Intelligenza ArtificialeAs a serviceNetAppNetSuite

IA, protezione da ransomware ed estensione dello unified storage: tutte le novità di NetApp svelate a INSIGHT 2023

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Device IA, protezione da ransomware ed estensione dello unified storage: tutte le novità di NetApp svelate a INSIGHT 2023

Alla sua conferenza annuale NetApp ha mostrato un nuovo approccio allo unified data storage, nuovi server della serie ASA e nuove soluzioni di storage all-flash per i carichi di lavoro relativi all'IA. Arrivano nuovi servizi per la protezione dei dati

 

In occasione di INSIGHT 2023, il convegno organizzato annualmente da NetApp, sono state annunciate le novità della multinazionale. Due i focus principali: da un lato, l'estensione dello unified data storage all'intera infrastruttura, dall'altro nuove soluzioni di storage progettate per supportare i carichi di lavoro relativi all'intelligenza artificiale.

NetApp amplia il concetto di Unified Data Storage

Quando si parla di Unified Data Storage si fa riferimento a dei sistemi che rendono possibile accedere ai dati tramite più protocolli e modalità. I dati possono essere immagazzinati quindi come file, blocchi oppure oggetti, e di accedervi con diversi protocolli, come SMB, NFS e via dicendo.

unified data storag

Il vantaggio di questo approccio è che consente a differenti sistemi operativi e dispositivi di accedere alle stesse informazioni. La novità annunciata ad INSIGHTS 2023 è che questo approccio viene ora esteso all'intera architettura, includendo i differenti sistemi di storage sia on-premise sia in cloud. L'accesso è garantito da una singola API.

netapp ASA

Per concretizzare questa visione, è stato aggiornato il portafoglio di soluzioni ASA con l'introduzione della serie C. Tre i modelli di storage server ASA serie C: ASA C250, ASA C400 e ASA C800, con capacità di archiviazione raw rispettivamente di 734 TB, 1,46 PT e 3,7 PT. Tutti e tre i sistemi sono caratterizzati da un uptime garantito del 99,9999%, una compressione 4:1 dei carichi di lavoro SAN e anche il recupero in caso di ransomware. Queste caratteristiche sono garantite da NetApp e questi significa che se i clienti andranno incontro a problemi di accessibilità ai dati per più di 31,56 secondi all'anno, riscontreranno un'efficienza inferiore a quella promessa per i carichi di lavoro SAN o non riusciranno a recuperare i loro sistemi dagli snapshot in caso di ransomware, verranno rimborsati.

"NetApp ASA storage fornisce ai clienti una soluzione personalizzata per offrire storage ad alte prestazioni e alta disponibilità garantita (99,9999%) per applicazioni critiche, database e infrastrutture VMware, senza creare silos", spiega Sandeep Singh, Senior Vice President and General Manager of Enterprise Storage di NetApp. "La nostra serie ASA C ridefinisce ora lo storage a blocchi, combinando queste straordinarie capacità di storage ASA e la capacità flash, rendendo lo storage a blocchi di grado enterprise più accessibile e sostenibile che mai".

ONTAP AI: arrivano i server AFF C-Series

NetApp ONTAP AI è una soluzione basata sui sistemi NVIDIA DGX e sullo storage all-flash connesso al cloud di NetApp, nata per semplificare e accelerare la pipeline di dati IA: ottimizza il flusso dei dati in modo affidabile e accelera l'analisi, il training e l'inferenza con data fabric che si estendendono dall'edge al cloud.

In occasione di INSIGHT 2023, NetApp ha presentato i nuovi server AFF della serie C, dispositivi all-flash più economici rispetto a quelli della serie ASA. 

netapp nvidia

"Le aziende che desiderano sfruttare il potere dell'IA generativa hanno bisogno di una piattaforma in grado di fornire modelli completamente personalizzati sfruttando l'immensa mole dei dati aziendali, adattati al loro vocabolario unico e alla loro proprietà intellettuale", ha dichiarato Charlie Boyle, Vice President del DGX platform di NVIDIA. "Alimentato dai sistemi NVIDIA DGX e dal software NVIDIA AI Enterprise, NetApp ONTAP AI consente alle aziende di sfruttare i propri dati per fornire applicazioni di intelligenza artificiale generativa, sfruttando una soluzione infrastrutturale scalabile, efficiente e rapidamente implementabile"

Non solo hardware: le novità relative ai servizi

I server sono sono una parte del business di NetApp, che come tante imprese del settore sta puntando maggiormente sui servizi. Fra le novità, NetApp Ransomware Recovery Guarantee, per ONTAP, che assicura il recupero dei dati in caso di attacco ransomware. 

netapp ransomware guarantee

Grazie a questa soluzione, ONTAP può bloccare automaticamente tipi di file dannosi noti, amministratori disonesti e utenti malintenzionati con verifica multi-amministratore, e fornire snapshot inalterabili che non possono essere cancellati, nemmeno dall'amministratore dello storage. La protezione anti-ransomware autonoma di ONTAP può rilevare gli attacchi in tempo quasi reale, effettuare snapshot aggiuntivi ed effettuare il ripristino dei sistemi in pochi minuti.

biueXP DR

Un'altra novità relativa ai servizi è la disponibilità, sotto forma di anteprima, di BlueXP Disaster Recovery, una soluzione di disaster recovery a basso costo e semplice da utilizzare. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^