NAS AziendaliProduttività PersonaleSmart Working
Costruire un NAS fai da te: come scegliere l'hardware
di Riccardo Robecchi pubblicato il 04 Gennaio 2021 nel canale DeviceIl mercato offre moltissime soluzioni NAS pronte all'uso che offrono ricche funzionalità, ma un NAS autocostruito offre maggiore espandibilità e adattabilità alle esigenze specifiche. Vi proponiamo una guida su come assemblare un computer da adibire a NAS, guidandovi negli aspetti di cui tenere conto nella scelta dei componenti e delle tecnologie da utilizzare
294 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta velocità è un cesso anche per l'ultimo dei dischi meccanici ma c'è da capire da cosa dipende:
E' possibile che un disco usb attaccato al router abbia velocità di trasferimento limitate, ma così è davvero troppo.. penso dipenda anche dal fatto che trasferisci via wifi..
da far festa
Ma la porta USB (e la connessione al disco) è 2.0 o 3.x?
Comunque personalmente penserei seriamente a mettere un routerino in cascata a quello di Vodafone, così com'è adesso se ti entrano i tuoi dati sono belli pronti a disposizione per essere fregati
Con una NAS sarebbe già meglio, almeno avrebbero un altro ostacolo.
Vi do solamente un consiglio: quando ristrutturerete la casa, rinunciate alle stupide lucine wifi da mille colori che-non-servono-a-niente, fatevi delle belle canalette. Il mio server ha triplicato le prestazioni e decuplicato la stabilità da quando anni fa passai nella mia nuova casa, in cui ogni stanza (bagni e cucina esclusi) feci inserire cavi cat6a queste sono le cose importanti, per un amante dell'informatica. Altro che wifi da millemilla terabit, con prestazioni pratiche orribili.
il disco che uso ora è un usb3 2.5'' della WD da pochi soldi, ed è collegato
alla porta usb2 del router vodafone.
Da quello che ho capito la lentezza è dovuta anche a causa della cpu
del router che più di tanto non ce la fa.
L'utilizzo del wifi è indispensabile, anche perchè sono in affitto e non posso
cablare l'appartamento con una lan.
Sono anche consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza (anche
se qui dove abito escludo ci siano persone che si mettono a fare gli hacker)
Il disco sicuramente non brilla per velocità ma non credo sia il problema.
verifica se il canale wifi che usi non sia lo stesso magari di altri router vicini.. che sarebbero causa di interferenza e conseguente basso tranfer rate.
Per verificare fai così:
installa sul cellulare WIFI ANALYZER e verifica che il tuo wi fi sta su un canale libero e non sovrapposto ad altri segnali.
Se così non è entra nelle impostazioni del router, sezione WIFI ed impostalo su un canale libero in modo da avere piena potenza di trasmissione.
il disco che uso ora è un usb3 2.5'' della WD da pochi soldi, ed è collegato
alla porta usb2 del router vodafone.
Da quello che ho capito la lentezza è dovuta anche a causa della cpu
del router che più di tanto non ce la fa.
Potresti fare qualche prova anche attaccandolo ad un PC e vedendo che prestazioni ha, perché se di base il disco è lento c'è ben poco da fare...
cablare l'appartamento con una lan.
Sono anche consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza (anche
se qui dove abito escludo ci siano persone che si mettono a fare gli hacker)
In realtà il problema maggiore è che se il router ti fa andare su Internet allora è necessariamente esposto, e a questo punto gli hacker da cui ti devi proteggere non sono solo i tuoi vicini, ma il mondo intero.
Se il canale è libero il wifi dovrebbe essere ottimale.
Considerando che il disco connesso al pc viaggia dieci volte più veloce è chiaro che il tappo è il router che probabilmente non è un gran che a gestire il traffico di questo tipo.. ma sono ipotesi.
Come detto prima, se vuoi avere un deposito dati sempre attivo e disponibile sia per backup che per mediaserver la via più veloce è un piccolo NAS monodisco, consiglio appunto il synology serie J carrozzato con HDD da 3.5 polici di dimensioni adeguate alle tue esigenze/tasche. Spesa prevista dai 150 ai 200 euro all inclusive.
Se hai voglia di smanettare puoi prendere un raspberry da 2gb ram, ed attaccarci il disco USB da 2.5 (o prendere un apposito KIT) e poi metterci su openmediavault e settarti il tuo NAS fai da te.. si spende qualcosina meno.
NOTA: lascia stare la crittografia. Ammazza le prestazioni e non mi pare tu abbia esigenza di sicurezza di quel genere, senza contare chese qualcosa dovesse andare storto poi i dati non li recuperi più..
Per il momento penso che mi affiderò a questa soluzione già pronta,
e poi vediamo, se l'appetito vien mangiando, magari mi verrà voglia
di farmi qualcosa in casa
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Io in ufficio ho messo un synology 216 ed è uno spettacolo!
Semplicissimo da configurare e con una tonnellata di app per ogni esigenza.
Sui problemi hardware, mi fido, personalmente non ho mai avuto grandi problemi con nessun produttore finora, ma forse sono stato solo fortunato.
Certo se puoi mettere un R430 in salotto sotto la tv...beato te
Ma comunque parliamo di prodotti dalla rumorosità ben più importante di una qualsiasi nas, senza neanche dover scomodare i consumi.
Per me queste due ultime sono vincolanti per un utilizzo domestico, senza voler scomodare il fattore economico che è molto più personale
Sicuramente non puoi tenere neanche il micro server in salotto per quanto mi riguarda, anzi, ormai non posso più nemmeno sentire dischi meccanici girare
Sui problemi hardware mi riferisco a larga scala, in ogni caso ho provato a cercare sul www e ho trovato conferma di entrambe quei difetti piuttosto evidenti.
Ora vado a circa 6 MB/s, per cui già arrivare attorno ai 60/70 per me sarebbe
da far festa
Se va a 6 il dubbio potrebbe essere tra USB 1.0 e 2.0
Concordo sul sostituire il router, quelli dei provider non li posso vedere.
Confermo usb2, e per il momento non ho voglia di affrontare il cambio
del router...un passo alla volta, intanto il nas e poi vediamo come va
Se ti fai il NAS a quel punto il lavoro lo fa lui, il router torna a fare il lavoro di base per cui di solito viene impiegato quindi non ha più senso spedere soldi per uno più avanzato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".