VoiSpeed: il telefono integrato nel PC e nella rete aziendale
di Fabio Boneschi pubblicato il 08 Ottobre 2004 nel canale TLC e Mobile
VoiSpeed è una soluzione Voice over IP dedicata alle piccole e medie imprese, che sfruttando i cablaggi di rete esistenti ed i PC permette di gestire al meglio la realizzazione o l'ampliamento di reti telefoniche aziendali... con un notevole risparmio economico
Descrizione - parte 1
Partendo da queste osservazioni Harpax, una società completamente italiana, ha sviluppato VoiSpeed, un prodotto che appoggiandosi all'infrastruttura IT aziendale riesce a fornire i servizi telefonici a tutte le postazioni PC connesse in rete.
Il costoso centralino telefonico viene sostituito da un comune pc con sistema operativo Microsoft Windows, connesso alla rete telefonica attraverso un modem ISDN.
I client sono ovviamente tutti i PC della rete sui quali verrà installato un apposito client attraverso cui ricevere ed effettuare le telefonate.
Le potenzialità del prodotto sono assai più elevate, infatti VoiSpeed permette di gestire il trasferimento o l'inoltro della chiamata, una casella vocale e si integra sia alla rubrica di Outlook sia a programmi CRM di altro profilo.
Il parco installato di soluzioni VoiSpeed può annoverare anche alcuni call center con centinaia di client in cui ovviamente l'interfaccia grafica è stata personalizzata in base alle esigenze dei vari clienti.
Il client permette di visualizzare se gli utenti sono presenti (con possibilità di controllo per telelavoro) e se il loro interno è occupato. Le telefonate possono essere registrate inviando un segnale di avviso all'iterlocutore, nel rispetto della normativa vigente.
La configurazione del server consente parecchie impostazioni avanzate, come la realizzazione di gruppi di squillo, la registrazione del traffico telefonico e la gestione dell'accesso da remoto.