AvmFritz
FRITZ!Box 4060 AX con porta WAN da 2,5 Gbps: come funziona una rete ad alte prestazioni
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Febbraio 2022 nel canale DeviceAbbiamo testato il nuovo FRITZ!Box 4060 AX, il primo router della casa tedesca pensato per le connessioni FTTH che vanno oltre il Gigabit. Non è l'unica caratteristica interessante di questo dispositivo prevalentemente orientato alle aziende, in quanto offre delle performance in Wi-Fi 6 difficilmente riscontrabili in altri router di questa fascia di prezzo
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl giga lo sorpassi solo col wifi 6 se va bene.
Non è completamente come dici ma ho capito cosa intendi. Siccome per andare a 2,5gbit su singolo deduce l'apparato dovrebbe avere 2 porte a 2,5gbit, una per la wan e una per collegarci un device o meglio ino switch a 2,5gbit non puoi sfruttare la velocità massima su singolo device se non che tramite wifi6. Però non è inutile, poiché 2 device potrebbero godere di una velocità di download da 1gbit contemporaneamente, senza questi dispositivi rimarresti a 1gbit di banda da suddividere per i 2 device del mio esempio, quindi la porta wan a 2,5 gbit è buona cosa decisamente
La porta WAN solitmante non si usa perchè il router nella rete locale si connette ad ogni PC o altro hardware di rete tramite le LAN.
In pratica la porta WAN serve se hai il router "pippo" dell'operatore connesso tramite FTTH e vuoi escluderlo totalmente ed usare invece la fritzbox come router?
La porta WAN solitmante non si usa perchè il router nella rete locale si connette ad ogni PC o altro hardware di rete tramite le LAN.
In pratica la porta WAN serve se hai il router "pippo" dell'operatore connesso tramite FTTH e vuoi escluderlo totalmente ed usare invece la fritzbox come router?
esatto, alla WAN ci colleghi il cavo ethernet che esce dall'ONT dell'operatore "pippo". Il problema è che ad oggi non estistono ONT che escono a più di 1 GBps, quindi inutile. L'unico modo per avere certe velocità è utilizzare un router con modulo SFP e farsi dare (pregando) il modulo SFP adatto dall'operatore anziche l'ONT
Lato WiFi ovviamente è meglio chi ha il WiFi 6.
No, FRITZ!OS crea due reti con banda a 5 GHz
Ne si trovano in giro mediaconverter sempre con porte LAN da 2,5.
Quindi l'unica soluzione che vedo per l'utilizzo di questo router sfruttandolo appieno nelle sue capacità in una linea oltre il Gb, è quello di metterlo in cascata ad un modem operatore come ad es.la Vodafone station o L'iliad box. Correggetemi se sbaglio.
Tramite la porta Lan da 2,5 Gbps?
E poi cosa fai?
Hai solo una porta Wan da 2,5, le altre sono da 1 Gbps.
Certo hai una sola porta da 2,5, ma puoi anche sfruttare 2 utenze a 1gb pieno cosa che non avresti con un normale connessione 1gb.
P.s chiedevo nel precedente post perché sto cercando di liberarmi dal modem operatore (ora ho Wind) tramite un ont/mediaconverter esterno gia "pronto" in vista di un possibile passaggio ad Illiad alla fine del vincolo contrattuale che scade tra qualche mese.
Forse per quelli che abitano nelle 3 città con il solo 1/300 ed usano un Ont?
Comunque, l'iliadbox ti da già i 2,5 Gbps su singolo dispositivo su una porta Lan.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".