Gestire e proteggere i dati aziendali con le soluzioni di Synology
di Riccardo Robecchi pubblicata il 03 Maggio 2023, alle 10:51 nel canale dataSynology mette a disposizione un'ampia gamma di strumenti per tutelare i dati aziendali. Sui NAS del marchio, sia da rack sia da desktop, è infatti possibile installare diversi strumenti per il backup dei dati: eccone riassunte le caratteristiche
La gamma di prodotti a marchio Synology include sia i ben noti NAS da scrivania, sia molti NAS da rack e server per l'archiviazione aziendale, nonché diverse soluzioni per proteggere i dati contenuti al loro interno. L'azienda taiwanese offre infatti molteplici opzioni per le necessità di archiviazione delle aziende e per la protezione dei dati: dai server della gamma SA, fino a quella FS con unità flash e a quella HD per l'archiviazione su larga scala, con applicazioni come Active Backup for Business, Hyper Backup, Snapshot Replication e Active Backup for Microsoft 365 e for Google Workspace per assicurare che i dati siano tutelati.
L'offerta di Synology per l'archiviazione aziendale
L'offerta di server per l'archiviazione di Synology si divide in tre: la gamma SA, pensata per fornire archiviazione ad alte prestazioni, ad esempio ai server di virtualizzazione; la gamma FS, progettata per gli scenari dove sono richieste prestazioni elevatissime, come ad esempio database di grandi dimensioni; la gamma HD, che consente di contenere enormi volumi di dati.
La gamma SA si basa su processori Intel Xeon e offre 12 alloggiamenti che consentono di raggiungere un massimo di 1,5 petabyte di spazio disponibile. L'ultimo modello presentato, il SA6400, si basa invece su processore AMD EPYC 7272 e offre fino a 1 TB di RAM, con un massimo di 1,9 PB di spazio. Si tratta della gamma tuttofare di Synology, con un buon bilanciamento tra prestazioni e capacità che consente di usare questi server come archiviazione per i server di virtualizzazione così come file server "puri", ad esempio per custodire i backup.
La gamma FS sfrutta esclusivamente unità a stato solido, con CPU Intel Xeon o AMD Ryzen e un massimo di 24 alloggiamenti da 2,5 pollici. Il modello di punta, FS6400, è dotato di doppia CPU Intel Xeon Silver a 8 core e un massimo di 512 GB di RAM. È la soluzione ideale per quei casi in cui è necessario contenere al minimo la latenza e avere un elevato throughput, come la virtualizzazione.
Le aziende che hanno bisogno di quantità estreme di spazio possono affidarsi alla gamma HD, che offre due CPU Intel Xeon Silver a 10 core, fino a 512 GB di RAM, 60 slot per hard disk da 3,5" e un massimo di 4,8 petabyte di spazio. Ad esempio, l'HD6500 può essere usato come file server per progetti di grandi dimensioni, o come repository in cui custodire le registrazioni di un grande numero di videocamere di sorveglianza.
La protezione dei dati aziendali con Synology
Sul fronte del software, Synology offre tre soluzioni per proteggere i dati aziendali: Active Backup for Business, Hyper Backup e Snapshot Replication. Sono inoltre disponibili due applicazioni per proteggere anche i dati custoditi in cloud, con Active Backup for Microsoft 365 e Active Backup for Google Workspace.
Active Backup for Business è un'applicazione installabile su qualunque prodotto a marchio Synology (inclusi, dunque, anche i modelli da scrivania) che consente di effettuare il backup di dispositivi come PC, server e macchine virtuali. È compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux, sia desktop che server, nonché macOS; supporta inoltre VMware ESXi e Microsoft Hyper-V.
Hyper Backup consente di salvare i propri dati su molteplici supporti, da altri NAS a marchio Synology fino a servizi cloud come Synology C2 o Dropbox. Si tratta di uno strumento utile per implementare le strategie di backup di tipo 3-2-1 (tre backup, su due formati diversi, di cui almeno uno offline). È possibile gestire più destinazioni in contemporanea, così da essere sicuri che i dati sono stati protetti.
Snapshot Replication consente di salvare gli snapshot su altri NAS Synology, così da proteggere al meglio i dati che vengono aggiornati più di frequente. Gli snapshot sono "istantanee" dei dati che vengono normalmente salvati sul disco locale; il vantaggio rispetto al backup tradizionale su un altro supporto è che possono essere salvati istantaneamente e senza dover, ad esempio, fermare le macchine virtuali. Lo svantaggio sta proprio nel fatto che sono custoditi sullo stesso supporto, fatto che li lascia vulnerabili alla cancellazione o alla manomissione. Snapshot Replication consente, invece, di effettuarne la copia su un altro NAS, così da ottenere il meglio dei due mondi: da un lato l'istantaneità e l'efficienza degli snapshot, dall'altro la sicurezza data dalla loro custodia su un altro dispositivo.
Da ultimo troviamo Active Backup for Microsoft 365 e Active Backup for Google Workspace. Si tratta di due soluzioni mirate a proteggere i dati custoditi nei cloud rispettivamente di Microsoft e Google: va ricordato, infatti, che sono le aziende a essere responsabili della corretta conservazione e protezione dei dati, secondo il modello della responsabilità condivisa. Le due applicazioni consentono di salvare i dati presenti in OneDrive for Business, SharePoint Online, Exchange Online, Microsoft Teams nel caso di Microsoft 365, nonché Drive, Gmail, contatti e calendario nel caso di Google Workspace. Entrambe le soluzioni consentono di effettuare il ripristino granulare dei dati, di cercare all'interno dei backup e avere un'anteprima di quanto presente, di esportare singoli elementi (email, contatti, calendari, allegati) e di mettere a disposizione degli utenti portali per il recupero dei dati in modalità self service. Va notato che l'unico requisito per poter usare le applicazioni è relativo al sistema operativo, che dev'essere almeno alla versione 6.1-15217.
Nel complesso, dunque, Synology mette a disposizione un'ampia gamma di strumenti per tutelare i dati aziendali in maniera semplice e in grado di soddisfare le esigenze di imprese di tutte le dimensioni, da quelle più piccole fino a quelle più grandi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".