Omada Cloud Essentials, la soluzione gratuita di cloud management di TP-Link ideale per la videosorveglianza
di Alberto Falchi pubblicata il 12 Settembre 2024, alle 11:31 nel canale CloudOmada Cloud Essentials offre lo Zero-Touch Provisioning, consentendo una configurazione semplice e immediata dei dispositivi di rete. Grazie a questa funzionalità i prodotti possono essere integrati nell'infrastruttura semplicemente scansionando il numero di serie
TP-Link ha reso disponibile Omada Cloud Essentials, una soluzione gratuita per la gestione delle reti via cloud. È pensata per le esigenze delle piccole aziende, ed è particolarmente adatta ad applicazioni di videosorveglianza.
Omada Cloud Essentials: la soluzione gratuita per il cloud management
La maggior parte dei produttori offre da tempo soluzioni per gestire da remoto, via cloud, le infrastrutture di rete. Non fa eccezione TP-Link, che da tempo ha messo a disposizione dei clienti la sua soluzione SDN, a pagamento.
Ora l'azienda ha reso disponibile Omada Cloud Essentials che, al contrario di SDN, è totalmente gratuita. Non sono quindi previsti costi di licenza, e permette di gestire da remoto switch, access point e gateway della gamma Omada.
Secondo TP-Link, il cliente ideale di queste soluzioni è la PMI, che potrà così sfruttare le funzioni di gestione di rete di base senza dover affrontare alcuna spesa.
La configurazione è di tipo Zero-Touch provisioning, quindi estremamente semplice da installare e configurare, senza dover scomodare dei tecnici. Una volta aggiunti i dispositivi compatibili tramite l'interfaccia, questi saranno autoconfigurati e saranno immediatamente accessibili tramite l'app mobile Omada, che offrirà le funzioni di base, o via web, dove sarà possibile visualizzare e modificare un numero maggiore di parametri.
Ideale per strutture ricettive, reti di sorveglianza e i piccoli uffici
Secondo TP-Link, Omada Cloud Essentials si presta bene per mettere in piedi reti di piccoli uffici ma soprattutto in ambiti come l'hospitality: alberghi e strutture ricettive in generale. Queste ultimi, infatti, potranno configurare facilmente un portale per consentire l'accesso agli ospiti e potranno separare tramite VLAN la rete dedicata ai clienti da quelle a uso interno: linee del POS, dispositivi IoT, sistemi di fatturazione e sistemi di videosorveglianza. Proprio questi ultimi sono uno dei casi d'uso più indicati per questa soluzione: basta un clic per bloccare le porte dedicate alle videocamere, migliorando così la sicurezza, o per attivare la modalità di estensione, che permette di collegare videocamere con cavi lunghi sino a 250 metri. Se una o più videocamere dovessero mostrare problemi, basterà un clic per riavviarle e tentare così di ripristinare il corretto funzionamento.
VIGI Cloud VMS, gestione via cloud gratuita per i dispositivi VIGI
TP-Link ha reso disponibile anche VIGI Cloud VMS, una piattaforma di gestione basata su cloud gratuita. Questo sistema consente una gestione centralizzata e remota dei dispositivi VIGI, (prodotti per la videosorveglianza come videocamere e videorecorder) offrendo funzionalità essenziali come il monitoraggio video, la gestione degli eventi e la manutenzione dei dispositivi. Tra le funzionalità va segnalato il map monitoring, uno strumento di progettazione dell'infrastruttura e il controllo dei permessi multi-utente. È una soluzione particolarmente adatta per scenari multi-sito, come catene retail e uffici distribuiti, e migliora significativamente l'efficienza dei servizi di video management.
Fra le peculiarità di questa soluzione:
- Gratuito e senza vincoli: per espandere i siti e aggiungere dispositivi senza limitazioni. Non è necessaria un'implementazione front-end locale, VPN e i costi di manutenzione IT sono ridotti.
- Gestione Multi-Utente: permette di assegnare accessi differenziati per Admin, Viewer o Live Only, semplificando l'operatività e riducendo i costi di manutenzione.
- Progettazione rapida e semplice: consente di utilizzare VIGI Designer Tool per simulare e progettare rapidamente soluzioni di videosorveglianza, visualizzando copertura, filtri intelligenti e simulazioni 2D/3D.
- Mappa di monitoraggio in tempo reale: visualizza la copertura di monitoraggio direttamente su una planimetria e accedi facilmente alle telecamere per visualizzazione live e video correlati.
- Gestione tramite App: per controllare tutti i dispositivi VIGI, effettuare il monitoraggio e ricevere avvisi in tempo reale tramite l'app mobile, il portale web o il client PC.
- Distribuzione e manutenzione facili: consente di configurare il sistema in 6 minuti, con rilevamento automatico dei dispositivi e manutenzione remota senza necessità di intervento tecnico in loco.
- Affidabilità AWS: la soluzione è ospitata su server AWS e gestito 24 ore su 24, VIGI Cloud VMS garantisce alta disponibilità e sicurezza.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".