Ampere Computing annuncia AmpereOne, la nuova CPU a 5 nm con architettura custom
di Riccardo Robecchi pubblicata il 09 Giugno 2022, alle 16:31 nel canale DeviceAmpere Computing ha annunciato AmpereOne, CPU di nuova generazione costruita su un'architettura custom, sviluppata internamente dalla stessa Ampere. Ancora poche, però, le informazioni comunicate dall'azienda
Ampere Computing ha annunciato AmpereOne, il suo processore di nuova generazione che sarà prodotto con processo a 5 nm, presumibilmente da TSMC. I dettagli sono ancora scarsi, ma è già noto che il nuovo chip userà una versione custom dell'architettura ARM.
AmpereOne, la prima CPU con core custom di Ampere
Ad annunciare AmpereOne è stata Renee James, CEO dell'azienda nonché ex-presidente di Intel, senza però fornire molti dettagli tecnici sulla nuova CPU. Le uniche informazioni comunicate riguardano la presenza del supporto alle memorie DDR5 e allo standard PCIe 5.0, che mettono dunque AmpereOne alla pari con la concorrenza x86. Sappiamo, però, che si tratta del primo processore costruito con un'architettura sviluppata internamente da Ampere.
Non è noto quanti core saranno presenti in AmpereOne: Altra ha 80 core, mentre Altra Max ne ha 128; è possibile speculare che anche AmpereOne rientri in questa gamma. Ampere ha avuto piuttosto successo in quell'ambito in cui non sono necessarie prestazioni estremamente elevate sul singolo core, ma è più importante avere un grande numero di core dalle prestazioni simili.
L'azienda è riuscita nel tempo a guadagnarsi i favori di molti hyperscaler; tra gli altri, Microsoft Azure, Equinix Metal, Tencent Cloud, Baidu e Oracle. Proprio Oracle è uno dei maggiori investitori in Ampere, dato che l'architettura ARM dei suoi processori permette ai suoi clienti di offrire un'alternativa agli AWS Graviton3. Terminato lo sviluppo di SPARC, ad Oracle non rimangono altre alternative a x86.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vedo l'ora che arrivi nelle mani di Larabel di Phoronix per i test.
Il precedente chip ha stracciato veramente la concorrenza nei test server Linux. Solo top di gamma Epyc lo battevano in alcuni test. E sì ci gira pure Ubuntu server.
Ampere Altra Max M128-30 Linux Performance Preview
La versione 128 core in dual socket ne fa 256 e ci fai macchine eccezionali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".