500 milioni di euro per il nuovo data center di Data4 a Milano
di Riccardo Robecchi pubblicata il 02 Maggio 2024, alle 17:01 nel canale MarketData4 ha annunciato piani di investimento in Italia per un miliardo di euro: la metà di questi fondi andrà per la costruzione di un nuovo data center a Vittuone, in provincia di Milano
500 milioni di euro è la cifra, invero significativa, che Data4 ha annunciato investirà per la costruzione di un nuovo data center a Vittuone, vicino a Milano. La nuova struttura sorgerà su un terreno di 77.000 metri quadri acquistato dall'azienda e fa parte di un progetto del valore di un miliardo di euro per l'espansione delle attività nel nostro Paese.
Data4 annuncia la costruzione di un nuovo data center a Milano
Il nuovo campus di Data4 includerà quattro edifici con data center per una potenza totale di 100 MW. L'inaugurazione del primo edificio, che avrà una potenza di 15 MW, è prevista per il 2027.
L'azienda pone grande attenzione sulla sostenibilità e per questo il nuovo sito sorgerà al 50-60% su terreni ex-industriali che verranno rigenerati (noti anche come brownfield). Gli edifici saranno costruiti usando calcestruzzo a basse emissioni di anidride carbonica e useranno al 100% energia rinnovabile.
Data4 intende anche impiegare sistemi d'intelligenza artificiale per analizzare e regolare gli impianti di raffreddamento così da renderli più efficienti e sostenibili (oltre che da ridurre le spese).
Una volta ultimata la costruzione, Data4 avrà a disposizione in Italia 18 data center su 28 ettari di terreno e una potenza complessiva di 300 MW.
Davide Suppia, Country Director, Vice President Sales e IDA Board Member di Data4 Italia, ha commentato: "Per lo sviluppo delle nostre infrastrutture digitali in Italia, Data4 prevede di investire 1 miliardo di euro tra il 2023 e il 2029, volti all'implementazione di altri data center e progetti innovativi che hanno come obiettivo la riduzione dell'impatto ambientale legato alle nostre attività. Grazie a questo investimento strategico, Data4 si conferma tra i leader italiani ed europei dei Data Center. Con l'acquisto dei terreni a Vittuone perseguiamo l'obiettivo di essere sempre più presenti sul territorio italiano, rispondendo alla crescente richiesta di data center, trainata dall'accelerazione della digitalizzazione nazionale. In un contesto in cui la domanda di servizi digitali è in costante crescita, investire in infrastrutture come i data center diventa strategico per supportare la trasformazione digitale e contribuire attivamente allo sviluppo economico del Paese, nonché di imprese e comunità locali."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".