Ampere ComputingE4ARM

L'italiana E4 Computer Engineering collabora con Ampere Computing per spingere ARM nel settore HPC

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Cloud L'italiana E4 Computer Engineering collabora con Ampere Computing per spingere ARM nel settore HPC

E4 Computer Engineering collaborerà con Ampere Computing per l'ottimizzazione e la vendita di server ad alte prestazioni spinti dalla famiglia di processori Ampere Altra basati su architettura ARM a 64 bit.

 

E4 Computer Engineering, realtà italiana del settore HPC con sede a Scandiano (Reggio Emilia), ha annunciato che collaborerà con Ampere Computing nell'ottimizzazione e nella vendita di server ad alte prestazioni basati sui processori della serie Altra. Ampere Computing è un'azienda statunitense che progetta microprocessori server basati su architettura ARM a 64 bit con l'obiettivo di sfidare Intel e AMD nel settore del cloud computing.

Guidata da Renée James, CEO dell'azienda nonché ex-presidente di Intel, Ampere ha recentemente anticipato il prossimo arrivo di AmpereOne, soluzione a 5 nanometri fondata su core chiamati Syrin che si baserà su un'architettura ARM "custom", a differenza delle proposte attuali che arrivano fino a 128 core "standard" nell'incarnazione "Altra Max" (la serie Altra, invece, si ferma a 80 core).

Il mantra di Ampere Computing è quello di garantire prestazioni costanti e prevedibili rispetto alle proposte di Intel e AMD grazie a una frequenza di clock costante, indipendentemente dal numero di core.

"Grazie a questa collaborazione", si legge in una nota stampa, "E4 Computer Engineering e Ampere Computing lavoreranno per mettere a punto una gamma di prodotti per clienti esigenti che cercano una piattaforma affidabile, economica e ad alte prestazioni pensata per il calcolo accelerato".

Nello specifico, E4 Computer Engineering renderà disponibile ai propri clienti un "HPC Developer Kit" in cui ai processori Ampere si affiancheranno le GPU NVIDIA A100, accompagnate dalla suite di strumenti NVIDIA HPC SDK.

"E4 Computer Engineering ha sempre puntato all'eccellenza tecnologica nei campi dell'HPC e dell'IA, tenendo in massima considerazione valori come l'apertura e l'interoperabilità", ha dichiarato Cosimo Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering. "I nostri prodotti sono progettati tenendo presenti le esigenze degli utenti, con l'obiettivo di rendere questi sistemi di facile utilizzo, fornendo al contempo le massime prestazioni con il TCO più basso. La partnership con Ampere Computing rappresenta l'opportunità di co-progettare nuovi prodotti e validare tecnologie innovative per mercati in crescita".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^