Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Google punta sulla sostenibilità: accordo ventennale con ERG per la fornitura di energia pulita

Google punta sulla sostenibilità: accordo ventennale con ERG per la fornitura di energia pulita

Utilizzando l'elettricità generata dall'impianto eolico ERG di Roccapalumba, le Google Cloud region di Milano e Torino e gli uffici italiani di Google saranno alimentati al 90% con energia pulita

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Cloud
GoogleGoogle CloudSostenibilità
 

I data center, in particolare quelli che ospitano le cloud region degli hyperscaler, sono infrastrutture molto energivore e, di conseguenza, sono responsabili dell'emissione in atmosfera di svariate tonnellate di CO2. Gli hyperscaler, soprattutto in Europa, sono al lavoro per ridurre il loro impatto ambientale, cercando ove possibile di alimentare i loro data center con elettricità prodotta da fonti rinnovabili. 

Recentemente, Google ha siglato un accorto con ERG per garantire una maggiore sostenibilità delle sue operazioni in Italia.

Le cloud region Milano e Torino di Google saranno alimentate con energia rinnovabile

Google ha siglato con ERG un Power Purchase Agreement, un accordo ventennale per l'acquisto di energia. L'obiettivo è quello di alimentare le cloud region Milano e Torino, oltre agli uffici di Google Italia, tramite energie rinnovabili. L'energia sarà prodotta nel parco eolico di ERG a Roccapalumba, in provincia di Palermo. Il parco sarà composto da 13 turbine Vestas V136 da 3,6 MW, per una potenza installata complessiva di 47 MW e una produzione annua stimata a regime di circa 100 GWh (equivalente a 47 kt di C02 evitata).

Parco eolico ERG Roccapalumba_Palermo

Il parco eolico inizierà a generare energia entro la fine del primo trimestre del 2024, e permetterà di soddisfare il 90% delle esigenze energetiche delle attività di Google in Italia. Secondo Google, grazie a questo accordo  le due cloud region italiane saranno fra le region più green a livello globlale, affiancandosi alle regioni cloud in Finlandia, Francoforte, Montreal e Toronto.

"Grazie a questo importante accordo con un altro player globale, ERG conferma la propria leadership nel mercato dei PPA, strumenti fondamentali per la stabilizzazione dei ricavi in un contesto di prezzi volatile", afferma Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG. "Dopo i recenti accordi di fornitura dell’energia dei nostri parchi oggetto di repowering in Sicilia, il PPA con Google ci consente di valorizzare al meglio un importante progetto greenfield".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^