Jabra Evolve 65e: quando le cuffie Bluetooth cambiano la comunicazione

Jabra Evolve 65e: quando le cuffie Bluetooth cambiano la comunicazione

Le Jabra Evolve 65e colgono l'importanza della comunicazione nel mondo professionale: per questo offrono una comunicazione sempre chiara e facile, con una grande attenzione alla voce in chiamata. Non senza difetti, le Evolve 65e mostrano quanto gli strumenti giusti facciano la differenza nella comunicazione professionale e aziendale

di pubblicato il nel canale Device
Jabra
 

La comunicazione è un ambito sul quale ogni persona arriva a investire parti consistenti dei propri introiti, sia per quanto riguarda i mezzi di comunicazione (telefono, Internet...) che per quanto riguarda la comunicazione non verbale (vestiario, accessori...). Spesso viene trascurato, però, un tassello fondamentale nella comunicazione: la voce. Ciò è vero non soltanto per quanto riguarda l'uso consapevole della voce come strumento, ma anche per quanto riguarda la qualità della stessa quando si effettuano chiamate telefoniche. Soprattutto in ambito professionale ciò può rivestire una grande importanza ed è per questo che aziende come Jabra investono nella creazione di prodotti che offrano la massima qualità dell'audio: tra questi troviamo le Jabra Evolve 65e, cuffie Bluetooth pensate per i professionisti in movimento.

Perché investire in un auricolare Bluetooth?

Lavoratori a tutti i livelli si trovano oggi a dover comunicare con persone tramite telefoni o applicazioni similari tramite Internet (Skype, Slack, WebEx, ecc). In tali contesti, la chiarezza della voce può fare la differenza tra una comunicazione efficace e che aggiunge valore al lavoro che si sta svolgendo e una comunicazione frustrante e che sembra ritardare il lavoro senza aggiungere aspetti positivi. L'impatto più grande in questo campo è fatto dagli strumenti che si usano per catturare e riprodurre la voce.

Ciò è vero in qualunque campo e si può traslare anche al campo della musica, dove buoni microfoni (o pick-up, se prendiamo le chitarre elettriche come esempio) e una buona amplificazione fanno la differenza tra musica di qualità e musica mediocre. Ecco dunque che uno strumento pensato appositamente per la comunicazione chiara ed efficace svolge un ruolo di primaria importanza, tanto più se viene utilizzato nello svolgimento del proprio lavoro.

Un auricolare Bluetooth (o con cavo) di buona qualità assicura dunque minori perdite di tempo, maggiore chiarezza e migliore comprensione da ambo i lati dei contenuti della chiamata. In un mondo sempre più rapido e in continua evoluzione, risulta dunque uno strumento semplice e relativamente poco costoso per migliorare il proprio business.

Oltre a queste considerazioni, c'è poi da tenere in conto anche il fatto che le comunicazioni tramite telefono o succedanei tramite Internet risultano spesso frustranti e negative proprio per la difficoltà di capire (e farsi capire da) l'interlocutore. Proprio questa frustrazione risulta probabilmente l'elemento più deleterio nello svolgere il proprio lavoro e, dunque, la sua eliminazione risulta l'aspetto più interessante, al netto delle considerazioni esposte nel capoverso precedente.

Jabra Evolve 65e: la chiarezza prima di tutto

Le Jabra Evolve 65e sono cuffie pensate per quei lavoratori e professionisti che sono spesso in movimento, dai dirigenti che utilizzano molto l'automobile ai liberi professionisti che devono gestire il proprio parco di clienti in mobilità.

In quanto a design, le Jabra Evolve 65e non offrono nulla di particolarmente innovativo: sono in questo molto simili a tanti altri prodotti oggi sul mercato, quali ad esempio le 1More Triple Driver BT. L'aspetto più curioso è il fatto che il cavo che connette le due estremità ha una forma fissa, per quanto sia comunque flessibile.

Jabra Evolve 65e

Il design è tuttavia molto efficace nel garantire un buon livello di comfort, anche grazie alla forma stessa dell'archetto. Non manca l'aspetto funzionale: tutti i tasti sono collocati sulla parte destra dell'archetto, facilmente raggiungibili. L'unico aspetto migliorabile è quello del posizionamento: i tasti sono molto distanti tra di loro e ciò impedisce di riconoscere immediatamente la posizione del proprio dito senza guardare.

Microfono delle Jabra Evolve 65e

Il microfono principale è posizionato sul classico controllo sul cavo presente sulla maggior parte degli auricolari; è inoltre presente un tasto per silenziare il microfono e una spia LED che indica quando si è impegnati in una conversazione - aggiunta particolarmente utile quando si usano le cuffie in ufficio.

È presente un motore che fa vibrare le cuffie quando si riceve una chiamata, così che ci si possa accorgere della chiamata in arrivo anche in caso non si stia indossando le cuffie e il telefono non sia a portata di mano (e di orecchio).

Jabra ha pensato a un utilizzo specifico delle cuffie, ovvero in automobile, e ciò diventa evidente nel momento in cui si prova a utilizzarle in contesti affollati e/o rumorosi: l'isolamento acustico è pressoché inesistente. Utilizzare le cuffie in un open space è molto difficile, dal momento che i suoni intorno risultano perfettamente udibili e impediscono pertanto di concentrarsi sull'audio delle cuffie. In ambienti più silenziosi le Evolve 65e danno il meglio di sé e risultano più che adeguate allo scopo.

Va notato, a ogni modo, che la normativa vigente in Italia rende obbligatorio l'uso di un solo auricolare alla guida: l'utilizzo di entrambi gli auricolari è sempre proibito. Ciò non mina l'efficacia delle cuffie, sebbene possa risultare meno ideale nell'ottenere la massima chiarezza vista anche l'assenza di isolamento.

I microfoni offrono grande chiarezza anche quando si utilizzano le cuffie in ambienti particolarmente rumorosi. La tecnologia di cancellazione del rumore applicata al microfono consente di rimuovere una porzione consistente del rumore di fondo per lasciare la voce chiaramente in primo piano. L'interlocutore ci percepisce dunque sempre in maniera distinta e senza interferenze particolari. Questo è esattamente quanto serve, soprattutto in ambiti in cui c'è molto rumore di fondo.

Jabra mette a disposizione un'applicazione, chiamata Jabra Sound+, tramite la quale impostare le proprie cuffie, a partire da tre profili per gestire il comportamento della cuffia nelle tre situazioni di utilizzo più tipiche (ufficio, studio, mezzi pubblici). Grazie ai profili è possibile impostare le cuffie affinché riproducano rumore bianco di sottofondo, o affinché accendano la spia di conversazione in corso in automatico, o ancora perché le cuffie riproducano il rumore esterno attivamente. Quest'ultima funziona risulta probabilmente la meno utile, dal momento che l'isolamento passivo è nullo e che è possibile sentire i rumori circostanti senza ulteriori azioni.

L'applicazione permette inoltre di impostare opzioni come la risposta automatica alle chiamate, la riproduzione di un suono per ricordare che è stato inserito il silenziamento sul microfono, o la riproduzione della propria voce durante le chiamate. È inoltre possibile impostare un filtro per l'audio delle chiamate che va a privilegiare i toni alti o bassi così da migliorare la presenza delle voci rispettivamente femminili o maschili. Sound+ permette poi di accedere a impostazioni più "tradizionali" come l'equalizzazione della musica e la vibrazione quando è in arrivo una chiamata.

Grazie alla certificazione Skype for Business e alla certificazione UC (Unified Communications), le Evolve 65e garantiscono piena compatibilità con un ampio spettro di prodotti destinati alla comunicazione professionale. La confezione integra anche uno speciale adattatore Bluetooth da collegare a qualunque porta USB: tale adattatore consente di utilizzare le cuffie su qualunque computer e di sfruttare al meglio le certificazioni offrendo il massimo della qualità audio.

La stabilità della connessione è buona, ma l'ampiezza del raggio è limitata anche utilizzando l'adattatore in dotazione. L'ambito in cui riescono meglio su questo fronte è, ironicamente, quello degli open space, dove l'assenza di barriere permette al segnale di viaggiare senza particolari intoppi.

Nel complesso le Jabra Evolve 65e appaiono come cuffie che svolgono molto bene il compito per cui sono state pensate, ma faticano a uscire da tale scenario. L'uso in luoghi rumorosi è difficile e quasi off-limits; sebbene non siano state progettate per questo tipo di situazione, ci si aspetterebbe un comportamento comunque buono. Nel loro ambito, però, le Evolve 65e sono eccezionali. La comunicazione è sempre più che chiara e consente effettivamente di elevare la propria esperienza in chiamata a un livello superiore.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano07 Giugno 2019, 10:43 #1

Autonomia

Non si sa nulla dell'autonomia, almeno l'articolo non ne parla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^