Intel

Maxi-multa UE per Intel: oltre 1 miliardo di Euro

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Private Cloud Maxi-multa UE per Intel: oltre 1 miliardo di Euro

Confermate le voci che indicavano come probabile una maxi-multa ai danni di Intel, sotto esame della Comunità Europea per sospette pratiche illegali

 
244 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Crimson Skies13 Maggio 2009, 14:08 #71
La cifra è esagerata e farebbe bene se Intel non pagasse.
La UE sinceramente non mi da fiducia soprattuto pensando a come si è comportata sempre con l'Italia e in questi giorni.

Comunque se un commerciante vende Intel e la gente compra cosa c'è di male? Se avessero voluto avrebbero potuto dire di no. Nessuno ti obbliga con le pistole. Intel mica è una banda di camorristi che chiede il pizzo!!!
Ha ragione chi ha detto se uno vuole AMD va a trovarlo. Perchè non lo trova da MW non significa che non ci sia da altre parti. Ne potrei citare di negozi che hanno adottato AMD piuttosto che Intel anche durante il tanto incriminato periodo.
Quindi che cavolo centra sta accusa?! Per favore.
A chi non sta bene Intel comprasse AMD/Ati ma non scocciasse chi si è trovato sempre bene con Intel e deve poi dover sentire delle accuse infamanti e magari dover pagare in futuro per loro.
Dubito che se non avesse fatto quello di cui è accusata avrebbe venduto di meno. Se una CPU intel costa di più è perchè è più performante di una AMD. (Di cui ricordo vende pure quelle uscite male con 3 cores di cui uno non funzionante!!)
Foglia Morta13 Maggio 2009, 14:09 #72
Originariamente inviato da: atomo37
come avrebbe detto rockerduck: mi mangio il cappello se tirano fuori almeno il 20% di questa somma.


Glieli prendono...

http://blogs.zdnet.com/BTL/?p=17884

Under the order, Intel must change its business practices immediately pending its appeal, but could request an injunction in the meantime. Intel must pay the fine immediately, though the sum will be held in a bank account until the appeals process is over, a process that could take years.
freeagle13 Maggio 2009, 14:11 #73
che dire, finalmente qualcuno ha svelato ufficialmente quello che succedeva già sotto gli occhi di tutti.
Anch'io, girando per i vari Mediaworld (e ce ne sono TANTI a Milano) mi sono sempre chiesto, non solo il motivo per cui ci fossero solo computer equipaggiati con CPU Intel, ma anche il motivo per cui questi pc avessero sempre e solo delle schede video nVidia, per quanto di bassissima categoria (8500 se ti andava bene, dipinta come il non plus ultra della velocità grafica ). Di fatto, nei Mediaworld, gli unici prodotti AMD/ATI sono un paio di schede video, generalmente ridicole (si trovano ancora le radeon 9250, proposte a prezzi scandalosi!!!) e stop.
Ciò detto, mi auguro che questa multa possa servire non tanto a rovinare Intel, i cui meriti tecnologici non sono assolutamente da mettere in discussione, quanto a favorire un minimo di concorrenza in più.
Malek8613 Maggio 2009, 14:12 #74
Originariamente inviato da: Crimson Skies
Comunque se un commerciante vende Intel e la gente compra cosa c'è di male? Se avessero voluto avrebbero potuto dire di no. Nessuno ti obbliga con le pistole. Intel mica è una banda di camorristi che chiede il pizzo!!!


Suppongo che, se non accettavi, non ti facevano vendere i loro prodotti. Detto questo, secondo me andrebbero multati anche i rivenditori, se non altro perchè sono stati zitti.

Comunque, le regole non dovrebbero essere fatte per evitare il monopolio (una regola simile, sarebbe la cosa più stupida in assoluto che possano fare), ma per evitare che una volta raggiunto il monopolio, si possa mentenere attraverso pratiche scorrette. Il "monopolio naturale" va bene, ma non quello pilotato.
gi0v313 Maggio 2009, 14:15 #75
ERA ORA
O_Blade_O13 Maggio 2009, 14:17 #76
Queste sono belle cose,
fanno sperare che il mondo non fa così schifo come sembra... a volte c'è qualcuno che mette in riga certe organizzazioni.

Perchè poi in questi ambiti il problema è tutta la catena che ne sussegue... Se mettiamo una situazione di partenza dove il produttore A ha prodotti dalle stesse prestazioni di B, se A inizia a pilotare il mercato in questa maniera che ha di mafioso e basta, roba da spacciatori che si comprano il territorio, A inizia ad avere un margine di distribuzione così alto rispetto a B che inizia non solo a farsi un nome tale che anche se B ha buoni prodotti non li vende, ma si ritrova con più risorse per sviluppare e avanzare prodotti così oltre che per il nome inizia ad avere anche più prestazioni rispetto ai prodotti di B.

A vende le sue piattaforme, fa i suoi prezzi tanto la gente ha in mente "comprati A che va meglio sempre, sia coi giochi che con il wordpad" e B affanna, chiude, e eccoti il monopolio celato.

Quando vengono sgamati questi giri ci vorrebbero altro che multe dilazionate, multe con termini di scadenza e interessi da strozzinaggio così vediamo come fa Intel a tirare fuori 3000 tipi di processori e a cambiare sempre piattaforme a scapito degli altri...
E qua ci vuole anche un plauso particolare all'altra azienda, AMD, che rimane competitiva e con buoni prodotti anche se la maggior parte dei consumatori di massa non sa nemmeno che esiste, "tanto INTEL è la MERCEDES dei processori".
Certo che vanno meglio, ma a me sembra come quando in formula uno qualcuno usa qualche aggeggio nascosto e va più forte degli altri... come mai?
il Biondo13 Maggio 2009, 14:20 #77
GODO!!!
Dave8313 Maggio 2009, 14:20 #78
johnp forse non hai capita il discorso...
Non è che i negozianti decidevano di vendere solo Intel perchè Intel vende di più (anche se quest'ultima affermazione in fondo è vera), ma (a quanto pare) perchè Intel lì pagava per vendere solo i loro prodotti.

Non è proprio la stessa cosa.
kliffoth13 Maggio 2009, 14:20 #79

Sui partener e assemblatori

ricordo che corruzione attiva e passiva sono due reati ben distinti e separati
Spyto13 Maggio 2009, 14:21 #80
l periodo nel quale Intel avrebbe adottato queste pratiche illegali sarebbe quello compreso fra il 2002 ed il 2007, una finestra temporale molto ampia e che spiegherebbe l'ammontare record della cifra. Scendendo maggiormente nel dettaglio, Intel avrebbe garantito forme di sconto, occulte o parzialmente occulte, con la condizione che il cliente acquistasse processori x86 esclusivamente da Intel o quasi. Il Wall Street Journal, a questa pagina, aggiunge che la percentuale per accedere agli sconti speciali fosse in molti casi vincolata ad acquistare CPU Intel per oltre il 95% del fabbisogno.

Ma se lo fanno tutti...ma quella che viene punita è sempre Intel sarà per caso perché ha i soldi e può pagare mentre le altre chiuderebbero.
Ecco che arrivano un po di soldi ai nostri parlamentari europei

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^