Navigazione tramite le gesture su Chrome: Google sta testando la nuova funzione
di Riccardo Donati pubblicata il 23 Gennaio 2019, alle 11:21 nel canale CloudGoogle sta testando una nuova funzione che prevede la navigazione tramite le gesture. Il video mostra il nuovo utilizzo ancora in fase sperimentale e non adatto a tutti.
Un processo graduale ha portato ad avere sui nostri smartphone una superficie di schermo sempre maggiore; lo stesso processo ha cercato di ottimizzare questa superficie di vetro implementando le gesture, ossia dei gesti che ci permettono di navigare nelle applicazioni presenti sui nostri telefoni.
La maggior parte delle aziende ha inserito queste gesture nei propri smartphone, alcune però hanno preferito la classica barra di navigazione. Google è una delle poche che non ha ancora fatto il passo in avanti, ma ha voluto migliorare la barra di navigazione tramite l'aggiornamento ad Android Pie. Questa, però, va a togliere dello spazio che potrebbe essere sfruttato in un modo migliore.
Non sappiamo bene perchè l'azienda di Mountain View non abbia voluto aggiungere gesture, ma probabilmente ha altri progetti in testa che partono dal famoso browser Google Chrome. Recentemente infatti è apparso un video online che mostra una navigazione tramite gesture su Chrome; dalle immagini possiamo notare che vengono fatti dei gesti con il dito che, da sinistra verso destra portano indietro, invece da destra verso sinistra portano avanti.
La funzione è disponibile in modalità beta tramite Chrome Canary, un ramo sperimentale di Chrome: basterà aggiungere il flag #enable-gesture-navigation nella barra degli indirizzi e riavviare il broswer (solo su Andoid), per testare la funzione. Non ci sono informazioni riguardanti la possibilità di estensione delle gesture anche su Chrome, vedremo fra qualche mese che decisione verrà presa da Google.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa scherzi???
É roba Microsoft, quindi brutta grassa e cattiva 😂Scherzo eh!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".