L'anno fiscale di Lenovo si apre con un fatturato record
di Alberto Falchi pubblicata il 20 Agosto 2019, alle 14:01 nel canale MarketLenovo annuncia i risultati del primo trimestre fiscale 19/20: il fatturato raggiunge la cifra di 12.5 miliardi di dollari e gli utili raddoppiano, arrivando a 240 milioni di dollari, una crescita di 127 milioni rispetto all'anno precedente
La crescita di Lenovo prosegue per l'ottavo trimestre consecutivo, con un fatturato che arriva a ben 12.5 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte che raddoppia, crescendo di 127 milioni e raggiungendo quota 240 milioni di dollari. Cresce di 85 milioni il reddito netto, ora di 162 milioni. Risultati molto interessanti soprattutto se si considera che il colosso cresce più della media del mercato, nonostante la situazione geopolitica non sia delle più propizie.
La crescita maggiore va attribuita al settore IDC (Intelligence Devices Group) della quale fa parte la divisione PCSD (PC and Smart Devices) che è cresciuta del 12% e ha fatto registrare profitti da record per Lenovo. Le vendite PC, da anni in calo generalizzato, superano la media del mercato e fanno registrare un incremento del 13%, permettendo a Lenovo di raggiungere il 24,9% di market share del settore: praticamente un PC su 4 fra quelli venduti nell'ultimo trimestre è marchiato Lenovo.
Rimane redditizia la divisione MBG (Mobile Business Group) con un utile di 100 milioni di dollari, un incremento del 14% rispetto all'anno precedente.
Nel settore Data Center Group (DCG) annuncia un leggero calo di fatturato dovuto alla riduzione delle dimensioni degli investimenti di alcuni grandi clienti e da una riduzione dei ricavi medi unitari causata della diminuzione dei prezzi dei componenti. Notevole la crescita della divisione storage (+80%) e di quella SDI (Software Defined Infrastructure), che ha visto un incremento di fatturato a doppia cifra, mentre nel settore HPC, quello dei supercomputer, Lenovo conferma la sua leadership, avendo prodotto 173 dei 500 sistemi presenti nella Top 500.
"Quest'anno fiscale è iniziato in modo eccellente" - ha dichiarato Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo - "Ancora una volta, gli importanti risultati di questo trimestre hanno dimostrato che l’Intelligent Transformation di Lenovo sta permettendo all'azienda di crescere in modo sostenibile e redditizio in un mondo dinamico e in evoluzione come quello di oggi. Il nostro impegno persistente e l’effecienza operativa ci consentono di realizzare in concreto la nostra visione di portare a tutti una tecnologia più intelligente"
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGianfranco Lanci
Credo che sotto questo fatturato da record ci sia il suo zampino!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".