Aruba lancia il servizio di Database as a Service

Aruba lancia il servizio di Database as a Service

Aruba offre un servizio di database gestito, disponibile sia in modalità shared sia in dedicato. I piani mettono a disposizione due tipi di DB: MySQL e Microsoft SQL Server. Sono inclusi 7 backup giornalieri, oltre a quelli opzionali on-demand

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Cloud
Aruba
 

Aruba ha ampliato la propria offerta di servizi erogati in modalità as a Service includendo anche il database. L'offerta di Platform as a Service è nata per soddisfare due tipi di esigenza: la fase di sviluppo e testing delle applicazioni, e gli ambienti di produzione, che così facendo avranno accesso a risorse di calcolo garantite senza dover investire molto tempo nella fase di setup e configurazione, che sono state semplificate il più possibile.  

ArubaCloud

L'offerta di Platfom as a Service di Aruba ora include anche il database

L'offerta PaaS (Platform as a Service) di Aruba è stata estesa con l'inclusione del servizio DBaaS, Database as a Service. Fondamentalmente si tratta di un servizio gestito: setup e configurazione sono gestiti in automatico - come i backup - così che gli sviluppatori possano concentrarsi sugli aspetti più importanti. La scalabilità è garantita in ogni momento, ed è possibile quindi aggiornare il proprio piano quando diventa necessario utilizzare più spazio sul DB. 

Il servizio DBaaS di Aruba è disponibile in due modalità: shared e dedicato. Il primo, DBaaS Shared, è pensato per gli ambienti di sviluppo e di test, o per ambienti di produzione non critici. Include risorse computazionali condivise, un database con un massimo di 30 connessioni temporanee e 1 utente di default con permessi “lite-admin”. Non è possibile potenziare le risorse di calcolo.

Il piano DBaaS dedicato, invece, include delle risorse computazionali garantite e gli amministratori avranno pieno controllo sugli utenti e i relativi permessi. A seconda delle esigenze, si possono estendere sia le risorse computazionali sia lo spazio sul DB. Entrambi i pacchetti prevedono l’utilizzo di un indirizzo IP pubblico, 7 backup giornalieri inclusi e backup on demand opzionali.

Sviluppatori, IT manager e consultant vedono sempre di più nell’utilizzo delle piattaforme cloud la via più agile per implementare nuove funzionalità e servizi essenziali per il business" – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba - "Anche per questa ragione le soluzioni DBaaS sono in rapida evoluzione e Aruba è orgogliosa di offrire ai propri clienti i nuovi database in cloud estremamente scalabili, sicuri e convenienti progettati per supportare ogni tipo di business application”.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick12 Aprile 2021, 15:36 #1
È interessante, non ho capito se in tutti i casi funziona a consumo o a step prefissati.
xarz312 Aprile 2021, 22:58 #2
Scalabile e db relazionale nella stessa frase fanno un po' ridere, purtroppo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^