TIM Brasil sposta la sua infrastruttura IT in cloud e sceglie Microsoft Azure e Oracle Cloud

TIM Brasil sposta la sua infrastruttura IT in cloud e sceglie Microsoft Azure e Oracle Cloud

TIM Brasil ha annunciato che migrerà la sua intera infrastruttura IT in cloud e che ha scelto Microsoft Azure e Oracle Cloud per supportare la sua attività. È un'ulteriore evoluzione nel processo di trasformazione digitale dell'azienda

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud
TIMMicrosoftAzureOracle
 

TIM ha scelto di migrare la sua infrastruttura informatica in Brasile verso Microsoft Azure e Oracle Cloud, grazie agli accordi di collaborazione tra le due aziende che permettono ai rispettivi cloud di lavorare insieme. TIM Brasil potrà così avvalersi dei servizi messi a disposizione dai colossi americani per eseguire operazioni mission critical usando il cloud e migliorare l'assistenza ai clienti.

TIM Brasil sceglie Microsoft Azure e Oracle Cloud

TIM Brasil è tra le prime realtà del Paese sudamericano a migrare la propria intera infrastruttura verso il cloud, sfruttandolo in particolare per gestire le applicazioni di fatturazione, di gestione e di acquisizione di nuovi clienti. L'azienda sta attraversando un percorso di trasformazione digitale che è stato accelerato dalla pandemia, durante la quale l'azienda si è trovata, come molte altre, a dover rispondere a un cambiamento nei comportamenti dei propri utenti che ha richiesto un'accelerazione del programma di trasformazione.

Il piano di TIM Brasil è di sfruttare Oracle Exadata Cloud Service, Oracle Database Cloud Service e Oracle Cloud VMware Service su Oracle Cloud, usando invece Microsoft Azure per SAP HANA e la propria infrastruttura di desktop remoto. L'uso di identità federate per gli utenti consente di accedere ai servizi usando i dati di accesso di un servizio per accedere all'altro e viceversa.

I due cloud sono interconnessi direttamente con una rete che mette a disposizione una velocità di 40 Gbps e supporteranno TIM Brasil con oltre 7.000 server, 35.000 core, 1.200 database e 15 petabyte di memoria. Le attività sono alimentate da energie rinnovabili, in linea con il programma di TIM di diventare un'azienda a "emissioni zero" entro il 2030.

"Siamo impegnati a ottimizzare l'esperienza del cliente, con maggiore efficienza e agilità e sempre ai massimi livelli di sicurezza. Siamo il primo operatore a promuovere un cambiamento di tali dimensioni, anticipando iniziative legate alla governance e alla sostenibilità, nel quadro di un progetto più ampio di governance ambientale, sociale e aziendale che stiamo portando avanti in tutto il gruppo TIM. Stiamo seguendo l’evoluzione del mercato e investendo in aree come Analytics e Digital, fondamentali per l'espansione del nostro business. E ci avvaliamo di partner che soddisfano i più alti livelli di qualità, per dare evidenza del nostro spirito pionieristico, come azienda di riferimento nel settore delle telecomunicazioni", ha dichiarato Pietro Labriola, amministratore delegato di TIM Brasil.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8409 Aprile 2021, 11:11 #1
TIM Brasil potrà così avvalersi dei servizi messi a disposizione dai colossi americani per eseguire operazioni mission critical usando il cloud e migliorare l'assistenza ai clienti

ma certo... il loro obiettivo è sicuramente quello
LMCH09 Aprile 2021, 12:15 #2
Davvero tutta l'infrastruttura IT ?!?
Le compagnie di telecomunicazioni che gestiscono reti a livello nazionale o più, in teoria un cloud tutto loro ce l'hanno già.
Che senso ha affidarsi a terzi?
Senza contare che in questo modo si rendono più vulnerabili ad attacchi esterni DoS (senza contare quanto deve essere contento il governo brasiliano di avere un una rete di telecomunicazione che in teoria può essere "spenta" dagli USA quando vogliono).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^