Microsoft annuncia Cloud for Retail, il suo secondo cloud verticale

Microsoft annuncia Cloud for Retail, il suo secondo cloud verticale

Microsoft Cloud for Retail è il secondo dei "cloud verticali" dell'azienda che mettono a disposizione delle aziende strumenti specifici per il settore in cui operano: in questo caso il focus è sul commercio al dettaglio

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Cloud
MicrosoftMicrosoft 365Azure
 

Uno dei limiti più grandi nel campo dei software tradizionali è dettato dalla necessità di modificarli per aggiungere le funzionalità necessarie per lo specifico campo e questa necessità non è, però, svanita con lo spostamento del software in cloud. Microsoft sta lavorando proprio per mettere a disposizione "cloud verticali", pensati per soddisfare le esigenze di specifici settori di mercato, e Microsoft Cloud for Retail è la soluzione pensata per andare incontro alle esigenze del commercio al dettaglio.

Microsoft Cloud for Retail è il secondo cloud verticale di Microsoft

Microsoft Cloud for Retail

Ciascun ambito fa storia a sé e ha procedure e requisiti normativi differenti, motivo per cui spesso è necessario introdurre modifiche ai software aziendali. Microsoft pensa che anche nel cloud sia necessario verticalizzare maggiormente i servizi e per questo sta gradualmente introducendo quelli che chiama "cloud verticali": lo scorso anno aveva lanciato Microsoft Cloud for Healthcare, a cui ora viene dato un seguito con Cloud for Retail.

Pensato per aziende che operano nel settore della vendita al dettaglio, Cloud for Retail si compone di servizi e funzionalità di Azure, Microsoft 365, Dynamics 365, Power Platform e Microsoft Advertising (quest'ultimo specifico per il settore). Grazie a questi strumenti, Cloud for Retail permette di raccogliere dati da fonti eterogenee e inserirli in un modello unico, che viene utilizzato per aiutare le aziende a ottenere risultati migliori grazie a predizioni e personalizzazione dell'esperienza dell'utente.

Non è noto quale sia il prezzo a cui Microsoft propone Cloud for Retail, che va considerato in ogni caso come un prodotto aggiuntivo da acquistare oltre alle licenze per i singoli prodotti (Azure, Dyamics 365, Microsoft 365 e Power Platform).

Il blog di Microsoft contiene ulteriori informazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^