Data ManagementSAPClarex
Quali vantaggi porta l'adozione di SAP Datasphere in azienda? Scoprilo nell'e-book di Clarex
di Redazione pubblicata il 23 Ottobre 2023, alle 10:01 nel canale CloudClarex ha reso disponibile un ebook gratuito incentrato sulla piattaforma SAP Datasphere. Un documento che illustra i vantaggi di questa soluzione per tutte le funzioni aziendali, dai reparti HR alle vendite, dal supporto clienti all'amministrazione
I silos di dati sono uno dei principali freni alla produttività, in azienda. Sempre più aziende, infatti, stanno adottando una strategia data-driven, ma riuscire a sfruttare al meglio il patrimonio informativo non è semplice se le informazioni sono distribuite su più sistemi, fatto che rende meno agevole l'accesso e può portare a errori dovuti a database non perfettamente allineati.
Una soluzione al problema può essere quella di mettere in piedi un data lake, un unico archivio sul quale confluiscono tutte le informazioni aziendali, idealmente dotato di strumenti per elaborare i dati e facilitarne l'accesso a tutte le funzioni aziendali. Se già si utilizzano piattaforme SAP in azienda, per esempio SAP S4/HANA, la soluzione più indicata è SAP Datasphere, l'evoluzione di quello che un tempo veniva chiamato SAP Data Warehouse.
Abbattere i silos per un accesso self-service ai dati
SAP Datasphere è la soluzione in cloud altamente scalabile, che consente di connettersi con i servizi avanzati della piattaforma SAP BTP e delle piattaforme degli hyperscaler. Questo significa che si potranno utilizzare strumenti evoluti di IA e machine learning, come quelli offerti da AWS, Google Cloud, Azure, per estrarre insight dal proprio patrimonio dati.
Adottandolo, sarà possibile offrire un accesso self-service e sicuro ai dati a tutte le funzioni aziendali. Accelerando così i processi decisionali e riducendo il rischio di errori, soprattutto quelli causati da dati non perfettamente sincronizzati, come spesso accade quando sono presenti silos informativi.
L'accesso self service è fondamentale, perché consente a tutti di accedere, elaborare e utilizzare i dati in tempo reale, senza dover possedere specifiche competenze tecniche e senza dover scomodare i tecnici per l'estrazione delle informazioni necessarie.
I vantaggi di SAP Datasphere si estendono a tutti i dipartimenti. Chi si occupa di marketing potrà per esempio tracciare in maniera efficace i risultati delle campagne, mentre i venditori potranno contare su strumenti più efficaci per gestire le relazioni con clienti, lead e prospect, oltre che per tenere sotto controllo l'andamento delle vendite.
SAP Datasphere per migliorare la soddisfazione dei clienti
Semplificare e migliorare l'accesso ai dati aziendali può anche avere un impatto positivo sulla soddisfazione dei clienti. Un accesso centralizzato a informazioni come la cronologia degli acquisti, i ticket di supporto aperti, il feedback dei clienti, garantirà agli operatori del servizio di assistenza di avere una visione completa di ogni utente, così da poter offrire un servizio celere e personalizzato.
Chi è Clarex?
Clarex è il SAP Gold Partner che affianca le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale, aiutandole nell'integrazione di nuove soluzioni e piattaforme. Può contare su un team di oltre 200 persone che operano con clienti appartenenti a tanti settori di mercato: manifatturiero, siderurgico, automotive e non solo. Clarex supporta le aziende nell’implementazione dell’ERP SAP, delle soluzioni per la Customer Experience, per la supply chain. E, naturalmente, nell'integrazione di SAP Datasphere.