Carrelli elevatori più sicuri con VIA WorkX Connect Cloud Management System
di Alberto Falchi pubblicata il 21 Ottobre 2022, alle 16:51 nel canale CloudUna soluzione che emette allarmi quando rileva ostacoli sul percorso, fumo o situazioni di pericolo, come segni di stanchezza dei conducenti o l'utilizzo del cellulare mentre sono alla guida. I dati acquisiti potranno essere utilizzati per migliorare l'efficienza operativa
VIA ha presentato un nuovo sistema per la gestione per carrelli elevatori, VIA WorkX Connect Cloud Management System, una soluzione destinata al mercato della logistica. Migliora la sicurezza, riducendo il rischio di incidenti all'interno dei magazzini, e acquisisce dati telemetrici utili per ottimizzare i processi e incrementare la produttività.
Magazzini più efficienti e sicuri con VIA WorkX Connect Cloud Management System
La soluzione VIA WorkX Connect Cloud Management System è progettata per gestire flotte di carrelli elevatori dotati del sistema di sicurezza VIA Mobile360. Parliamo di un sistema che acquisisce i dati di utilizzo dei carrelli elevatori, offrendo avvisi critici agli operatori e acquisendo dati che potranno poi essere utilizzati per valutare nuove opportunità di miglioramento.
Sotto il profilo della sicurezza, intesa in questo caso come safety, cioè sicurezza fisica degli operatori, il sistema può emettere una serie di allarmi, segnalando ostacoli in prossimità dei mezzi, ma anche rilevando la presenza di fumo, o comportamenti pericolosi dell'operatore, come l'uso del telefono durante la guida. È anche in grado di rilevare lo stato di affaticamento, emettendo un avviso nel caso il conducente mostri segni di stanchezza. Impedisce a operatori non autorizzati di mettersi alla guida dei carrelli e include funzionalità di geofencig, così da limitare l'utilizzo dei mezzi solo in specifiche aree.
Grazie a un sistema di telecamere integrate, vengono poi acquisiti i video di qualunque movimento, così da poter effettuare analisi più approfondite.
Oltre alla sicurezza, però, il sistema di VIA è pensato anche per migliorare la produttività e l'efficienza. I dati acquisiti, infatti, potranno venire utilizzati per individuare gli ambiti in cui è possibile ottimizzare l'utilizzo delle flotte di carrelli.
"Abbiamo sviluppato VIA WorkX Connect Cloud in stretta collaborazione con clienti internazionali appartenenti a svariati settori, con l’obiettivo di soddisfare le loro esigenze operative in modo pratico”, ha dichiarato Richard Brown, VP International Marketing di VIA Technologies. "Il servizio, che supporta l'acquisizione e l'analisi in tempo reale di dati ricchi e dettagliati sull'utilizzo della flotta di carrelli elevatori e sulla sicurezza, consente alle aziende di ridurre i rischi di incidenti, di migliorare l’umore e il benessere del personale e di ridurre al minimo costi assicurativi e potenziali interruzioni".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".