È finalmente disponibile Docker Desktop per Linux

È finalmente disponibile Docker Desktop per Linux

Dopo molte richieste da parte degli sviluppatori è finalmente possibile avere Docker Desktop per Linux, un ambiente di sviluppo integrato per lo sviluppo di applicazioni con Docker e Kubernetes

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Cloud
LinuxOpen Source
 

Docker Desktop è finalmente disponibile anche per Linux, dopo essere stato disponibile per lungo tempo per Windows e macOS. L'ambiente di sviluppo, che include Docker Engine, un client da riga di comando, Docker Compose, Docker Content Trust, Kubernetes e Credential Helper, rende più semplice l'installazione e la configurazione di Docker su una workstation per lo sviluppo di applicazioni che ne fanno uso.

Docker Desktop arriva finalmente anche su Linux

Nonostante Docker si basi su Linux, finora gli sviluppatori che ne fanno uso su tale piattaforma hanno dovuto affidarsi all'installazione e configurazione manuale del proprio ambiente di sviluppo, contrariamente a chi usa Windows o macOS. Dopo molte richieste, Docker ha finalmente rilasciato anche la versione di Desktop per Linux.

Docker Desktop crea di fatto una macchina virtuale sulla quale esegue Docker, così da isolare l'ambiente di sviluppo rispetto a quello locale e rendere più semplice, ad esempio, il reset della configurazione. Il vantaggio di questo ambiente di sviluppo sta però anche nel fatto che l'interfaccia grafica rende più chiaro lo stato di Docker e dei processi associati. Le estensioni consentono poi di integrare strumenti di sviluppo forniti da terzi come Red Hat e VMware.

Docker Desktop è disponibile come pacchetto precompilato per ambienti Debian/Ubuntu (.deb) e Fedora/Red Hat (.rpm), con un pacchetto sperimentale anche per Arch Linux e uno in arrivo per Raspberry Pi OS (a 64 bit). È possibile scaricare il pacchetto di installazione direttamente dal sito ufficiale, che mette a disposizione anche la relativa documentazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^