Arriva X7-35X, l'access point enterprise con Wi-Fi 7 di Cambium Networks

Arriva X7-35X, l'access point enterprise con Wi-Fi 7 di Cambium Networks

Supporta una velocità di massima di trasferimento di 9,6 Gbps e anche i protocolli IoT BLE e ZigBee. A breve un aggiornamento aggiungerà il supporto a Thread e Matter. Il punto di forza? Il rapporto qualità/prezzo

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Device
Cambium NetworksWiFi 6
 

Cambium Networks ha reso disponibile X7-35X, un nuovo access point per interni compatibile con il nuovo standard wireless Wi-Fi 7. Uno standard non ancora approvato definitivamente ma, come già accaduto con le precedenti incarnazioni del protocollo, i produttori stanno già lanciando sul mercato le loro proposte basate sull'ultima bozza delle specifiche, ormai quasi definitive. Quando Wi-Fi 7 sarà definitivamente approvato, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente un semplice aggiornamento del firmware. 

X7-35X

X7-35X Wi-Fi 7 Indoor Access Point: IoT con BLE e ZigBee

L'access point X7-35X di Cambium Networks è in grado di operare su tre differenti bande di frequenza, come previsto dallo standard Wi-Fi 7: 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. Su tutte queste frequenze supporta MU-MIMO 2x2, raggiungendo così la velocità massima (teorica) di 9,2 Gbps, ovviamente sfruttando tutte e tre le bande contemporaneamente. Difficile, però, sfruttarla a pieno, per più motivi. Il primo è che, come noto, è solo teorica, quindi raggiungibile solo in condizioni ideali, cioè coi dispositivi molto vicini al rotuer e senza alcuna interferenza. Un altro motivo è che l'uplink è limitato a 2,5 Gbps, la velocità massima supportata dall'unica porta ethernet disponibile. Una connessione che, purtroppo, non supporta PoE: sarà necessario un alimentatore per collegarlo alla rete elettrica. 

Il supporto al Wi-Fi 7 però non è l'unica peculiarità di questo dispositivo, che è compatibile anche con i protocolli wireless per IoT BLE e ZigBee. Successivamente, un aggiornamento del firmware estenderà il supporto anche a Matter e Thread

Il punto di forza, secondo Cambium, è il prezzo molto aggressivo. L'azienda non lo specifica, ma si limita a sottolineare che il prezzo al pubblico sarà inferiore alla metà del prezzo medio degli AP Wi-Fi 7 per le enterprise. 

"Le aziende devono tenere il passo con l'adozione di nuovi dispositivi e nuovi casi d'uso Wi-Fi senza spendere troppo", commenta Morgan Kurk, Presidente e CEO di Cambium Networks. "Con questa nuova soluzione, Cambium Networks offre un rapporto prezzo-prestazioni Wi-Fi 7 molto interessante. Le aziende hanno ora accesso alle funzionalità avanzate del Wi-Fi 7 a un prezzo accessibile e con la piena compatibilità con i dispositivi attuali".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^