Il passaggio a Windows 11 è complesso? Microsoft presenta Windows Backup for Organizations
di Riccardo Robecchi pubblicata il 02 Settembre 2025, alle 17:11 nel canale Device
Microsoft ha annunciato uno strumento per semplificare il passaggio a Windows 11 grazie alla possibilità di trasferire in automatico le impostazioni e le applicazioni su un nuovo computer dotato dell'ultima versione del sistema operativo
Microsoft ha annunciato il lancio di Windows Backup for Organizations, uno strumento per facilitare la migrazione delle impostazioni tra dispositivi aziendali. Si tratta di una funzionalità pensata in particolare per assistere le aziende nella migrazione verso Windows 11.
Microsoft lancia Windows Backup for Organizations
Microsoft aveva annunciato Windows Backup for Organizations a Ignite a novembre del 2024, e dopo quasi un anno ha lanciato questa nuova funzionalità che semplifica il passaggio a un nuovo computer in ambito aziendale. Nonostante il nome possa far pensare a una funzionalità che consente di effettuare il backup completo dei dispositivi, si tratta in realtà solo di un modo per migrare le impostazioni di Windows e le applicazioni installate tramite il Microsoft Store.
Per poter sfruttare la funzionalità è necessario che i dispositivi siano stati aggiunti a un dominio tramite Microsoft Entra (sia in modalità esclusiva, sia in modalità ibrida), che abbiano installato almeno Windows 10 22H2 o Windows 11 22H2, e che abbiano ricevuto gli aggiornamenti di sicurezza di agosto 2025. La politica di backup dev'essere abilitata tramite i criteri di gruppo o tramite le funzionalità di gestione dei dispositivi mobili.
Il nuovo dispositivo deve necessariamente essere parte del dominio e, in più, deve impiegare Windows 11 22H2 o successivi. Non è, dunque, possibile usare questa funzionalità per trasferire le impostazioni verso un nuovo computer dotato di Windows 10.
Il vantaggio di Windows Backup for Organizations è che è integrato in Windows e consente all'utente direttamente di gestire il passaggio quando accede al nuovo computer per la prima volta, senza che sia necessario l'intervento manuale dell'IT.
Con l'arrivo imminente della fine del supporto a Windows 10, prevista per il 14 ottobre 2025, molte aziende saranno alle prese con il passaggio a Windows 11 e Windows Backup for Organizations può essere un ottimo aiuto per semplificarlo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".