Nutanix Enterprise AI, la piattaforma per l'IA che può essere eseguita ovunque: sul cloud, on prem, in ambienti Kubernetes
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Dicembre 2024, alle 16:27 nel canale CloudNutanix Enterprise AI offre un modello operativo multicloud coerente e un metodo semplice per distribuire, scalare e gestire in sicurezza modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), utilizzando microservizi di inferenza ottimizzati con NVIDIA NIM
Per integrare l'IA nei processi aziendali non basta acquistare un software: bisogna ripensare l'infrastruttura. Per questo motivo Nutanix ha reso disponibile una nuova piattaforma, GPT‑in‑a‑Box, progettata proprio per questo.
Adottandola, i clienti avranno a disposizione un'infrastruttura AI-Ready pronta per eseguire carichi di lavoro di IA e perfezionare i modelli di IA, LLM inclusi. Il tutto garantendo il massimo della sicurezza. GPT-in-a-Box tra l'altro è stata recentemente aggiornata alla versione 2.0 e ora può essere eseguita ovunque: sui data center on premise, così come sul cloud pubblico, sull'edge, all'interno di container Kubernetes.
GPT-in-a-Box: la piattaforma Nutanix Enterprise AI può essere implementata ovunque
Nutanix Enterprise AI offre un modello operativo ibrido e multicloud uniforme per accelerare i carichi di lavoro IA, e permette alle aziende di utilizzare i propri modelli e dati in un ambiente sicuro a loro scelta.
Nutanix Enterprise AI è un componente di Nutanix GPT-in-a-Box 2.0: include Nutanix Cloud Infrastructure, Nutanix Kubernetes Platform e Nutanix Unified Storage, oltre a servizi per supportare le esigenze di configurazione e dimensionamento dei clienti per l'addestramento e l'inferenza dell'IA su infrastrutture on premise oppure sul cloud pubblico, anche in ambienti Kubernetes.
Utilizza microservizi di inferenza ottimizzati per NVIDIA NIM, oltre a modelli open source forniti da Hugging Face. Ciò permette ai clienti di creare un'infrastruttura GenAI aziendale con la resilienza, le operazioni avanzate e la sicurezza necessarie per le applicazioni critiche per il business, sia in locale che su servizi Kubernetes gestiti come AWS Elastic Kubernetes Service (EKS), Azure Managed Kubernetes Service (AKS) e Google Kubernetes Engine (GKE).
Secondo l'azienda, si tratta di un'infrastruttura ideale per casi d'uso quali l'assistenza ai clienti tramite chatbot con IA, l'analisi del feedback e la documentazione dei clienti, la creazione di codice supportata dall'intelligenza artificiale e in generale l'analisi di dati.
“Nutanix Enterprise AI permette ai nostri clienti di eseguire le applicazioni GenAI in modo semplice e sicuro, sia on-premise che su cloud pubblici. Nutanix Enterprise AI può operare su qualsiasi piattaforma Kubernetes e consente alle applicazioni IA di essere eseguite in un luogo sicuro, con un modello di costo prevedibile”, spiega Thomas Cornely, SVP, Product Management di Nutanix.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".