CanonProduttività Personale

Canon: il futuro della stampa è nella tecnologia Megatank

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Device Canon: il futuro della stampa è nella tecnologia Megatank

Canon amplia la sua gamma di stampanti Megatank, caratterizzate da serbatoi per ricaricare facilmente l'inchiostro, con nuovi modelli dedicati al mondo delle aziende. Grazie ai serbatoio, il TCO di questi dispositivi si abbatte di molto, risultando competitivo anche con i modelli laser

 

La pandemia ha dato un’enorme accelerata al mercato delle stampanti, che era in calo ormai da qualche anno. Come ci spiega Giuliana Demontis, Product Marketing Manager Office Products di Canon, nel periodo Marzo 20 – Febbraio 21 infatti, secondo i dati GfK, si è registrata una crescita dei dispositivi di stampa inkjet del 23% a volume e del 57% per quanto riguarda il valore. I motivi sono facilmente intuibili: con la maggior parte delle persone costrette a lavorare e studiare da casa, la stampante è tornata a essere una periferica indispensabile. La crescita in valore superiore (in percentuale) all’incremento del numero di unità si spiega col fatto che, in emergenza, molti utenti si sono trovati ad acquistare il prima possibile quanto reperibile sul mercato, mettendo in secondo piano la questione del prezzo. Se prima la stampante domestica veniva considerata un dispositivo da usare per poche stampe mensili, con l’avvento del lavoro da remoto (e coi figli in casa, che usano molto la stampante per i compiti) l’esigenza è mutata, dato che a tutti gli effetti le case sono diventate i nuovi uffici (e le nuove classi, nel caso degli studenti).

Dopo questa abbuffata, però, il mercato si sta stabilizzando e tornando sui valori del 2019. L’aspetto che risulta interessante è che l’attenzione si sta spostando dalle tradizionali cartucce di inchiostro verso le stampanti dotate di serbatoi ricaricabili, che consentono di abbassare significativamente il costo totale di gestione. Questo segmento è ancora relativamente piccolo, ma è quello che sta crescendo più rapidamente.

Megatank di Canon: arriva la serie GX

Canon ha introdotto la sua linea di stampanti con serbatoio di inchiostro ricaricabile, le Megatank, nel 2019, con una serie di modelli pensati per il mercato consumer. Verso la fine del 2021 la multinazionale ha iniziato a proporre la serie G, indirizzata verso il mercato SOHO (Small Office Home Office), mentre a gennaio 2022 sono apparsi sul mercato i primi modelli della serie GX, progettata per le esigenze delle imprese un po’ più strutturate.

canon roadmap

I settori cui strizza l’occhio Canon con questi dispositivi sono quelli dove la componente cartacea è ancora fondamentale ad esempio le agenzie immobiliari, negozi, alberghi, cliniche e studi medici – per stampare locandine, listini prezzi, ricevute di pagamento, ecc… -  senza trascurare i settori dell’istruzione e della Pubblica Amministrazione. 

Queste nuove stampanti per il settore business appartengono alla gamma Maxify (già esistente), ma si distinguono per l’introduzione del serbatoio di inchiostro, che contribuisce ad abbassare notevolmente i costi di esercizio rispetto alle classiche inkjet con cartucce.

I modelli di punta della gamma MAXIFY GX sono: il 4in1 GX7050 e il 3in1 GX6050. Parliamo di stampanti multifunzione, dotate di scanner (nel caso della GX7050 anche di fax), che possono essere connesse tramite LAN, Wi-Fi o direttamente a un computer via USB. L’adozione della tecnologia MegaTank, secondo Canon, permette di abbattere il TCO (Total Cost of Ownership) dell’85% rispetto ai 10 modelli di stampanti laser e a getto di inchiostro più vendute. 

GX 7050

Per quanto riguarda i volumi di stampa, entrambi i modelli della serie MAXIFY GX possono stampare con una singola carica del serbatoio 6.000 pagine in bianco e nero e 14.000 pagine a colori, valori che crescono ulteriormente utilizzando la modalità risparmio, arrivando rispettivamente a 9.000 e 21.000 pagine. La velocità di stampa è di circa 24 pagine al minuto in bianco e nero e di 15,5 pagine al minuto a colori. Il tempo necessario per la prima stampa è di circa 7 secondi.

Entrambi i modelli permettono di stampare su buste per le lettere, carta lucida, carta fotografica magnetica e anche carta adesiva rimovibile e sono dotati di display LCD da 2,7” per gestirne le funzioni.

GX 6070

A distinguere i due modelli pochi dettagli, a partire dalla quantità di fogli ospitabili. GX 6050 è dotata di un vassoio posteriore da 100 fogli e di un cassetto in grado di contenerne 250 mentre GX 7050 include un secondo cassetto capace di ospitare altri 250 fogli A4. GX 7050, inoltre, può effettuare scansioni fronte/retro in un unico passaggio, funzione non disponibile sulla sorella più piccola.

Sempre della famiglia MegaTank, anche il modello ‘entry level’, la stampante MAXIFY GX5050 con schermo LCD monocromatico orientabile.

Stampe più leggibili grazie agli inchiostri a pigmenti

Una delle peculiarità della gamma GX di Canon è l’utilizzo di inchiostri a pigmenti, che garantiscono una maggiore qualità e durabilità delle stampe: i testi risultano sempre leggibili, anche nel caso di caratteri molto piccoli, e anche nel caso sia evidenziato, non emergono sfocature o altri artefatti visivi. Anche le immagini risultano più vive. Questo tipo di inchiostro inoltre tende a non sbiadirsi quando i fogli vengono impilati e nemmeno se bagnati, a patto che l’inchiostro si sia già asciugato.

Pensate per il business: il team IT può autorizzare gli utenti e personalizzare le funzioni dell’LCD

Pur essendo modelli compatti, le stampanti della serie MAXIFY GX sono pensati per essere utilizzate come stampanti dipartimentali, gestite dal team IT interno. I responsabili IT potranno infatti dare privilegi di stampa solo agli utenti autorizzati (un massimo di 20) e anche modificare l’ordine dei comandi sull’LCD sulla base del singolo utente, a seconda delle sue necessità. Molta attenzione è stata data anche alla sicurezza, un aspetto sempre più importante.               

TCO: bastano un centinaio di stampe al mese per rendere le Megatank convenienti

Abbiamo accennato al fatto che secondo Canon è possibile abbattere il TCO fino all’85% rispetto alle stampanti più diffuse, sia a getto di inchiostro sia laser. Questo parametro, però, dipende molto dal numero di stampe mensili e tende a calare nel caso si stampino relativamente poche pagine. A che punto iniziano a essere convenienti? “Dalle nostre ricerche emerge che un utente stampa circa 50 pagine al mese, in media, ma il vantaggio economico inizia a vedersi quando si superano le 100 pagine mensili”, spiega Demontis, sottolineando che in ogni caso il target di riferimento è l’utenza business che stampa più di 300 pagine al mese. Andando più nel dettaglio e parlando di costo a pagina, Canon stima una spesa di 0,0064 per ogni pagina in bianco e nero e di 0.0056 per una pagina a colori, prendendo come riferimento 6.000 pagine in bianco e nero o 14.000 a colori, che rappresentano il rendimento dei rispettivi flaconi.

tantk ricaricabile canon

Un interessante punto che sottolinea Demontis, infine, è quello della salute: la stampa “a freddo” delle stampanti a tecnologia inkjet elimina il problema dell’installazione ad una certa distanza come richiesto per i dispositivi a tecnologia laser, a causa delle loro emissioni che potrebbero risultare nocive o dannose Essendo le MegaTank convenienti anche rispetto alle laser, sotto il profilo del costo di stampa, si va a eliminare questo problema, garantendo anche una maggior versatilità nel posizionamento all’interno dell’ufficio. 

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick05 Maggio 2022, 18:46 #1
la faccenda delle emissioni delle stampanti laser la vorrei capire meglio, qualcuno ha un link?

si riferisce ad una minima quantità di ozono emessa in fase di avvio?
Bradiper05 Maggio 2022, 19:36 #2
Non credo sia solo ozono la stampante laser emette un odore particolare quando stampa,in teoria rilascia Nell aria roba chimica.

A parte questo sapete se hanno risolto il problema Dell inchiostro che si secca sulla testina se non si stampa frequentemente?
Una vera rottura...è qualche anno che ho una laser per questo, mi capita di non usarla un mese e funziona sempre
Emin00105 Maggio 2022, 19:59 #3
Io: il futuro della stampa è stare lontano da Canon.

Aspetto una loro stampante dal 23 settembre 2021.
giovanni6905 Maggio 2022, 20:53 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
la faccenda delle emissioni delle stampanti laser la vorrei capire meglio, qualcuno ha un link?

si riferisce ad una minima quantità di ozono emessa in fase di avvio?


Cerca la parola salute in questa pagina:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398

E poi esiste il thread delle stampanti laser.
kliffoth05 Maggio 2022, 20:59 #5
Originariamente inviato da: Rubberick
la faccenda delle emissioni delle stampanti laser la vorrei capire meglio, qualcuno ha un link?

si riferisce ad una minima quantità di ozono emessa in fase di avvio?


Originariamente inviato da: Bradiper
Non credo sia solo ozono la stampante laser emette un odore particolare quando stampa,in teoria rilascia Nell aria roba chimica.

A parte questo sapete se hanno risolto il problema Dell inchiostro che si secca sulla testina se non si stampa frequentemente?
Una vera rottura...è qualche anno che ho una laser per questo, mi capita di non usarla un mese e funziona sempre


Dovrebbe essere formaldeide, ma leggi sotto. Il mio post era una risposta ad un utente, per cui il testo non si presenta bene ripostato qui. Scusatemi ma mi pare ridicolo mettermi a modificarlo...e comunque non ho voglia (giusto un paio di tagli)

Riporto un mio vecchio post presente sul forum dedicato alle stampanti

[I]Innanzitutto se sei un fumatore o fumatrice la cosa non ti interessa, visto che l'ambiente in cui vivi è già parecchio tossico e la presenza della stampante è virtualmente irrilevante.

Sul punto: questo è un articolo del 2015 di una assicurazione sul lavoro svizzera (SUVA)
[B]https://www.suva.ch/it-CH/materiale...i-per-la-salute[/B]

Innanzitutto nello studio SUVA si parla al più di irritazioni, non di tumori, e neanche ci sono prove di un aumento di allergie tranne alcuni rarissimi casi (vedi conclusioni), e leggendo quel documento, a pag 3 si dice che in genere le polveri di carta sono di gran lunga maggiori rispetto alle polveri di toner (non che sia necessariamente un bene).
Proseguendo nella lettura si accenna anche all'aerosol.
Nelle conclusioni si dice che "le emissioni sono comunque ben al di sotto dei valori limite di esposizione professionale attualmente in vigore" e poi "le analisi con biomonitoraggio non rivelano indizi di una maggiore contaminazione interna da metalli pesanti/solventi nelle persone che hanno un contatto frequente con le stampanti laser e le fotocopiatrici sul posto di lavoro"

A livello pratico io non noto nulla di anomalo: un minimo di odore subito dopo la stampa e nulla più, e poi tieni presente che lo studio parla di ambienti di lavoro, e non credo che, per quanto intenso, un uso domestico arrivi ai volumi di stampa di un ufficio (per quanto un ufficio magari è più ventilato -osservazione di giovanni69 liberamente adattata me)-.

Nota poi che nel documento si dice che comunque i limite di legge non escludono che possano manifestarsi disturbi, non essendo essi un limite sicuro tra le concentrazioni nocive e le innocue, e si raccomanda di usare toner di nuova generazione, e qui di nuovo cito la mia esperienza con HP e faccio presente i nuovi toner JetIntelligence e il fatto che i ricaricati/rigenerati possano perdere più polveri (oltre al fatto che queste stampanti sono fatti per questi nuovi toner a temperatura di fuione più bassa, per cui non so come poi venga fatta la stampa nel momento in cui i toner non ufficiali fondono a temperature più altre e quindi richiederebbero più tempo per la stampa).
Sulle altre marche e sui loro toner non posso dire nulla perchè non ne ho conoscenza, ma ognuno può approfondire a seconda di ciò che intende comprare come ho fatto io con la mia stampante prima di aprire il portafoglio.

Insomma, parlare di tumori è forse esagerato, poi ognuno crede a ciò che vuole, ma purtroppo, come giustamente ha detto Umberto Eco, internet ha dato diritto di parola a legioni di imbecilli che prima si limitavano a parlare al bar quando bevevano un goccio di troppo, e quello che non ha detto, e che aggiungo io, è che tali soggetti non hanno nulla da fare nella vita e possono riempire la rete di spazzatura, mentre chi lavora seriamente non ha tempo di postare in giro.[/I]


EDIT: ho ripostato il contenuto di giovanni69 che stoicamente manda avanti il lavoro sul forum
azi_muth05 Maggio 2022, 21:03 #6
Originariamente inviato da: Bradiper
Non credo sia solo ozono la stampante laser emette un odore particolare quando stampa,in teoria rilascia Nell aria roba chimica.


Mah anche un fornello acceso rilascia roba chimica.
Al massimo apri la finestra. Ma con i quantitativi di stampa che i fanno a casa non mi starei a preoccupare.

Ne abbiamo parlato a lungo qui
https://www.hwupgrade.it/forum/show...ighlight=studio

Originariamente inviato da: Bradiper
A parte questo sapete se hanno risolto il problema Dell inchiostro che si secca sulla testina se non si stampa frequentemente?
Una vera rottura...è qualche anno che ho una laser per questo, mi capita di non usarla un mese e funziona sempre


No devi stampare almeno una o due volte al mese. Stampi meno le testine si seccano.
In caso di stampanti come Epson che hanno la testina separata dalle cartucce...devi fare una lunga scomoda pulizia il cui risultato non è garantito.
In caso di stampanti con testina incorporata alla cartuccia se si ottura butti la cartuccia.
giovanni6905 Maggio 2022, 21:11 #7
Originariamente inviato da: Bradiper

A parte questo sapete se hanno risolto il problema Dell inchiostro che si secca sulla testina se non si stampa frequentemente?
Una vera rottura...è qualche anno che ho una laser per questo, mi capita di non usarla un mese e funziona sempre


Sì, è risolto indirettamente se l'utente decide di usare stampante con inchiostro in abbonamento, quindi legato al numero di pagine mensili e non alla quantità di inchiostro impiegato [U]e[/U] sceglie una stampante le cui cartucce hanno testina incorporata. In questo caso, nel caso in cui dovesse seccarsi, la medesima viene sostituita grauitamente. Vedi ad es. il caso di HP Instant Ink linkato anche in prima pagina del thread stampanti inkjet multifunzione.
azi_muth05 Maggio 2022, 21:50 #8
Canon stima una spesa di 0,0064 per ogni pagina in bianco e nero e di 0.0056 per una pagina a colori, prendendo come riferimento 6.000 pagine in bianco e nero o 14.000 a colori, che rappresentano il rendimento dei rispettivi flaconi.


Queste stampanti con la possibilità di caricare inchiostro con le boccette imo sono fenomenali perchè rendono MOLTO, MOLTO più facile usare inchiostro OEM ( che si compra a litri e costa 5/8 volte in meno di quello originale per queste megatank) senza troppi problemi.
Piedone111305 Maggio 2022, 22:38 #9
Originariamente inviato da: azi_muth
Queste stampanti con la possibilità di caricare inchiostro con le boccette imo sono fenomenali perchè rendono MOLTO, MOLTO più facile usare inchiostro OEM ( che si compra a litri e costa 5/8 volte in meno di quello originale per queste megatank) senza troppi problemi.


oem?
Con le ecotank di epson hai la ricarica originale per 13€ a colore per una stampa stimati di 4000 pag al 6% di copertura.
Per rispariare qualche € a ricarica non starei li a rischiare.
demon7705 Maggio 2022, 23:01 #10
E' pure una bella soluzione ed hai il vantaggio dei colori però per l'uso medio che faccio io preferisco la più tradizionale laser monocromatica.

Le inkjet hanno sempre il problema delle testine che si impiastrano e poi io faccio spesso stampe fronte-retro e con le inkjet non va bene perchè l'inchiostro tende a passare molto dall'altra parte a differenza del toner.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^