Oracle annuncia che le GPU NVIDIA B200 arrivano su Oracle Cloud Infrastructure
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Marzo 2024, alle 16:01 nel canale Cloud
Oracle e NVIDIA hanno annunciato che la loro collaborazione continua e si espande alle nuove GPU della serie Blackwell appena presentate: sono già disponibili su Oracle Cloud Infrastructure
Oracle e NVIDIA hanno comunicato la prosecuzione e l'ampliamento della loro collaborazione per portare le nuove GPU Blackwell su Oracle Cloud Infrastructure (OCI): nello specifico, le nuove GPU arriveranno su OCI Supercluster, OCI Computer e NVIDIA DGX Cloud su OCI.
NVIDIA Blackwell sbarca su Oracle Cloud Infrastructure

NVIDIA ha annunciato la nuova architettura Blackwell nella serata di ieri, con le nuove GPU NVIDIA B200 a risaltare in particolare. Parte di questa nuova generazione è anche il Grace Superchip, che integra ora la nuova architettura nel modello GB200.
I nuovi processori arriveranno anche su OCI, in particolare su OCI Supercluster e OCI Compute. OCI Supercluster vedrà l'arrivo di nuove istanze bare metal con connettività RDMA e storage ad alte prestazioni, mentre OCI Compute adotterà sia GB200 Grace Blackwell Superchip sia le nuove GPU B200 Tensor Core. Ci sarà anche il nuovo NVIDIA DGX Cloud con GB200, con più di 20.000 acceleratori GB200 che saranno a disposizione dei clienti; ciascun nodo del cluster avrà 36 CPU GB200 e 72 GPU Blackwell NVL72.
Oracle propone le nuove soluzioni, che sono disponibili da subito, come un'alternativa per far sì che le aziende e i governi possano costruire applicazioni di intelligenza artificiale mantenendo il controllo dei propri dati. L'azienda dunque tocca ancora una volta il tasto della sovranità digitale, tema estremamente attuale e che si farà sempre più pressante nel corso dei prossimi mesi e anni per via delle crescenti tensioni geopolitiche.
"Man mano che l'IA ridefinisce il business, l’industria e le normative in tutto il mondo, i Paesi e le organizzazioni devono rafforzare la loro sovranità digitale per proteggere i loro dati più preziosi", ha dichiarato Safra Catz, CEO di Oracle. "La nostra costante collaborazione con NVIDIA e la nostra capacità esclusiva di realizzare cloud region in modo rapido e localizzato garantiranno alle comunità pubbliche e private di trarre vantaggio dall'IA senza compromettere la propria sicurezza."
"In un'epoca in cui l'innovazione sarà guidata dall'IA generativa, la sovranità sui dati è un imperativo culturale ed economico", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. "Le applicazioni e l'infrastruttura cloud integrate di Oracle, combinate con il computing accelerato e i servizi di IA generativa di NVIDIA, creano la flessibilità e la sicurezza di cui nazioni e regioni hanno bisogno per controllare il proprio destino."











Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Numeri da record, Xiaomi distribuisce oltre 14 milioni di dollari di bonus ai concessionari
BitLocker accelerato via hardware: Microsoft raddoppia le prestazioni su Windows 11
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lander lunari Blue Moon MK1 e Blue Moon MK2








3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTanto di cappello
Giuro che l'avrei mai pensato che Nvidia potesse sorpassare Amazon
che dire..
Bravi
IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".