Oracle rende disponibile OCI Supercluster, il supercomputer in cloud per l'IA
di Alberto Falchi pubblicata il 29 Novembre 2024, alle 12:39 nel canale CloudIl nuovo Supercluster è scalabile fino a 65.536 GPU NVIDIA. Al massimo del suo potenziale, può offrire performance di picco FP8 di fino a 260 Exaflop, quattro volte maggiori rispetto alla precedente generazione
Oracle potenzia la sua offerta di supercalcolo as a service con l'introduzione di Oracle Cloud Infrastructure Supercluster, un nuovo supercomputer dotato di GPU NVIDIA H200, accessibile via cloud e progettato per le applicazioni di intelligenza artificiale più esigenti in termini di potenza di calcolo. Nonostante sia oltre quattro volte più potente della precedente generazione, il costo per l'utilizzo è immutato: 10 dollari all'ora per ogni GPU utilizzata.
Alla scoperta di Oracle Cloud Infrastructure Supercluster
Il nuovo supercomputer in cloud di Oracle è scalabile fino a 65.536 GPU H200 e al massimo del suo potenziale, può offrire performance di picco FP8 di fino a 260 ExaFLOP. Ogni istanza di calcolo ha il 76% in più di capacità di memoria a banda larga e il 40% di banda di memoria in più rispetto alla precedente generazione basata su processori NVIDIA H100. Oltre a questo, può vantare una capacità doppia di throughput di rete front-end per l’ingestione e il recupero dei dati (200 Gbps per istanza).
Questo, secondo Oracle, permette di accelerare il trasferimento dei dati da e verso il cluster, così da accelerare ulteriormente le attività di allenamento dei modelli di IA.
A fare la differenza sono soprattutto le nuove GPU H200, con 141 GB di memoria HBM3e (il 76% in più rispetto ad H100 e una capacità di trasferimento di 4,8 TB/s, 1,4 volte in più rispetto alla precedente generazione).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".