Con Intel EMA responsabili IT e aziende non devono più preoccuparsi dello smart working

Con Intel EMA responsabili IT e aziende non devono più preoccuparsi dello smart working

Intel EMA - Endpoint Management Assistant - è una funzionalità basata sulle componenti hardware e software della piattaforma vPro che permette alle aziende e ai loro responsabili IT di gestire un parco macchine a distanza, via cloud, fuori dal firewall aziendale, con un livello di intervento senza pari.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Device
IntelvPro
 

Con la tecnologia vPro, Intel offre una collezione completa di soluzioni che consente ai responsabili IT di avere il massimo controllo da remoto su un ampio parco di computer, garantendone al tempo stesso la massima sicurezza. Intel vPro è una soluzione che si basa sia sull'hardware che sul software, richiedendo di fatti la presenza di determinati processori e chipset unitamente a una parte software adeguatamente configurata, a partire dal firmware del sistema. Insomma, si va ben oltre le potenzialità di un semplice controllo da remoto garantito tramite il solo software.

L'obiettivo di Intel è permettere a un responsabile del dipartimento IT di agire rapidamente in ogni situazione, non solo sui sistemi perfettamente funzionanti garantendo che siano sempre aggiornati, ma soprattutto sui sistemi che hanno problemi di qualunque tipo. Questo avviene agendo se possibile da remoto in modo non solo da ridurre i tempi di assistenza (ad esempio operando in orari in cui il sistema non serve al dipendente), ma anche riducendo i costi di manutenzione: il tecnico IT non deve andare presso l'abitazione del dipendente o il dipendente non deve andare in sede, in quanto spesso non è necessario operare fisicamente sul computer e interrompere la produttività del dipendente, con un impatto economico per l'azienda.

Tassello importante di vPro è Intel Endpoint Management Assistant, in breve Intel EMA (si pronuncia "Emma"), uno strumento software parte di Intel Active Management (Intel AMT) che consente di agire tramite cloud (privato e pubblico) su un parco macchine, sia che queste siano all'interno del firewall aziendale che all'esterno.

Più precisamente Intel EMA attualizza AMT, garantendo un modo semplice di gestire i dispositivi vPro, non importa dove si trovino o se siano accesi o spenti. Intel EMA assume un'importanza maggiore in tempi come quelli attuali, con la pandemia che ha imposto a molti lavoratori lo smart working, ossia il lavoro lontano dagli uffici con regolarità, tutti i giorni o molti giorni alla settimana.

È quindi fondamentale poter intervenire a distanza sui sistemi per diagnostica, aggiornamenti e tutto ciò che serve affinché il dipendente possa lavorare al massimo e in sicurezza, a casa come in ufficio. In questo discorso rientra anche l'ingresso nel BIOS, il controllo della sequenza di boot e altro ancora. 

Con Intel Intel Endpoint Management Assistant è ancora più facile agire sui sistemi anche a macchina spenta, in modo da poter operare in orari non lavorativi, così da non interrompere la produttività. Intel EMA e la sua console offrono quindi una soluzione di gestione sofisticata e flessibile dando la possibilità di connettersi in modo sicuro e a distanza ai dispositivi Intel AMT tramite il cloud, accedendo alle macchie malgrado i privilegi diversi e gestirle per tipo, per gruppo, per azienda, ecc. Come si vuole, insomma.

EMA offre inoltre l'abilità di integrare l'accesso Intel AMT in console personalizzate o di terze parti tramite le API Restful. Tutto questo è chiaramente possibile solamente grazie alla tecnologia vPro e alla sua integrazione con l'hardware, caratteristica unica delle piattaforme della casa di Santa Clara. Intel EMA è usabile in diverse configurazioni:

  • "On premise" per la gestione remota di sistemi all'interno di un ambiente corporate.
  • "Off premise" per la gestione remota all'interno di un cloud privato
  • "Oltre i firewall" per gestione remota dei dispositivi tramite un accesso sicuro ai dispositivi basati sul cloud al di fuori del firewall.
  • "Cloud ibrido" per gestione remota dei dispositivi su cloud privato e pubblico

Abbiamo avuto la possibilità di assistere a una dimostrazione da parte di Intel, svolta grazie a due portatili Dell professionali, un Latitude 7400 notebook e un modello analogo ma 2 in 1, e altrettanti modem router Tenda AC18 AC1900. Intel ci ha mostrato la semplicità per gli amministratori IT di gestire i notebook tramite un'interfaccia semplificata, ma anche come è facile caricare le policy di controllo per ogni singola macchina, a seconda che questa sia effettivamente vPro oppure no.

Nel corso della demo Intel ha poi mandato in crash i sistemi e svolto altre operazioni di ripristino a distanza di decine di chilometri con estrema facilita, passando dal cloud. Il tutto avviene, e questo è importante, gratuitamente: l'azienda non richiede esborsi di alcun tipo, se non l'acquisto di sistemi vPro per godere della massima capacità di intervento. Intel EMA si dimostra quindi un asso nella manica degli amministratori IT in questo periodo di pandemia: è la stessa azienda a mette a disposizione le risorse necessarie, non solo sul proprio sito ma anche su Youtube con una serie di video dedicati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^