AWS Startups: i programmi del colosso del cloud a supporto delle startup

AWS Startups: i programmi del colosso del cloud a supporto delle startup

AWS ha attivato dei programmi pensati per facilitare le startup nelle loro fasi iniziali, a partire dal bootstrap, e supportarne la crescita quando arriva il momento di scalare. Il colosso del cloud offre crediti per accedere gratuitamente ai servizi AWS, ma anche formazione e opportunità di networking, stimolando l'incontro fra investitori, imprenditori e istituzioni

di pubblicato il nel canale Startup
AWSstartup
 

Da “semplice” servizio cloud, AWS si è rapidamente evoluto in un ecosistema enorme, capace di abbracciare e soddisfare le esigenze di varie tipologie di aziende, incluse le startup. Con AWS Startups, il colosso punta a offrire alle aziende innovative sia gli strumenti necessari per esprimere il loro potenziale, sia supporto per crescere velocemente, entrando in contatto con altre imprese, finanziatori, ottenendo supporto tecnico, partecipando a programmi di accelerazione, e offrendo servizi AWS gratuiti, almeno per un certo periodo.

AWS Activate Founders e AWS Activate Portfolio: crediti gratuiti per iniziare a sperimentare con le tecnologie AWS

AWS-Activate

Prima ancora di cercare fondi, le startup hanno bisogno di avere in mano un qualcosa, un prototipo o anche solo un proof of concept da mostrare ai primi potenziali finanziatori. Oltre al tempo necessario per realizzarlo è quindi necessario investire del denaro nelle soluzioni e nei servizi necessari e qui entrano in gioco i programmi AWS Activate. AWS Activate Founders è destinato alle startup autofinanziate, le bootstratp (quelle che ancora non hanno ricevuto fondi esterni da angel investor o venture capital ma si basano solo sulle finanze personali), e mette loro a disposizione 1.000 dollari di crediti AWS Cloud e 350 dollari in crediti Developer Support.

AWS startupfounders

I crediti per i servizi cloud hanno validità di due anni mentre quelli per il supporto tecnico (solo via e-mail e durante gli orari lavorativi) di uno. Le aziende aderenti potranno quindi sperimentare coi servizi senza dover investire alcun euro nel loro acquisto, potendo contare anche sul supporto tecnico di AWS stessa e sugli strumenti necessari per tenere sotto controllo l’infrastruttura, a partire da AWS Trusted Advisor, una guida al provisioning delle risorse che aiuterà gli sviluppatori nella creazione di nuove app o flussi di lavoro.

AWStruste4dadvisor

Per accedere ad AWS Activate Founders è necessario che la startup rispetti alcuni requisiti:

  • Non deve aver fatto richieste precedenti per AWS Activate Founders
  • Non deve aver ricevuto crediti da AWS Activate Portfolio in passato
  • Deve avere un account AWS attivo
  • La startup deve essere autofinanzata, non supportata o bootstrap e non deve aver avuto alcun finanziamento istituzionale né affiliazione con un fornitore Activate
  • Deve avere un sito o un profilo Web aziendale
  • La start-up deve avere meno di 10 anni

Se sono tutti soddisfatti, dopo aver compilato il modulo della domanda si potrà accedere al programma nell’arco di 7/10 giorni lavorativi.

Le aziende innovative che invece hanno fatto un passo successivo e sono già in fase di accelerazione o incubazione potranno accedere ad AWS Activate, che mette a disposizione ben 100.000 dollari di crediti gratuiti, oltre al supporto e alla formazione.   

In questo caso, i requisiti per l’accesso al programma sono i seguenti:

  • La startup deve essere non finanziata o finanziata (fino a e incluso Pre-Seed, Angel, Seed, finanziamento di debito e Serie A)
  • Deve essere in possesso dell'ID dell'organizzazione del fornitore Activate
  • Un sito Web aziendale
  • Deve essere disponibile un profilo LinkedIn (richiedente)
  • Un account AWS attivo
  • Non deve aver ricevuto in precedenza crediti AWS Activate di valore uguale o superiore dallo stesso o diverso fornitore Activate
  • Non deve aver superato 100.000 dollari in crediti AWS riscattati o ricevuti da AWS Activate
  • La startup deve avere meno di 10 anni

Partner Network: i programmi di AWS dedicati alle startup

AWS non si limita a mettere a disposizione delle startup servizi gratuiti e supporto, ma offre anche una serie di programmi mirati ad accedere a nuove opportunità, cercando partner e clienti, e altri destinati all’accelerazione dell’azienda, per portarla al passo successivo.

Apn Startup program

Per quanto riguarda la ricerca di opportunità, APN Global Startup Program è un programma su invito dedicato alle aziende innovative che hanno già ottenuto finanziamenti e puntano a scalare il business. Include il supporto degli AWS Partner Solutions Architects, che aiuteranno le imprese a sfruttare al meglio i servizi AWS così da adattarli ai loro specifici caso d’uso, e garantisce l’accesso a seminari, eventi, webinar e altre iniziative dove le startup possono trovare nuovi lead.

 

Pubblica amministrazione

AWS Marketplace Startup Program, invece, è un programma mirato a dare visibilità sul marketplace di AWS alle soluzioni sviluppate dalle startup. Le imprese che aderiscono potranno ottenere ulteriori crediti AWS (fino a 10.000 dollari) da spendere nelle integrazioni necessarie per metterle sul mercato e – soprattutto – espandere la loro clientela, dato che potranno raggiungere imprese di ogni dimensione alla ricerca di soluzioni innovative.

Il programma AWS Startups for the Public Sector ha come obiettivo quello favorire l’adozione delle soluzioni sviluppate dalle startup dalla Pubblica Amministrazione.

Il programma di accelerazione AWS EdStart

AWS non si limita a mettere a disposizione delle imprese aderenti competenze e crediti da spendere sui suoi servizi cloud e ha attivato un programma di accelerazione dedicato alle startup che operano nel settore dell’educazione, AWS EdStart. L’obiettivo è quello di dare una mano a quelle startup che sviluppano soluzioni per campus universitari o l’online learning, accompagnandole a partire dalla fase di ideazione sino allo sviluppo della soluzione completa, offrendo anche in questo caso crediti AWS, ma anche tutoring e opportunità di marketing, oltre all’accesso a eventi – sia live sia virtuali – così da facilitare la comunicazione e la condivisione di idee fra i vari attori del settore.

Il programma EdStart è diviso in due filoni: Innovation Tier, dedicato alle startup che stanno muovendo i primi passi nel settore dell’educazione, mette a disposizione 500 dollari di credito AWS e accesso a risorse per formazione e agli eventi. Members Tier, invece, è pensato per le aziende innovative che devono scalare il business, e ha requisiti di accesso più stringenti. Per aderire al Members Tiers, infatti, vanno rispettate le seguenti condizioni:

  • L'azienda richiedente deve essere stata fondata negli ultimi cinque anni
  • I ricavi annuali dell'azienda richiedente non devono essere superiori a 10 milioni di dollari
  • La richiesta deve contenere una soluzione che aiuti studenti, insegnanti o amministratori ad affrontare in modo innovativo sfide attuali o future
  • L'azienda richiedente deve avere come missione la risoluzione dei problemi nel campo dell'istruzione
  • L'azienda richiedente deve attualmente lavorare con soggetti che investono nel campo dell'istruzione
  • L'azienda richiedente deve avere sede in una regione approvata
  • Se approvata, all'azienda richiedente può essere richiesto di compilare un modulo di un'autorizzazione di immissione in commercio Amazon. In aggiunta, deve poter fare pubblicamente riferimento al proprio lavoro tramite documenti, eventi o attività di pubbliche relazioni; i criteri sono basati su restrizioni regionali
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^