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18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe che credi, che io sia nato sapendole?
per inciso, la stupidità è ben altra cosa: non è il non sapere, ma il non imparare... e quando impari qualcosa, anche una stupidata del tutto insignificante nella tua vita come quella di oggi, dai dimostrazione di intelligenza, non di certo di stupidità
che è possibile ricompilare un sorgente C con un compilatore CUDA, e far girare l'applicazione su una GeForce.
Non è esattamente così. Una GPGPU (General Porpouse GPU) (P.S. Papafoxtrot, il termine esiste già in quanto coprocessore matematico va programmato tramite delle estensioni particolari.
CUDA non è solo un compilatore, è soprattuto una libreria matematica molto potente, mette quindi a disposizione delle funzioni utilizzabili in un programma scritto in C, ma queste funzioni devono essere richiamate esplicitamente, non siamo ancora arrivati al punto di avere un compilatore in grado di riconoscere il parallelismo esplicito dentro normale codice C e ricompilare usando unità funzionali vettoriali (un po' come succede con le estensioni SSE ...)
Questo perchè scrivere "a mano" (Assembly o funzioni C di basso livello com'è il CUDA) è sempre Infinitamente Meglio che lasciar fare questo tipo di ottimizzazioni ad un compilatore.
Scusate la natura un po' tecnica del post, ma era utile per far capire una cosa: programmare in questo modo è costoso, non è facile!
Bisogna imparare a farlo, bisogna ottimizzare gli algoritmi in modo da sfruttare l'enorme grado di parallelismo di questi coprocessori
(una 8800 ha 128 "processori" che lavorano in parallelo...)
Cioè è possibile far eseguire le operazioni di compilazione ed esecuzione di un programma scritto in C alla GPU?
Sarebbe interessante sapere se funziona pure con il linguaggio java...
Sarebbe interessante sapere se funziona pure con il linguaggio java...
dalla descrizione di BrookGPU
A stream is a new data type addition which represents a collection of data which can be operated on in parallel. Streams are declared with angle brackets syntax similar to arrays. A sample stream declaration could look like:
[CODE] float s<10, 10>;[/CODE]
Although similar to C arrays, stream in BrookGPU have the following differences:
- Indexing to gain access to stream elements (i.e. s[3][2]) is not allowed outside of kernels
- No static initializers are allowed
- Streams must be local (stack) variables.
- Streams can only be read and written inside kernel functions or through special operators that fill streams from regular pointers and vice versa
Kernels
Kernels are special functions that operate on streams. A kernel is a parallel function applied to every element of the input streams.
<...>
Global memory and static variables are not accessible inside kernels.
A sample kernel declaration looks like:
[CODE] kernel void k(float s<>, float3 f, float a[10][10], out float o<> {...[/CODE]
io sto ancora aspettadno l'encoder video tramite gpu
http://developer.download.nvidia.co...with%20CUDA.pdf
può accelerare qualsiasi programma in C, C++, FORTRAN... l'unico requisito è avere matlab
loose
on line c'è un gioco, warmonger che richiede specificatamente una scheda per i complessi effetti grafici implementati...il gioco è gratuito e utilizza ageia physics, a quanto ho capito è stata acquisita da nvidia...
e se non si ha la scheda ageia phisics o equivalente il gioco diventa ingiocabile... vorrei sapere se cou cuda installato sul pc potrebbe far andare la mia 8600gt come anche una scheda per elaborare gli effetti fisici del gioco... io purtroppo ho windows vista ultimate a 64 bit quindo dovrò aspettare per i driver o gli sdk cuda per il mio so.. ma eventualmente dovrebbe andare come ho detto o no?
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