AWSBig del Cloud

AWS for Games, i servizi di Amazon dedicati agli sviluppatori di videogiochi

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Cloud AWS for Games, i servizi di Amazon dedicati agli sviluppatori di videogiochi

Da AWS una serie di servizi progettati tenendo in mente le esigenze degli sviluppatori di giochi, che potranno realizzare pipeline di lavoro interamente sul cloud, facilitando la collaborazione da remoto e garantendo la sicurezza delle loro proprietà intelletttuali

 

I servizi di AWS si estendono a praticamente ogni settore verticale e, ora, anche al mondo gaming. Il colosso del cloud ha infatti lanciato AWS for Games, una soluzione pensata per semplificare la vita degli sviluppatori di videogiochi. 

AWS_GameTech

Cosa è AWS for Games?

Il concetto di AWS for Games è quello di spostare l'infrastruttura IT necessaria allo sviluppo di giochi sul cloud, hardware incluso, così da consentire la collaborazione sicura fra team che operano in remoto, mantenendo il pieno controllo sulle proprietà intellettuali. 

AWS for Games è composto da sei moduli: Cloud Game Developement, Game Servers, Live Operations, Game Analytics, Game AI & ML, Game Security. Appoggiandosi a queste soluzioni, gli studi di sviluppo possono mettere in piedi una pipeline interamente in cloud. Tramite Amazon Nimble Studios, per esempio, potranno creare un ambiente di lavoro per applicazioni come Maya e Unreal Engine che fa leva sulle Istanze Spot di Amazon EC2, fatto che secondo AWS permettono di abbattere in maniera significativa tempi e costi di sviluppo. Amazon GameSparks semplifica la creazione, l'ottimizzazione e la scalabilità dei servizi e delle funzionalità di back-end per i giochi online o basati su cloud, mentre AWS GameKit aiuta gli sviluppatori di giochi a distribuire e personalizzare le funzionalità di back-end del gioco direttamente.

"Abbiamo realizzato che alcune delle tipologie di istanze AWS potevano garantirci performance migliori. Nella compilazione del codice, i tempi si sono accorciati di 135 minuti, il 75%, fatto che ci permette di eseguire più velocemente nuove iterazioni", spiega Alex Carberry, Infrastructure Architect di Epic Games.

Interessante notare come le funzionalità di IA e machine learning permettano agli sviluppatori di identificare varie coorti (gruppi di persone con caratteristiche affini) all'interno delle loro comunità, sia per identificare più velocemente i giocatori con comportamenti definiti "tossici", come chi usa un linguaggio offensivo nelle chat in-game, sia per potenziare l'acquisizione e la ritenuta dei giocatori sul lungo termine.

Molta attenzione è stata infine dedicata alla sicurezza, tramite i servizi Game Security, che garantiscono una protezione dagli attacchi DDoS e dai data breach, facendo leva su servizi AWS come AWS Security Hub, Amazon GuardDuty, AWS WAF e le soluzioni di partner fra cui Lacework, Logz.io, Sumo Logic e Nasumi, con quest'ultimo che offre la sua soluzione per la prevenzione del ransomware. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^