SAP

Come il COVID-19 ha cambiato l'agenda dei CEO: l'opinione di SAP

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 12:01 nel canale Market Come il COVID-19 ha cambiato l'agenda dei CEO: l'opinione di SAP

Evoluzione in un’organizzazione intelligente, sviluppo di servizi digitali affidabili, definizione del nuovo valore dell'organizzazione nella digital economy: queste le priorità dei CEO secondo Emmanouel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP

 

Emmanouel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia dall'inizio del 2020, ha fatto il punto sulla situazione attuale, su come il COVID-19 ha impattato sul business e sui nuovi obiettivi che dovrebbero porsi i CEO delle aziende: le priorità per i prossimi 5 anni devono essere servizi digitali, smart working e riconversione delle catene produttive.

Come cambiata agenda dei CEO nel 2020 Emmanouel Raptopoulos

"Chi governa la digital transformation della tua azienda”? A) il CEO, B) il CTO, C) COVID-19

La risposta esatta alla domanda è, "ovviamente", la C. Certo, si tratta solamente di una battuta, ma Raptopoulos ammette che a ben vedere, la pandemia ha dato quella spinta che mancava ai processi di trasformazione digitale. A sostegno della tesi, l'AD di SAP cita il sondaggio COVID-19 Impact Sentiment Survey condotto da IDC, che rileva come nonostante il 70% delle aziende del campione si attende un calo di fatturato, la maggior parte prevede di mantenere gli attuali investimenti IT, se non di incrementarli: solo il 38% sta valutando una diminuzione di queste spese a livello globale, mentre nell'area EMEA questo valore scende ulteriormente al 28%

Come cambiata agenda dei CEO nel 2020 Emmanouel Raptopoulos

"Una prima riflessione è che le organizzazioni pubbliche e private hanno compreso l’importanza della tecnologia come una alternativa perseguibile per affrontare situazioni di emergenza, garantire la continuità del business, e in molto casi come un’opportunità per esplorare nuovi percorsi", ha dichiarato Raptopoulos, sottolineando anche che  "Per quanto importante, l’uso della videoconferenza è l’equivalente del fax negli anni '80: può essere essenziale per fare affari, ma non è dove risiede il vero valore. Le organizzazioni dovrebbero continuare a cercare un valore e una trasformazione nel digitale più profondi".

La realtà è che in un solo mese un paese come l'Italia ha fatto un passo evolutivo di 10 anni sotto il profilo dell'utilizzo delle tecnologie digitali: gli italiani hanno scoperto in massa lo shopping online e numerose aziende sono state capaci di adattarsi molto velocemente alla nuova realtà, nelle varie modalità. Una delle formule che è cresciuta maggiormente, per dire, è quella del Click&Collect, che ha fatto registrare un +349%.

Non è l'unico esempio: pensiamo a quanti hanno trasformato a tempo di record il modello di business o la catena produttiva per adeguarsi a quello che il mercato richiedeva. "Nel Regno Unito, un nostro cliente leader nella distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione come ristoranti, strutture di assistenza sanitaria o alloggiative, scuole, ha aperto in soli cinque giorni un nuovo sito per la consegna a casa del consumatore finale", spiega l'AD di SAP Italia. 

Non si può poi non citare lo stravolgimento delle modalità di lavoro: in pochi giorni, i CEO hanno dovuto trovare il modo di garantire la continuità del business e, allo stesso tempo, la salute dei dipendenti, introducendo o consolidando modelli di lavoro che prima erano solo abbozzati. Raptopoulos cita a tal proposito l'esempio del Comune di Milano, che in poche settimane ha attivato il lavoro da remoto per 4.000 dipendenti e allo stesso tempo adeguato il suo rapporto coi cittadini, offrendo servizi in modalità digitale e sportelli aperti su appuntamento per quello che non può essere gestito online.

Come cambiata agenda dei CEO nel 2020 Emmanouel Raptopoulos

"Quello dell’e-commerce, del lavoro agile, della riconversione di progetti o catene produttive sono solo alcuni esempi che evidenziano il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali" - chiosa Raptopoulos - "Guardando al medio termine, sono diversi i punti dell’agenda che guideranno l’ordine del giorno dei CEO per i prossimi 5 anni. Ma di questi quelli che determineranno il futuro delle imprese saranno sicuramente l’evoluzione in un’organizzazione intelligente, lo sviluppo di servizi ed esperienze digitali affidabili per clienti, partner e dipendenti, la definizione del nuovo valore della propria organizzazione all'interno della digital economy".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^