Ecco come le soluzioni cloud di Atlassian guidano la crescita: il caso illimity Bank

Ecco come le soluzioni cloud di Atlassian guidano la crescita: il caso illimity Bank

Atlassian realizza soluzioni per la gestione dei processi e supporta le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale. Fra i clienti, illimity Bank, banca italiana guidata da Corrado Passera, che sta estendendo l'utilizzo della soluzione Atlassian a tutti i dipartimenti

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Cloud
AtlassianGestione processi
 

Quando si cita Atlassian viene automatico associare l'azienda a Trello, software per la gestione dei processi interni ispirato alla filosofia Kanban che l'azienda ha acquisito nel 2017. Ma ridurre Atlassian solo a questo sarebbe limitante: il core business dell'azienda non è infatti questa piattaforma, ma più in generale le soluzioni cloud per la collaborazione e la produttività, un area nella quale Trello rappresenta solo uno dei tasselli. Fra le soluzioni dell'azienda Confluence e Jira Work Management, per la collaborazione, anche da remoto, e Jira Software, strumento per semplificare la gestione dei progetti software. Opsgenie, invece, è progettata per la gestione degli imprevisti. 

Atlassian

Sono proprio queste soluzioni a trainare il business di Atlassian, che nel 2021 ha fatturato più di 2 miliardi di dollari e attirato 60.000 nuovi clienti (per un totale di 200.000) e nell'anno fiscale 2022 ha già superato di 34% il fatturato nello stesso periodo. La pandemia, infatti, ha spinto sempre più aziende a livello globale ad adottare il cloud per garantire la continuità del business, e l'Italia non fa eccezione, come spiega Simone Pancaldi, Channel Manager, EMEA South di Atlassian: “Per Atlassian l’Italia sta diventando un mercato sempre più importante, grazie soprattutto a una rete di partner solida e ampia e alla crescente richiesta di soluzioni Cloud provenienti dalle aziende italiane, che vedono nella nuvola lo strumento ideale per affrontare il “New Normal” determinato dalla pandemia. A fronte degli ottimi risultati registrati nel primo trimestre del FY22, per i prossimi tre mesi ci aspettiamo un’ulteriore crescita determinata dalle nuove licenze Cloud e Data Center, che sostituiranno in modo progressivo quelle server, di cui abbiamo annunciato la dismissione per il 2024.

Atlassian a supporto della trasformazione digitale di illimity Bank 

illimity Bank è un gruppo bancario che punta tutte le sue carte sull'offrire ai clienti servizi innovativi che fanno leva sul digitale. Una banca che ha adottato fin da subito le soluzioni cloud di Atlassian per digitalizzare i suoi processi interni e sostituire e-mail, powerpoint e fogli Excel con strumenti digitali più efficaci. Il fatto che una banca abbia puntato da subito sul cloud evidenza come le soluzioni di Atlassian siano affidabili sotto il profilo della sovranità sui dati, un aspetto fondamentale in ambito finanziario, dato che gli attori di questo settore devono sottostare a precise regole sulla gestione delle informazioni.

Inizialmente illimity Bank ha proceduto in autonomia all'implementazione delle soluzioni di Atlassian, ma col tempo ha scelto di affidarsi a un partner in grado di supportarla in alcune fasi, come la migrazione cloud to cloud dei servizi, o l'adozione degli add-on presenti sul marketplace di Atlassian. La scelta è ricaduta su GetConnected, realtà di Gruppo Euris specializzata in Agile Transformation e Platinum Solution Partner Enterprise di Atlassian.

Col supporto di GetConnected, l'adozione della soluzione di Atlassian in illimity Bank è stata estesa, tanto che ora è uno degli strumenti chiave della banca, fra i più utilizzati, e sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di dipartimenti. 

L’adozione delle soluzioni Atlassian rappresenta per noi un grande passo avanti in termini di digitalizzazione dei processi aziendali", ha dichiarato Francesco Zitelli, Team Leader Collaboration Solution di illimity Bank. "Grazie al cloud il dipartimento IT è stato sgravato da tutte le questioni relative ai rinnovi delle licenze e a quelle ben più delicate inerenti alla gestione operativa della sicurezza. Inoltre, il circolo virtuoso generato da questa trasformazione digitale va a beneficio anche del cliente finale, grazie al sensibile miglioramento della collaborazione sia fra i vari dipartimenti sia fra interno e esterno dell’azienda. Siamo certi che la collaborazione fra il nostro Gruppo, GetConnected e Atlassian si rafforzerà nei prossimi anni, permettendoci di raggiungere nuovi obiettivi di business, grazie a processi interni più agili e sicuri”.

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