Buffalo MiniStation Safe: un disco esterno che può essere maltrattato
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Giugno 2020, alle 10:01 nel canale Device
Buffalo MiniStation Safe HD-PGF è un disco esterno con interfaccia USB 3.2 e capacità fino a 5 TB. La sua peculiarità è la resistenza a urti e vibrazioni: può sopportare senza colpo ferire una caduta da 75 cm di altezza
Il Buffalo MiniStation Safe è un disco USB portatile dedicato a chi non vuole rischiare di perdere i dati. Si distingue per la capacità di resistere a urti e vibrazioni, ma anche per la funzionalità Predictive Breakdown, che tiene traccia della salute dell'hard disk e avvisa l'utente nel caso si corra il rischio una perdita di dati.
Resistente anche se non è rugged
I dispositivi rugged non sono una novità: si tratta di prodotti particolarmente robusti, protetti in modo da sopportare violenti urti e cadute, solitamente pensati per chi lavora in ambienti come cantieri, magazzini, fabbriche e via dicendo. Sono dispositivi caratterizzati dalle dimensioni superiori alla media, dato che è il case che li avvolge a garantire questo tipo di protezione. Il MiniStation Safe di Buffalo non fa parte di questa categoria: è relativamente sottile e leggero ed esternamente sembra un comune (e fragile) disco esterno. A dispetto di questo, è in grado di far stare al sicuro anche l'utente più distratto e la sua custodia è in grado di resistere a urti, vibrazioni e cadute sino a un'altezza di 75 cm, più o meno l'altezza di una scrivania.
Anche il connettore USB è stato studiato per minimizzare i potenziali problemi: sul telaio è presente una protezione pensata per accogliere il terminale del cavo in modo da ridurre lo stress sul connettore e ridurre il rischio di guasti.
Ti avvisa prima di rompersi
La funzione Predictive Breakdown tiene sotto costante controllo lo stato di salute del disco rigido, segnalandolo tramite un piccolo LED. Se questo passa da verde ad arancione, significa che l'hard disk si sta degradando ed è opportuno procedere quanto prima con un backup priva che si verifichi un guasto grave, segnalato dalle luci lampeggianti gialle ed arancioni.
Buffalo MiniStation Safe è disponibile in vari colori e in tagli da 1, 2, 4 e 5 TB. Il prezzo del modello da 1 TB è di 84,90 euro, IVA inclusa.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Buffalo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...penso anch'io possa essere un ssd...ma in caso sarei curioso di vedere i costi di quello con la capienza massima....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".