SynologyNAS Aziendali

Synology al Computex 2024: molte novità per le aziende e la videosorveglianza

di pubblicata il , alle 19:11 nel canale Device Synology al Computex 2024: molte novità per le aziende e la videosorveglianza

Synology ha presentato diverse novità al Computex 2024: la nuova serie ActiveProtect, che semplifica i backup; la serie GS per l'archiviazione su larga scala; nuove telecamere e soluzioni per la videosorveglianza

 

Synology ha presentato molteplici novità al Computex di Taipei, concentrandosi particolarmente sull'ambito aziendale. Arrivano infatti due nuove categorie: ActiveProtect, e le soluzioni di archiviazione scale out della serie GS. Synology ha altresì presentato due nuove telecamere di sorveglianza, assieme alla possibilità di inviare le registrazioni direttamente in cloud. Non manca poi l'integrazione con l'IA.

Synology presenta molte novità al Computex 2024

Abbiamo avuto occasione di partecipare a una presentazione tenuta da Synology e abbiamo toccato con mano le sue ultime novità, che sempre più sembra concentrarsi su prodotti e servizi per le aziende andando oltre i classici NAS.

Synology DP7400

Le due novità probabilmente più significative presentate al Computex 2024 riguardano l'archiviazione per le imprese. Le nuove soluzioni ActiveProtect sono pensate specificamente per gestire i backup in ambito aziendale: la differenza rispetto ai normali NAS sta nel fatto che il sistema operativo è ridotto all'osso e ha solo le funzionalità per gestire i backup; non è dunque presente il normale DSM che consente di ospitare applicazioni, macchine virtuali e così via.

Il sistema individua automaticamente i dispositivi presenti sulla rete da proteggere e configura i backup; è poi possibile comunque specificare manualmente dispositivi o dati da proteggere. Synology afferma che ActiveProtect consente di effettuare una deduplicazione dei dati con un rapporto di 2:1 e che la trasmissione dei dati stessi verso i dispositivi viene ridotta al minimo (l'azienda afferma che ci sia una riduzione del 99%).

La nuova serie GS è pensata per le aziende di dimensioni più grandi: si tratta di nodi per l'archiviazione dei dati che possono essere riuniti in cluster che arrivano fino a 96 unità, per una capacità totale superiore ai 20 petabyte. Supportano sia i normali protocolli per la condivisione di file sulla rete (SMB e NFS), sia il protocollo S3 per l'archiviazione di oggetti. Synology promette una disponibilità del 99,999% e la possibilità di avere fino a 150.000 connessioni contemporanee.

Sul fronte della videosorveglianza, Synology ha presentato due nuove telecamere: la FC600, dotata di un sensore da 6 megapixel e di una lente con visuale a 360°, e la BC800Z, caratterizzata dalla presenza di un sensore da 8 megapixel in grado di registrare in 4K e da uno zoom variabile, assieme alle certificazioni IP67, IP66 e IK10.

L'azienda ha anche presentato una serie di telecamere specificamente pensate per inviare le registrazioni al cloud di Synology, grazie al nuovo servizio C2 Surveillance Station.

Da ultima, fa la sua comparsa anche l'intelligenza artificiale. Synology afferma che integrerà l'IA generativa in Synology Office, MailPlus e Chat con il supporto iniziale per le API di OpenAI, Microsoft Azure AI e Google Gemini.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^