Broadcom taglia fuori AWS... dal servizio VMware Cloud on AWS
di Riccardo Robecchi pubblicata il 08 Maggio 2024, alle 18:31 nel canale MarketSembra una barzelletta, ma Broadcom ha iniziato a gestire il rapporto con i clienti del servizio VMware Cloud on AWS, di fatto tagliando fuori AWS. Che consiglia di passare ai suoi servizi nativi
Continuano le mosse aggressive da parte di Broadcom, che sembra avere tutta l'intenzione di inimicarsi l'intero parco di partner. L'ultima vittima è nientemeno che AWS, che dal 30 aprile non può più vendere contratti per VMware Cloud on AWS, servizio che consente alle aziende di accedere ai servizi di VMware ospitati sul cloud di Amazon. La quale, intanto, spiega come passare ai suoi servizi nativi bypassando VMware.
VMware on AWS verso il tramonto? Sicuramente no, ma più probabilmente sì
Finora il programma VMware Cloud on AWS ha permesso alle aziende clienti di rivolgersi tanto a VMware quanto ad AWS per la fatturazione e la fornitura del servizio. La novità è che ora questa seconda opzione non sarà più disponibile, e sarà necessario rivolgersi esclusivamente a Broadcom. I clienti che hanno un accordo annuale o pluriennale in essere continueranno a pagare AWS fino alla scadenza; al termine dovranno rivolgersi a Broadcom.
Hock Tan, CEO di Broadcom, ha pubblicato un articolo sul blog aziendale in cui spiega che "sfortunatamente ci sono state false dicerie sul fatto che VMware Cloud on AWS potrebbe sparire, il che sta causando preoccupazioni non necessarie per i nostri clienti fedeli che hanno usato il servizio per anni. [...] Mi fa piacere confermare che il servizio è vivo, disponibile, e continua a supportare gli interessi strategici di business dei nostri clienti come ha sempre fatto."
Il titolo di tale articolo è: "VMware Cloud on AWS: c'è oggi, ci sarà domani". Il che fa sorgere spontanea la (scomoda) domanda: e dopodomani? La risposta non è così scontata, perché nel frattempo AWS ha pubblicato una guida su come effettuare la migrazione delle VM da VMware Cloud on AWS verso EC2, il suo servizio equivalente che non sfrutta, però, le tecnologie VMware. Un segnale piuttosto chiaro della sua insoddisfazione circa la decisione di Broadcom. La verosimile presenza di contratti con VMware che impongono ad AWS di continuare a fornire il servizio non significa che non ci siano tentativi, come sta per l'appunto avvenendo, di far virare verso altre soluzioni i clienti. Che di nuovo, dall'acquisizione di VMware, si trovano senza un'idea chiara di cosa accadrà con la propria infrastruttura IT.
Citando un famoso film, Broadcom sta dicendo: "ho cambiato i termini dell'accordo. Prega che non li cambi di nuovo." E AWS sembra prepararsi per evitare che ciò succeda.
7 Commenti
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eeeee hai voglia.... hanno tanti di quei soldi, e penetrazione sul mercato, che prima di fallire, devono sbagliare tutto, ma proprio tutto, per almeno 10 anni consecutivi.
Aws dice che broadcom non vuole più fornire il servizio perché probabilmente gli ha decuplicato il costo del servizio, broadcom ci tiene a far sapere agli utilizzatori che la colpa è di aws.
C'è da dire che broadcom ne ha di palle per andare contro, prima a tutti i produttori di hardware e poi ai fornitori di cloud (perché immagino che azure avrà lo stesso problema di qui a breve).
Chiamo Jeff e gli chiedo se può acquistare Broadcom
Aws dice che broadcom non vuole più fornire il servizio perché probabilmente gli ha decuplicato il costo del servizio, broadcom ci tiene a far sapere agli utilizzatori che la colpa è di aws.
C'è da dire che broadcom ne ha di palle per andare contro, prima a tutti i produttori di hardware e poi ai fornitori di cloud (perché immagino che azure avrà lo stesso problema di qui a breve).
Chiamo Jeff e gli chiedo se può acquistare Broadcom
AWS non dice che Broadcom non vuole più fornire il servizio (che, per inciso, è progettato e gestito da entrambe, quindi non è strettamente un servizio della sola AWS): dice che non può più offrirlo lei e che bisogna rivolgersi direttamente a Broadcom. Il servizio rimane disponibile, ma bisogna passare per Broadcom per averlo. Allo stesso modo, Broadcom non dice che la colpa è di AWS, dice che bisogna passare tramite lei per accedere al servizio. Fa parte di dinamiche contrattuali che sono per certi versi normali; il problema, come giustamente fai notare, è che Broadcom si sta inimicando tutti con un'aggressività che appare eccessiva.
Magari alle grandi aziende va bene così (come gran parte delle scelte che sta facendo broadcom) ma alle piccole medie è un pensiero in più che prima non avevano; con annessa gestione amministrativa.
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