realtà che già usano Kubernetes e che hanno già più cluster attivi, dato che è possibile eseguire CN2 in un cluster principale e fornire i servizi anche agli altri, se necessario creando una federazione di cluster.

Un aspetto particolarmente rilevante per questa nuova versione di Contrail Networking è il fatto che sarà la prima a essere pubblicata senza che ne siano disponibili i sorgenti. Juniper scrive sul suo blog che "al posto di aprire i sorgenti come con la versione 21.4 e precedenti, la versione 22.1 segnerà l'arrivo di CN2 - e chi volesse accedervi può ottenere licenze di prova gratuite da Juniper!" Ci permettiamo di segnalare che intercorre, però, una certa differenza tra una versione di prova e l'accesso diretto ai sorgenti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^