OracleIntelligenza ArtificialeGestione processi

Arrivano gli agenti IA per Oracle Fusion Cloud SCM

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Cloud Arrivano gli agenti IA per Oracle Fusion Cloud SCM

Oltre ai nuovi agenti AI basati sui ruoli aziendali, Oracle ha introdotto nuove funzionalità per la suite dedicata alla gestione della catena di approvvigionamento, nello specifico per le applicazioni Oracle Transportation Management, Oracle Global Trade Management e Oracle Order Management

 

Oracle ha scelto il palco dell'Oracle CloudWorld Tour per presentare due novità relative all'intelligenza artificiale. La prima è l'introduzione degli agenti AI all'interno della suite Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM). La seconda è relativa a nuove funzionalità di IA per la logistica e la gestione degli ordini

Oracle rende disponibili gli agenti AI per la supply chain

Oracle Fusion SCM

I nuovi agenti AI sono già disponibili all'interno di Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing. Supportano gli operatori nelle varie fasi della catena di approvvigionamento, dal procurement alla manutenzione, per arrivare al PLM (Product Lifecycle Management). Nello specifico, sono stati introdotti i seguenti agenti: 

  • Agente AI advisor per le policy di procurement, per potenziare la velocità e l'accuratezza di creazione, elaborazione ed evasione delle richieste di acquisto.
  • Agente AI advisor per l'onboarding dei produttori, che semplifica il processo di onboarding di produttori e fornitori.
  • Advisor per le procedure operative, che supporta gli operatori nel manifatturiero a verificare che l’operatività sia in linea con le linee guida procedurali e gli standard di sicurezza. 
  • Advisor per l'ispezione della qualità, progettato per assistere i tecnici nelle operazioni di controllo qualità e conformità.
  • Advisor per la movimentazione dei materiali, che fornisce informazioni specifiche sulla procedure di movimentazione del materiali, inclusi i requisiti normativi. 
  • Advisor per le policy delle richieste di rimborso: aiuta chi analizza le richieste di rimborso a prendere decisioni più rapide, informate e coerenti.  
  • Advisor per la gestione delle etichette delle spedizioni, che supporta gli spedizionieri a valutare la compliance rispetto alle normative sulle etichette dei materiali pericolosi.
  • Advisor per la consegna delle merci, pensato per aiutare gli operatori del magazzino a semplificare il processo di consegna.
  • Advisor per le policy di sostenibilità, per supportare gli analisti nella stesura dei bilanci di sostenibilità. 
  • Arrivano le nuova funzioni di IA per Oracle Cloud SCM

rc118-fusion-scm-analytics-p

Anche Oracle Cloud SCM, la suite di Oracle dedicata alla gestione della catena di approvvigionamento, può ora contare su nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. La prima è Oracle Transportation Management, che genera i percorsi ottimali per le merci, evitando i porti più congestionati e selezionando le rotte più convenienti in termini di costi e tempistiche. Sono state aggiunte funzioni per stimare i tempi di consegna in tempo reale, aggiornandoli in casi di imprevisti. Incluse anche funzionalità di sostenibilità per calcolare le rotte che permettono di ridurre al minimo le emissioni di CO2. 

  • Oracle Global Trade Management, invece, aggiunge nuove funzionalità per perfezionare i programmi di incentivi commerciali e strumenti per automatizzare la reportistica.
  • Oracle Order Management, infine, permette di generare in automatico riepiloghi sui resi, di verificare tramite IA la disponibilità dei prodotti e di tenere traccia in tempo reale dell'evasione degli ordini. 

"I professionisti della supply chain spesso dedicano diverse ore ogni settimana ad attività amministrative, come l'analisi dei dati, le revisioni delle policy e l'elaborazione degli ordini, il che comporta un notevole impatto su produttività e risorse", dichiara Chris Leone, Executive VP dello sviluppo applicativo di Oracle. "I nostri nuovi Agenti AI per la gestione della supply chain aiutano ad alleviare il carico amministrativo; semplificano i flussi di lavoro e automatizzano le attività di routine per consentire maggiore precisione ed efficienza, un processo decisionale più informato e, in definitiva, una supply chain più agile e reattiva".

"Per navigare con successo una congiuntura globale sempre più complessa, i responsabili della supply chain hanno bisogno di processi agili ed efficienti che possano aiutarli a diversificare e rafforzare le reti dei fornitori, adattare le strategie di trasporto e logistica e stare al passo con i cambiamenti normativi", afferma Srini Rajagopal, VP of Logistics Product Strategy di Oracle. "Le nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale di Oracle Cloud SCM aiutano i nostri clienti ad affrontare queste sfide dando loro le informazioni data-driven necessarie per gestire senza problemi i processi di trasporto, commercio globale e distribuzione, allinearsi alla compliance normativa e promuovere resilienza e sostenibilità in tutta la catena del valore".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Proteo7131 Gennaio 2025, 17:39 #1
Bene bene, avanti così.... continuate a infilare sta cavolo di ia ovunque.
Advisor per questo, advisor per quello, c'è anche l'advisor per andare al bagno ?
L'ia ci aiuta, l'ia ci supporta, l'ia ci ottimizza...
Vedrete come andrà a finire quando l'ia lasciata senza supervisione inizierà a fare casini !!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^