OracleAWSAs a serviceBig del Cloud

Oracle e AWS uniscono le forze: arriva Oracle Database@AWS

di pubblicata il , alle 18:42 nel canale Cloud Oracle e AWS uniscono le forze: arriva Oracle Database@AWS

I clienti potranno connettere i dati aziendali del loro Oracle Database alle applicazioni in esecuzione su Amazon Elastic Compute Cloud , ai servizi di AWS Analytics o ai servizi avanzati di intelligenza artificiale, incuso Amazon BedRock

 

Novità per AWS e Oracle: in occasione di Oracle Cloud World è stata annunciata la nuova offerta Oracle Database@AWS, che consente ai clienti di utilizzare l'Autonomous Database dell'azienda di Larry Ellison anche tramite il cloud di Amazon Web Services tramite un'infrastruttura dedicata. 

Oracle Database@AWS: il database di Oracle è ora accessibile tramite AWS

oow18-larry-ellison-keynote-social-twitter.jpg

I clienti che desiderano sfruttare il potenziale dell'Oracle Autonomous Database potranno accedervi tramite AWS grazie alla nuova offerta Oracle Database@AWS, che offre una connessione a bassa latenza fra il database di Oracle e le applicazioni eseguite su AWS.

I clienti potranno connettere i dati aziendali del loro Oracle Database alle applicazioni in esecuzione su Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), ai servizi di AWS Analytics o ai servizi avanzati di intelligenza artificiale e machine learning/apprendimento automatico di AWS, tra cui Amazon Bedrock.

Fra i vantaggi di Oracle Database@AWS, oltre alla già citata integrazione con i servizi AWS Analytics, vi sono una serie di opzioni per semplificare e accelerare la migrazione dei database Oracle nel cloud, con la compatibilità con strumenti di migrazione collaudati come Oracle Zero Downtime Migration. Non solo: chi non ha mai utilizzato Oracle Database avrà il vantaggio di poterlo usare appoggiandosi a strumenti come la console di gestione AWS o la Command Line Interface (CLI) e AWS CloudFormation. La soluzione si integra anche con Amazon S3, per i backup e i processi di disaster recovery. 

Oracle Database@AWS verrà reso disponibile in alcune aree geografiche già quest'anno: nel 2025 è prevista una disponibilità più amplia. 

Stiamo assistendo a un'enorme richiesta da parte dei clienti che desiderano utilizzare più cloud”, commenta Larry Ellison, Fondatore, Chairman e CTO di Oracle. “Per soddisfare questa domanda e dare ai clienti la scelta e la flessibilità che desiderano, Amazon e Oracle stanno connettendo i servizi AWS senza soluzione di continuità con la più recente tecnologia database di Oracle, tra cui Oracle Autonomous Database. Grazie all’implementazione di Oracle Cloud Infrastructure all'interno dei datacenter AWS, possiamo fornire ai clienti le migliori prestazioni possibili di database e di rete”.

Già nel 2008 i clienti potevano eseguire in cloud i loro carichi di lavoro Oracle e da allora molte delle organizzazioni più grandi e attente alla sicurezza hanno scelto di distribuire il loro software Oracle su AWS”, afferma Matt Garman, CEO di AWS. “Questa nuova e più ampia partnership fornirà servizi Oracle Database all'interno di AWS per consentire ai clienti di sfruttare la flessibilità, l'affidabilità e la scalabilità del cloud più diffuso al mondo insieme al software aziendale che utilizzano con fiducia”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^