Oracle Fusion Cloud ERP ed EPM guardano al futuro (per quanto incerto)

Oracle Fusion Cloud ERP ed EPM guardano al futuro (per quanto incerto)

Oracle annuncia molte novità per Fusion Cloud ERP e Fusion Cloud EPM, dal machine learning per l'input in linguaggio naturale ai video di formazione. La pianificazione futura diventa centrale con strumenti ad hoc (sperando di battere il coronavirus)

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Cloud
OracleOracle
 

Alla conferenza Oracle Live: The Time Is Now, Oracle ha annunciato diverse novità per i suoi prodotti di punta, Oracle Fusion Cloud ERP e Oracle Fusion Cloud EPM, per i quali l'azienda è stata nuovamente nominata unico leader nel "Magic Quadrant" di Gartner per i prodotti ERP cloud. Le novità sul piatto serviranno alle aziende per superare questo momento di grande difficoltà e incertezza, mantenendo alte la sicurezza e la produttività anche mentre i dpendenti lavorano da casa e integrandosi con gli strumenti di comunicazione aziendale più usati.

Oracle Fusion Cloud ERP e Fusion Cloud EPM: l'automazione come semplificazione

Oracle punta molto sull'aspetto dell'automazione per arrivare a valorizzare al meglio il lavoro delle persone non facendo compiere loro azioni ripetibili e dal basso valore aggiunto. Questa automazione di parte delle operazioni porta a quelle che vengono chiamate "operazioni touchless" da Oracle, che sta investendo sempre più per portare questo tipo di funzionalità in tutto il portfolio dei suoi prodotti.

In Fusion Cloud ERP è possibile creare regole intelligenti e pattern per automatizzare alcune operazioni manuali come la chiusura finanziaria e la riconciliazione dei conti. In questo modo è possibile permettere alle persone di concentrarsi sui problemi reali e complessi dove serve l'intervento di un essere umano con la sua esperienza e il suo giudizio.

Una novità fondamentale è quella relativa al riconoscimento del testo in linguaggio naturale: l'operatore può scrivere testo che viene interpretato poi dal sistema grazie ad algoritmi di riconoscimento dei pattern e di elaborazione del testo; in questo modo è possibile interagire con il sistema utilizzando richieste formulate in maniera naturale e senza dover apprendere procedure di interazione talvolta complesse e faticose. Per il momento questa funzionalità è riservata all'etichettatura dei documenti da sottoporre agli organi di controllo e fa uso del machine learning per capire come i documenti passati siano stati etichettati, così da sottoporre proposte che vengono poi approvate dagli esperti presenti in azienda.

Formazione e comunicazione cambiano per incontrare le esigenze dei lavoratori

La formazione è un altro aspetto che Oracle affronta in maniera innovativa: anziché prevedere momenti specifici per l'apprendimento con lezioni frontali e un'impostazione "classica", Oracle sceglie di inserire brevi video accessibili dall'interno dell'interfaccia che spiegano come ciascuna funzione operi e come ottenere il risultato desiderato. In questo modo il lavoratore può imparare lungo il percorso, mentre svolge i suoi compiti, senza dover immagazzinare tutte le informazioni in un solo momento. Oracle chiama questo processo "apprendimento guidato" (guided learning in inglese) e afferma che sia possibile personalizzare i videocosì da offrire esattamente le informazioni necessarie per lo scenario specifico.

Oracle Cloud EPM

Con la crescita nell'uso di Teams, Slack e di altri strumenti è diventato più facile comunicare anche da remoto all'interno delle aziende, ma questi strumenti spesso non vengono integrati con il resto della suite software aziendale. Oracle ha annunciato che permetterà di interagire con Fusion Cloud ERP e con Fusion Cloud EPM attraverso le piattaforme di collaborazione più diffuse così da venire incontro ai lavoratori.

L'impatto del coronavirus: cambia la pianificazione aziendale

"In particolare a causa dell'epidemia di coronavirus e delle sue conseguenze, molti nostri clienti si sono resi conto che fare piani in base ad alcune presunzioni fisse non è più una modalità di lavoro percorribile per il futuro", afferma Hari Sankar, vice presidente del gruppo Oracle EPM Cloud. "Fare piani per una serie variegata di scenari è diventata la norma per molti nostri clienti. Alcuni mesi fa abbiamo offerto ai nostri clienti l'accesso alle funzionalità di pianificazione per scenari e c'è stato un buon livello di adozione di questi strumenti, che sono disponibili gratuitamente per un anno."

Quello che Oracle chiama scenario-based planning, o pianificazione su scenari, è la possibilità di pianificare dozzine di scenari diversi e verificare quali possano essere i risultati, così da poter mantenere un certo controllo sulla situazione anche se questa appare lontana da ogni controllo, almeno attualmente.

"Questa crisi in generale ha messo molta pressione sull'organizzazione e la pianificazione finanziaria nelle aziende. C'è una tale variabilità e incertezza che i piani vengono rivisti non su base trimestrale o annuale, ma quotidiana o settimanale. Vogliamo aiutare i nostri clienti in questa sfida e per questo abbiamo creato questi strumenti, che sono già stati adottati da molti", aggiunge Hari Sankar.

In aggiunta a questi strumenti sono presenti tecniche di machine learning che permettono di analizzare gli avvenimenti passati per fornire analisi che prendono in considerazione dati altrimenti difficili da tenere in conto.

L'evento Oracle Live: The Time Is Now è accessibile a questo indirizzo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FrozeN_29 Settembre 2020, 15:05 #1
Il mio consiglio è di tenervi alla larga da Oracle a meno che non sia strettamente necessario. Politiche di licensing folli e un supporto non all'altezza.

Siamo nel 2020 e ci sono alternative molto migliori a molto meno.
Slater9129 Settembre 2020, 15:32 #2
Originariamente inviato da: FrozeN_
Siamo nel 2020 e ci sono alternative molto migliori a molto meno.


Per curiosità, quali alternative suggerisci?
FrozeN_29 Settembre 2020, 17:19 #3
Dipende:
DB relazionale (Oracle Database)? PostgreSQL
Java (Oracle JDK)? OpenJDK
SOA (Oracle Service Bus)? Camel
Data Integrator (ODI)? Pentaho
Middleware (Weblogic)? Wildfly
Cloud? Dai su

ERP? Non ci ho mai avuto a che fare, ma dati i pregressi sono piuttosto sicuro che si siano alternative migliori, a miglior prezzo. Fosse solo per il supporto mediocre.
Tax30 Settembre 2020, 02:19 #4

Automatizzazione?

Siamo nel 2020, ma nonostante questo:
- alcune operazioni si automatizzano ancora tramite tool da riga di comando (EpmAutomate)
- alcune operazioni esegute da utenti business sono ancora macchinose (FDMEE)
Slater9130 Settembre 2020, 21:35 #5
Originariamente inviato da: FrozeN_
Dipende:
DB relazionale (Oracle Database)? PostgreSQL
Java (Oracle JDK)? OpenJDK
SOA (Oracle Service Bus)? Camel
Data Integrator (ODI)? Pentaho
Middleware (Weblogic)? Wildfly
Cloud? Dai su

ERP? Non ci ho mai avuto a che fare, ma dati i pregressi sono piuttosto sicuro che si siano alternative migliori, a miglior prezzo. Fosse solo per il supporto mediocre.


Ero al corrente della maggior parte di queste alternative, ma qui stavamo parlando di ERP. Che io sappia non esistono alternative che offrono le stesse funzionalità, a qualunque prezzo. Al di là di quello che si possa pensare di Oracle e delle sue politiche commerciali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^