IBM
Ferrovie dello Stato Italiane e IBM uniscono le forze per migliorare l'esperienza dei passeggeri
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Giugno 2019, alle 17:41 nel canale CloudFerrovie dello Stato Italiane aggiunge un altro tassello alla sua strategia di trasformazione digitale e si appoggia al cloud e ai servizi di IBM Watson per realizzare l'assistente virtuale che presto accompagnerà i viaggiatori
34 Commenti
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io non mi riferisco all'incidente di pioltello, ma quello che è emerso dopo l'incidente di pioltello, ovvero che su una tratta percorsa da centinaia di treni.
ogni giorno sono state trovate centinaia di traversine ormai cotte (che non a caso sono in corso di sostituzione solo ora).
non c'è acquazzone che non causi ritardi.
quest'inverno la linea è rimasta bloccata per ore a fronte di un albero caduto sulle rotaie.
albero che non sarebbe caduto se fosse stato potato a dovere.
non c'è giorno in cui non siano annunciati ritardi a fronte di guasti a scambi, linea.
e questa "situazione particolare e negativa" riguarda la tratta milano venezia.
Sottoscrivo.
Finalmente una valutazione obiettiva e costruttiva, non le solite inutili lamentazioni di stampo italiota, è inutile piangersi addosso sempre e comunque.
io non mi riferisco all'incidente di pioltello, ma quello che è emerso dopo l'incidente di pioltello, ovvero che su una tratta percorsa da centinaia di treni.
ogni giorno sono state trovate centinaia di traversine ormai cotte (che non a caso sono in corso di sostituzione solo ora).
non c'è acquazzone che non causi ritardi.
quest'inverno la linea è rimasta bloccata per ore a fronte di un albero caduto sulle rotaie.
albero che non sarebbe caduto se fosse stato potato a dovere.
non c'è giorno in cui non siano annunciati ritardi a fronte di guasti a scambi, linea.
e questa "situazione particolare e negativa" riguarda la tratta milano venezia.
Tratta che guarda cosa è oggetto di potenziamento in AV/AC. Ripeto, i problemi ci sono ma non si può dire che Trenitalia non stia lavorando bene. Ricordo che era un'azienda praticamente fallita zavorra del bilancio statale (Tipo Alitalia per intenderci).
io non mi riferisco all'incidente di pioltello, ma quello che è emerso dopo l'incidente di pioltello, ovvero che su una tratta percorsa da centinaia di treni.
ogni giorno sono state trovate centinaia di traversine ormai cotte (che non a caso sono in corso di sostituzione solo ora).
non c'è acquazzone che non causi ritardi.
quest'inverno la linea è rimasta bloccata per ore a fronte di un albero caduto sulle rotaie.
albero che non sarebbe caduto se fosse stato potato a dovere.
non c'è giorno in cui non siano annunciati ritardi a fronte di guasti a scambi, linea.
e questa "situazione particolare e negativa" riguarda la tratta milano venezia.
E secondo te perchè c'è questa situazione delle ferrovie, o di certe tratte? Perchè in Italia manca un programma serio e massiccio di investimenti nel ramo ferroviario. Qui si tratta di potenziamento e soprattutto di manutenzione, servono soldi e personale. Ma sappiamo che altri settori in Italia hanno la precedenza nel bilancio. Cominciando dalle compagnie aeree che ciucciano troppi miliardi senza un ritorno reale, e poi la rete stradale, che ciuccia tanto anche perché lì parassitano settori malavitosi paralleli allo stato. La rete stradale italiana ormai è da terzo mondo, se poi contiamo anche molte infrastrutture come viadotti e tunnel malmessi o costruiti con altissime percentuali di sabbia, e conseguenti disastri annunciati, direi che coi mezzi disponibili FS fa davvero il massimo possibile. Ed inoltre FS è una delle poche aziende italiane a fare utili attualmente, ma evidentemente servono maggiori introiti dallo stato.
scusa fammi capire.
fino a un attimo fa sostenevi che andava tutto bene e che le tinte fosche con cui gli utenti di fs dipingono il servizio era fole.
ti porto fatti concreti e adesso il problema è che non ci sono soldi.
deciditi.
frottole.
la tratta milano brescia è stata inaugurata nel 2016; l'incidente di pioltello (sulla linea tradizionale, oltretutto) è accaduto del 2018.
a parte questo, basta guardare un qualunque tabellone per rendersi conto che i guasti riguardano qualunque tratta, anche quelle che nulla hanno a che fare con i lavori dell'alta velocità.
a parte questo, se tu volessi spiegarmi cosa c'entrano i lavori con l'indecenza del materiale rotabile che circola, mi faresti una cortesia.
la tratta milano brescia è stata inaugurata nel 2016; l'incidente di pioltello (sulla linea tradizionale, oltretutto) è accaduto del 2018.
Ahh, pareva, ecco spiegata la tua incazzatura più che giustificata, con me sfondi una porta aperta, sono anni che denuncio (con dovizia di particolari) anche su questo forum, lo stato penoso dei regionali delle ferrovie italiane, certamente su certe tratte perfino importantissime come la Milano-Verona-Venezia (una delle più battute in Italia tra studenti e pendolari: io la uso circa 3 giorni a settimana da tanti anni, quindi a differenza di altri so di cosa parlo). Da menzionare che ad iniziare dall'epoca Moretti le cose sono peggiorate, sulla manutenzione e sulla pulizia (una volta almeno svuotavano i cestini e levavano delle briciole e/o animaletti infestanti, con l'inizio dell'epoca Moretti è stato distrutto un po' tutto per via della necessità di far quadrare i conti e quindi appalti votati al risparmio assoluto).
Io a volte vorrei prendere pure la freccia, ma come si fa se non si ferma mai ad una delle stazioni più affollate come Milano Lambrate (spesso ben più affollata di Milano Centrale)?
i treni regionali invece spesso sono un disastro. e non c'è margine di comprensione che tenga, sono treni con cui tutti i giorni dobbiamo andare a lavorare e devono funzionare bene come gli altri.
Se per esempio hai un abbonamento per una tratta specifica sui regionali, riesci a fare un supplemento (per esempio nel caso che un giorno si debba affrontare un'urgenza) per una Freccia che percorra la medesima tratta?
Certo, quella funziona (guasti frecce a parte) anche perché, nonostante la vetusta infrastruttura ferroviaria, ha la totale precedenza sui regionali (ecco perché da anni spesso ai regionali, anche quando non in ritardo durante il loro tragitto, capita di fermarsi nel bel nulla e senza apparente spiegazione, motivazione: devono dare la precedenza alle frecce/intercity che sono in ritardo, quindi ecco spiegato anche il perché le frecce sono più in orario dei regionali, easy...).
Sarebbe come dire "sono capaci tutti di fare i gay con i culi degli altri"
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