IA e dati al servizio delle aziende (e non solo): le startup italiane al CES 2023

IA e dati al servizio delle aziende (e non solo): le startup italiane al CES 2023

Il gruppo in assoluto più numeroso di startup italiane che partecipano al CES 2023 è composto da realtà che si occupano di data science e IA, con particolare focus sull'analisi del linguaggio

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Startup
Area Science Parkintelligenza artificiale
 

Dati, intelligenza artificiale e machine learning vengono sempre più spesso impiegati in sistemi per migliorare le attività aziendali in quasi ogni ambito. Per quanto sia in continua crescita, si tratta ormai di un ambito ormai consolidato e in cui è necessario muoversi rapidamente e con sicurezza. Sono ben 14 le startup italiane al CES che si occupano di intelligenza artificiale e trattamento dei dati. Visto il numero elevato, le abbiamo divise in due gruppi: potete trovare l'altro cliccando qui.

Le startup sono presenti all'Eureka Park del CES, dove sono parte della missione italiana coordinata da Area Science Park e ITA (Italia Trade Agency).

CES 2023 startup

Contents.com: semplificare la creazione di contenuti con l'IA (e non solo)

Contents.com è specializzata nella creazione di contenuti testuali usando l'intelligenza artificiale. Il sistema sviluppato dall'azienda sfrutta l'IA per generare testo ottimizzato per i vari campi di applicazione, come ad esempio quello per i siti di e-commerce. L'offerta include vari impieghi delle tecniche di elaborazione e generazione di testo in linguaggio naturale: dalla verifica delle tendenze di un dato settore fino alla traduzione automatizzata di testi, o alla scrittura automatizzata di contenuti.

Non c'è, però, solo l'IA: Contents.com mette infatti a disposizione una rete di professionisti in grado di creare contenuti o traduzioni su richiesta. Il servizio "AI + copywriters" mette insieme l'intelligenza artificiale e quella umana per creare contenuti in base alle esigenze specifiche del cliente.

Footure Lab: i dati al servizio del calcio

L'istinto è importante, ma lo sono anche i dati: ecco perché sempre più vi si ricorre nel mondo del calcio, dove è importante analizzare le partite per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e, di conseguenza, ottenere i migliori risultati. Footure Lab offre un servizio per effettuare l'analisi delle partite con oltre 400 variabili tecniche per ottenere poi consigli sia per i giocatori, sia per lo staff tecnico.

La piattaforma di Footure Lab consente inoltre di effettuare scouting, di monitorare le prestazioni degli atleti in prestito, di ottenere un archivio di video collegati ai dati, di creare rapporti da inviare ai media e di focalizzarsi sui portieri.

It's prodigy e Ital Innovation: servizi per le aziende

It's prodigyoffre servizi dedicati alle medie e grandi aziende. Oltre a servizi di consulenza, l'azienda ha tre prodotti a portafoglio: Luxury GPS, pensato per il mercato del lusso, che consiste in un dispositivo per tracciare in ogni momento la localizzazione dei beni; Digitality, che valuta la presenza online di un'azienda e produce un rapporto con i suoi punti di forza e di debolezza; DataProdigy, che raccoglie dati dagli strumenti di business intelligence aziendali e li rende disponibili tramite un'interfaccia a chat, con la quale si può interagire tramite richieste in linguaggio naturale e in grado di generare rapporti completi.

Ital Innovation offre servizi di sviluppo e consulenza, specialmente nell'ambito IoT. L'azienda sviluppa soluzioni che coniugano dispositivi IoT e applicazioni per Web e mobile: un esempio è un'applicazione per gestire la prenotazione dei posti in uno spazio di coworking, sviluppata assieme ai varchi con funzionalità IoT che facilitano la gestione degli spazi sia per gli utenti, sia per l'azienda.

NextVision: la visione artificiale per aiutare le persone

NextVision nasce come spin off dell'Università di Catania ed è specializzata nella creazione di soluzioni che fanno uso della visione artificiale (o computer vision, se preferite l'inglese). Tra i progetti rientrano NAIROBI, un sistema di navigazione all'interno di edifici in grado di guidare gli utenti verso specifici punti di interesse o di localizzarli all'interno dell'ambiente, e NAOMI, un assistente che monitora le interazioni degli utenti con gli oggetti presenti nell'ambiente ed è in grado di consigliare le azioni successive o di verificare la correttezza di una serie di azioni. L'azienda offre anche servizi di consulenza per lo sviluppo di progetti basati sulla visione artificiale.

Revolt: i dati al centro

Revolt sviluppa sistemi di analisi e visualizzazione dei dati, nonché chatbot. I sistemi di visualizzazione dei dati consentono di mostrare in maniera più semplice i dati con dei cruscotti multipiattaforma e dei grafici. Quelli di analisi dei dati, invece, sfruttano l'intelligenza artificiale e il machine learning per analizzare grandi moli di dati e generare modelli con i quali venire incontro alle esigenze di una lunga lista di settori e impieghi (tra cui, ad esempio, energia, automazione industriale, manutenzione predittiva). I chatbot, da ultimo, consentono di semplificare le interazioni con gli utenti e migliorarne dunque l'esperienza.

CES 2023 startup

WiData: i dati al servizio delle smart city

WiData offre servizi di analisi dei dati per le smart city, focalizzandosi su mobilità e trasporti, energia, ambiente e servizi alla cittadinanza. L'azienda offre, ad esempio, il servizio PMA, People Mobility Analytics: si tratta di un servizio che analizza in maniera anonima l'impiego degli spazi pubblici da parte della cittadinanza, così che amministratori pubblici e progettisti possano prendere decisioni migliori riguardo il loro sviluppo. Il sistema sfrutta sensori IoT specificamente progettati da WiData.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]06 Gennaio 2023, 12:56 #1
Nessuna Azienda che provi a sostituire le figure "Dirigenziali" con una AI....
....sempre i povericristi..... :3

Io prenderei tutti i vari CEO e DG delle aziende e li manderei ad ARARE I CAMPI !
.....a no... poveri campi....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^