VMware Converter non più scaricabile: ora c'è Application Transformer for VMware Tanzu

VMware Converter non più scaricabile: ora c'è Application Transformer for VMware Tanzu

L'utility per creare macchine virtuali partendo da configurazioni fisiche non era più supportata ed è stata eliminata la possibilità di scaricarlo. Al suo posto ora c'è Application Transformer for VMware Tanzu, che semplifica la migrazione ai container

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Cloud
VMware
 

VMware Converter era un software semplice da usare e molto comodo, dato che permetteva di generare delle macchine virtuali partendo da quelle fisiche, e che ora non è più disponibile per il download. VMware ha deciso di eliminarlo citando dei problemi di sicurezza: si trattava in effetti di un software legacy non più aggiornato dal 2018, il cui supporto ufficiale è terminato nel 2019. Come spiega la multinazionale "il rischio ha raggiunto un livello tale che non potevamo far altro che rimuoverlo dal sito". 

Al momento l'azienda sta lavorando su una nuova versione dello strumento, ma non è in grado di indicare quando sarà disponibile. Nel frattempo, gli utenti possono usare un altro software per semplificare la migrazione verso i container: Application Transformer for VMware Tanzu

Application Transformer for VMware Tanzu, per la containerizzazione delle app legacy

Application Transformer for VMware Tanzu è uno strumento che aiuta gli sviluppatori nella scoperta, l'analisi e la "containerizzazione" delle applicazioni legacy. In pratica, un programma progettato per accelerare i processi di modernizzazione delle app. Cosa significa? In concreto, invece di avere un pesante sistema operativo che gestisce una o più applicazioni in maniera monolitica, si punta ad avere applicazioni più snelle, che sfruttano solamente i servizi necessari, che tramite i container vengono generate e distrutte automaticamente quando necessario, ottimizzando l'uso delle risorse.

La tendenza è quindi quella di avere app native per il cloud, basate su microservizi, che offrono una serie di vantaggi rispetto al software standard, sviluppato con vecchie logiche: sono più efficienti, possono essere spostate con facilità da un'architettura a un'altra e garantiscono un funzionamento più prevedibile. 

vm transformer

Il processo di modernizzazione delle applicazioni, però, è complicato e può richiedere parecchio tempo. Application Transformer su Tanzu permette di semplificare questo processo. Si occupa infatti di ottenere automaticamente informazioni sull'app, come la struttura delle cartelle, il nome dei file, i processi che utilizza. In parole povere, garantisce la visibilità sull'ambiente dell'applicazione, sia che giri su Linux sia che giri sotto Windows. 

Dopo aver compreso la topologia dell'app, questo strumento è in grado di mostrare agli sviluppatori le varie dipendenze, aiutandoli a comprendere a quali componenti dare la priorità nella fase di modernizzazione. 

A questo punto è in grado di creare file di Docker o Kubernets e immagini pronte da utilizzare su OCI, automatizzando una buona parte del processo. 

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK18 Febbraio 2022, 11:59 #1
Ok, posso dare io una soluzione più semplice per fare le stesse cose?
Veeam Agent + Backup and Replication -> restore in VM.

Fine.
ciolla200518 Febbraio 2022, 13:58 #2
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Ok, posso dare io una soluzione più semplice per fare le stesse cose?
Veeam Agent + Backup and Replication -> restore in VM.

Fine.

E sempre gradito
boboviz18 Febbraio 2022, 16:56 #3
Anche con Disk2Vhd (per hyper-v) non mi sono trovato male.
V4n{}u|sH20 Febbraio 2022, 00:15 #4
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Ok, posso dare io una soluzione più semplice per fare le stesse cose?
Veeam Agent + Backup and Replication -> restore in VM.

Fine.

Già, buona idea.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^