Ferrovie dello Stato Italiane e IBM uniscono le forze per migliorare l'esperienza dei passeggeri

Ferrovie dello Stato Italiane e IBM uniscono le forze per migliorare l'esperienza dei passeggeri

Ferrovie dello Stato Italiane aggiunge un altro tassello alla sua strategia di trasformazione digitale e si appoggia al cloud e ai servizi di IBM Watson per realizzare l'assistente virtuale che presto accompagnerà i viaggiatori

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Cloud
IBM
 
34 Commenti
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randorama20 Giugno 2019, 14:37 #21
Originariamente inviato da: Eress
Questo è il solito modo di drammatizzare la situazione delle ferrovie italiane. Ok, tu come altri, ti riferisci a situazioni particolari molto negative, ma per fortuna la situazione non è così dappertutto in Italia. Indubbiamente negli ultimi anni la situazione generale delle FS è migliorata. Poi in alcune zone c'è anche un problema "faunistico", ma quello non è certo colpa delle ferrovie, ma di altra gente ed organizzazioni, che stanno speculando su queste invasioni incontrollate.


eh no, amico mio.
io non mi riferisco all'incidente di pioltello, ma quello che è emerso dopo l'incidente di pioltello, ovvero che su una tratta percorsa da centinaia di treni.
ogni giorno sono state trovate centinaia di traversine ormai cotte (che non a caso sono in corso di sostituzione solo ora).
non c'è acquazzone che non causi ritardi.
quest'inverno la linea è rimasta bloccata per ore a fronte di un albero caduto sulle rotaie.
albero che non sarebbe caduto se fosse stato potato a dovere.
non c'è giorno in cui non siano annunciati ritardi a fronte di guasti a scambi, linea.

e questa "situazione particolare e negativa" riguarda la tratta milano venezia.
Eress20 Giugno 2019, 14:41 #22
Originariamente inviato da: Marteparte
Le criticità in Trenitalia ci sono, specialmente sul trasporto regionale e su nodi molto trafficati tipo Termini, Padova e Bologna, ma se dite che il servizio è pessimo siete in malafede. Negli ultimi 15 anni il servizio è migliorato costantemente. Nel 2005 il treno era un mezzo "per poveri disperati", ora invece da Napoli in su è il mezzo di trasporto migliore (anche come "percezione" da parte del pubblico. L'alta velocità ha degli standard di servizio tra i migliori d'Europa e prezzi estremamente competitivi, i regionali migliorano ogni anno con nuovi treni e orari sempre più stabili, trenitalia Spa è un'azienda che fa utili ed investe; negarlo vuol dire negare l'evidenza. Ripeto, i problemi ci sono e non va tutto bene ma non lamentiamoci sempre solo perchè "trenitalia schifo buu cacca" fa chic e poi passate le ore imbottigliati sulle tangenziali.

Sottoscrivo.
Finalmente una valutazione obiettiva e costruttiva, non le solite inutili lamentazioni di stampo italiota, è inutile piangersi addosso sempre e comunque.
Marteparte20 Giugno 2019, 14:45 #23
Originariamente inviato da: randorama
eh no, amico mio.
io non mi riferisco all'incidente di pioltello, ma quello che è emerso dopo l'incidente di pioltello, ovvero che su una tratta percorsa da centinaia di treni.
ogni giorno sono state trovate centinaia di traversine ormai cotte (che non a caso sono in corso di sostituzione solo ora).
non c'è acquazzone che non causi ritardi.
quest'inverno la linea è rimasta bloccata per ore a fronte di un albero caduto sulle rotaie.
albero che non sarebbe caduto se fosse stato potato a dovere.
non c'è giorno in cui non siano annunciati ritardi a fronte di guasti a scambi, linea.

e questa "situazione particolare e negativa" riguarda la tratta milano venezia.


Tratta che guarda cosa è oggetto di potenziamento in AV/AC. Ripeto, i problemi ci sono ma non si può dire che Trenitalia non stia lavorando bene. Ricordo che era un'azienda praticamente fallita zavorra del bilancio statale (Tipo Alitalia per intenderci).
Eress20 Giugno 2019, 14:53 #24
Originariamente inviato da: randorama
eh no, amico mio.
io non mi riferisco all'incidente di pioltello, ma quello che è emerso dopo l'incidente di pioltello, ovvero che su una tratta percorsa da centinaia di treni.
ogni giorno sono state trovate centinaia di traversine ormai cotte (che non a caso sono in corso di sostituzione solo ora).
non c'è acquazzone che non causi ritardi.
quest'inverno la linea è rimasta bloccata per ore a fronte di un albero caduto sulle rotaie.
albero che non sarebbe caduto se fosse stato potato a dovere.
non c'è giorno in cui non siano annunciati ritardi a fronte di guasti a scambi, linea.

e questa "situazione particolare e negativa" riguarda la tratta milano venezia.

E secondo te perchè c'è questa situazione delle ferrovie, o di certe tratte? Perchè in Italia manca un programma serio e massiccio di investimenti nel ramo ferroviario. Qui si tratta di potenziamento e soprattutto di manutenzione, servono soldi e personale. Ma sappiamo che altri settori in Italia hanno la precedenza nel bilancio. Cominciando dalle compagnie aeree che ciucciano troppi miliardi senza un ritorno reale, e poi la rete stradale, che ciuccia tanto anche perché lì parassitano settori malavitosi paralleli allo stato. La rete stradale italiana ormai è da terzo mondo, se poi contiamo anche molte infrastrutture come viadotti e tunnel malmessi o costruiti con altissime percentuali di sabbia, e conseguenti disastri annunciati, direi che coi mezzi disponibili FS fa davvero il massimo possibile. Ed inoltre FS è una delle poche aziende italiane a fare utili attualmente, ma evidentemente servono maggiori introiti dallo stato.
randorama20 Giugno 2019, 15:07 #25
Originariamente inviato da: Eress
E secondo te perchè c'è questa situazione delle ferrovie, o di certe tratte? Perchè in Italia manca un programma serio e massiccio di investimenti nel ramo ferroviario. Qui si tratta di potenziamento e soprattutto di manutenzione, servono soldi e personale. Ma sappiamo che altri settori in Italia hanno la precedenza nel bilancio. Cominciando dalle compagnie aeree che ciucciano troppi miliardi senza un ritorno reale, e poi la rete stradale, che ciuccia tanto anche perché lì parassitano settori malavitosi paralleli allo stato. La rete stradale italiana ormai è da terzo mondo, se poi contiamo anche molte infrastrutture come viadotti e tunnel malmessi o costruiti con altissime percentuali di sabbia, e conseguenti disastri annunciati, direi che coi mezzi disponibili FS fa davvero il massimo possibile. Ed inoltre FS è una delle poche aziende italiane a fare utili attualmente, ma evidentemente servono maggiori introiti dallo stato.


scusa fammi capire.
fino a un attimo fa sostenevi che andava tutto bene e che le tinte fosche con cui gli utenti di fs dipingono il servizio era fole.
ti porto fatti concreti e adesso il problema è che non ci sono soldi.
deciditi.
randorama20 Giugno 2019, 15:16 #26
Originariamente inviato da: Marteparte
Tratta che guarda cosa è oggetto di potenziamento in AV/AC. Ripeto, i problemi ci sono ma non si può dire che Trenitalia non stia lavorando bene. Ricordo che era un'azienda praticamente fallita zavorra del bilancio statale (Tipo Alitalia per intenderci).


frottole.
la tratta milano brescia è stata inaugurata nel 2016; l'incidente di pioltello (sulla linea tradizionale, oltretutto) è accaduto del 2018.

a parte questo, basta guardare un qualunque tabellone per rendersi conto che i guasti riguardano qualunque tratta, anche quelle che nulla hanno a che fare con i lavori dell'alta velocità.

a parte questo, se tu volessi spiegarmi cosa c'entrano i lavori con l'indecenza del materiale rotabile che circola, mi faresti una cortesia.
Nui_Mg20 Giugno 2019, 15:35 #27
Originariamente inviato da: randorama
frottole.
la tratta milano brescia è stata inaugurata nel 2016; l'incidente di pioltello (sulla linea tradizionale, oltretutto) è accaduto del 2018.

Ahh, pareva, ecco spiegata la tua incazzatura più che giustificata, con me sfondi una porta aperta, sono anni che denuncio (con dovizia di particolari) anche su questo forum, lo stato penoso dei regionali delle ferrovie italiane, certamente su certe tratte perfino importantissime come la Milano-Verona-Venezia (una delle più battute in Italia tra studenti e pendolari: io la uso circa 3 giorni a settimana da tanti anni, quindi a differenza di altri so di cosa parlo). Da menzionare che ad iniziare dall'epoca Moretti le cose sono peggiorate, sulla manutenzione e sulla pulizia (una volta almeno svuotavano i cestini e levavano delle briciole e/o animaletti infestanti, con l'inizio dell'epoca Moretti è stato distrutto un po' tutto per via della necessità di far quadrare i conti e quindi appalti votati al risparmio assoluto).

Io a volte vorrei prendere pure la freccia, ma come si fa se non si ferma mai ad una delle stazioni più affollate come Milano Lambrate (spesso ben più affollata di Milano Centrale)?
macs31120 Giugno 2019, 15:39 #28
sicuramente chi ne parla bene è chi prende, per giunta una volta ogni tanto e magari nel nord, l'alta velocità. quella funziona per carità, a fronte di biglietti più costosi degli aerei.

i treni regionali invece spesso sono un disastro. e non c'è margine di comprensione che tenga, sono treni con cui tutti i giorni dobbiamo andare a lavorare e devono funzionare bene come gli altri.
Nui_Mg20 Giugno 2019, 15:40 #29
Originariamente inviato da: casbenat
Come ad esempio la bellissima possibilità di acquistare un biglietto FFSS direttamente dal mio smartphone.

Se per esempio hai un abbonamento per una tratta specifica sui regionali, riesci a fare un supplemento (per esempio nel caso che un giorno si debba affrontare un'urgenza) per una Freccia che percorra la medesima tratta?
Nui_Mg20 Giugno 2019, 15:53 #30
Originariamente inviato da: macs311
sicuramente chi ne parla bene è chi prende, per giunta una volta ogni tanto e magari nel nord, l'alta velocità. quella funziona per carità, a fronte di biglietti più costosi degli aerei.

Certo, quella funziona (guasti frecce a parte) anche perché, nonostante la vetusta infrastruttura ferroviaria, ha la totale precedenza sui regionali (ecco perché da anni spesso ai regionali, anche quando non in ritardo durante il loro tragitto, capita di fermarsi nel bel nulla e senza apparente spiegazione, motivazione: devono dare la precedenza alle frecce/intercity che sono in ritardo, quindi ecco spiegato anche il perché le frecce sono più in orario dei regionali, easy...).
Sarebbe come dire "sono capaci tutti di fare i gay con i culi degli altri"

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