NAS AziendaliProduttività PersonaleSmart Working
Costruire un NAS fai da te: come scegliere l'hardware
di Riccardo Robecchi pubblicato il 04 Gennaio 2021 nel canale DeviceIl mercato offre moltissime soluzioni NAS pronte all'uso che offrono ricche funzionalità, ma un NAS autocostruito offre maggiore espandibilità e adattabilità alle esigenze specifiche. Vi proponiamo una guida su come assemblare un computer da adibire a NAS, guidandovi negli aspetti di cui tenere conto nella scelta dei componenti e delle tecnologie da utilizzare
294 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOcchio che si tratta probabilmente dell'utente pluribannato che infesta il forum con cloni di se stesso. Non dargli corda...
Ah ottimo, per quanto sia abbastanza attivo non mi curo mai di chi scrive cosa
C'è un thread su questo dock? Ho un amico che vorrebbe un NAS ma senza spendere: potrebbe fare al caso suo
Eh si lo avevo già visto..
sono molto nabbo nel campo linux e devo dire che come procedura ora come ora è un po' complicata.. più che altro per il fatto che essendo a competenza quasi zero se qualcosa va storto non ho idea di come uscirne..
Spero piuttosto arrivi presto una versione di OMV specifica per essere installata su odroid
tieni presente che sulla baia per 30 euro trovi vecchi desktop da ufficio core 2 duo e 4gb ram che come nas vanno da dio. Consumano qualcosa di più di corrente ma come prezzo non si battono.
chiaro. Però lo spazio occupato non è proprio minimo...e poi il "consumano qualcosa di più" non è così da sottovalutare. E il rumore...
si si, ovvio.
Ognuno deve fare i conti con le sue esigenze, mi riferivo al fatto che è l'opzione con la spesa più bassa per arrivare ad un buon risultato.
Ognuno deve fare i conti con le sue esigenze, mi riferivo al fatto che è l'opzione con la spesa più bassa per arrivare ad un buon risultato.
certo.
Come ogni scelta vanno pesate le varie sfaccettature, sarebbe carino declinarle tutte.
Per dirvi, per me ad un estremo ci sta odroid (o raspberry o simili) con i suoi uno / due dischi (o qualcosa di più con un hat, ma là va gestita l'alimentazione in maniera intelligente), all'altro ci sta il microserver hpe o simili (o addirittura roba da rack, ma complimenti per la casa - e la moglie - a questo punto!). In mezzo, tante alternative.
Io ad esempio sto cercando una mobo micro itx con processore integrato o comunque con processore di recupero, 4 porte sata e pico psu da abbinare. Vorrei dare un'occhiata poi alle varie distro ad hoc per nas, per capire se c'è qualcosa che fa al caso mio, se non trovo niente di convincente vado su ubuntu naked e installo sopra i vari demoni (chiaramente sono un professionista nel campo per cui gestire certe cose non mi pesa niente, nonché a casa sarei l'unico a dover fare certe cose, quindi di interfaccette web o simili non ne sento molto l'esigenza)
Io ad esempio sto cercando una mobo micro itx con processore integrato o comunque con processore di recupero, 4 porte sata e pico psu da abbinare.
Personalmente ti posso consigliare la ASRock i processori serie "J"; io ho la J3455, ma ce ne sono anche con le versioni più aggiornate.
Un'altra alternativa sarebbero le schede in formato STX, su cui puoi mettere processori "sciolti".
Se il budget non è minimo e stai su "dischi" da 2.5" o M.2, c'è la serie DeskMini (barebone), sempre di ASRock, che è un portento: ci ho appena fatto un computerino per mia moglie con il modello [U]X300[/U] (AMD), che con un dissipatore Noctua è veramente silenziosissimo e potente.
Direi che la scelta "obbligata" è OpenMediaVault, che è basata su Debian, per niente pesante, e minimale come interfaccia, pur mettendo a disposizione un bel po' di servizi.
Non mi piace come soluzione: non si sa molto sull'affidabilità, consumo di corrente... Ne avrei anche qualcuno a casa ma preferirei qualcosa di dedicato (e perché no, provare qualcosa di nuovo).
il mio atom 330 va una bomba con 4 dischi raid 5
più un'altra installata su vwmare con annessi servizi su docker come pihole e home assistant
vi si aprirà un mondo.
Buon divertimento
Che spettacolo Pihole, non lo conoscevo, grazie per la dritta. Ho impiegato un pò a far passare il DHCP (e a fargli rilasciare come DNS l'ip della macchina e non del container) col container in bridge, ma ne è valsa la pena!
Non so se è OT, ma sarebbe bello postare i docker che ognuno di noi sta utilizzando, per conoscerne di nuovi o scambiarci opionioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".